Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della formazione primaria

a.a. 2022/23

Tirocinio

Modalità di iscrizione

Ricevimento e contatti

Crediti da maturare

Esoneri e dispense

Tirocinio a distanza

Modulistica

FAQ - domande frequenti

Modalità di iscrizione

Corso quinquennale: secondo anno (T1), terzo anno (T2), quarto anno (T3) e quinto anno (T4)

Dopo la prima fase, che vede coinvolte direttamente le scuole accreditate per l'inserimento delle disponibilità per tutti e quattro i percorsi di tirocinio del corso quinquennale (T1, T2, T3, T4) si dà avvio alla seconda in cui gli studenti devono effettuare la scelta della scuola accogliente per il tirocinio diretto dopo aver indicato il percorso da svolgere.

Lo studente avrà la possibilità, nella propria stanza virtuale, di iscriversi, nei tempi stabiliti dai prossimi avvisi, ai percorsi, scegliendo la scuola in base ai posti messi a disposizione dalle Istituzioni scolastiche per ciascuna annualità.

N.B. Non sarà possibile richiedere il cambio della scuola.

Per accedere alla piattaforma si procede nel modo seguente:
- all'interno della stanza virtuale cliccare sulla voce Servizi -> Iscrizione alle attività di tirocinio
- riempire i campi obbligatori
- selezionare il percorso da effettuare: sarà visualizzato l'elenco di tutte le scuole che hanno posti disponibili per l'annualità scelta secondo il calendario di iscrizione che sarà pubblicato.
- operare la scelta della scuola e confermare: a questo punto non sarà possibile cambiare più la scuola selezionata. Contestualmente la scuola riceverà notifica via mail della scelta operata, con l'indicazione del nominativo dello studente e del percorso da svolgere (T1, T2, T3, T4).
- scaricare la ricevuta in formato PDF.

Nel rispetto della propedeuticità dei percorsi, coloro che dovranno recuperare annualità precedenti, dovranno indicare, in questa fase, solo la prima fra quelle da espletare, esempio: studente iscritto al Terzo anno di corso, in debito col T1, dovrà indicare solo T1 - il sistema accetta l'opzione per un solo percorso).

ATTENZIONE: Alcune scuole sono accreditate per un solo ordine (A= Infanzia oppure E= Primaria). In tal caso la scelta del tirocinante effettuata per una di queste scuole (solo infanzia o solo primaria) comporta il completamento del percorso in un'altra sede scolastica da indicare con successiva prenotazione.

Successivamente si darà comunicazione, con apposito avviso, della data del primo incontro di tirocinio indiretto presso la sede universitaria.

Tutti gli studenti, iscritti lo scorso anno alle attività di tirocinio senza aver iniziato il percorso, DEVONO effettuare nuovamente la scelta della scuola.

Tutti gli studenti, iscritti lo scorso anno alle attività di tirocinio e ancora in debito di completamento di percorso, NON DEVONO effettuare la scelta della scuola.

Sono esclusi da questa modalità gli studenti interessati al tirocinio a distanza per i quali si rimanda alla pagina dedicata.

Corso quadriennale (V.O.)

Gli studenti del vecchio ordinamento (corso quadriennale) potranno inviare via mail a questo indirizzo la richiesta di iscrizione che potrà essere scaricata dal sito alla voce modulistica vecchio ordinamento nella sezione tirocinio di Scienze della Formazione Primaria.

Gli studenti già laureati, col vecchio ordinamento, in Scienze della Formazione Primaria e che intendono conseguire l'abilitazione nell'altro indirizzo, dovranno inviare analoga richiesta sempre allo stesso indirizzo mail.

© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0