a.a. 2025/26
Tecnico in psicologia cognitiva
Funzione in un contesto di lavoro:
Il/la laureato/laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva avrà:
1) funzione di ideatore/ideatrice ed esecutore/esecutrice di progetti formativi,
dalla formulazione delle ipotesi di lavoro sino all'analisi dei dati;
2) funzione di orientamento e di supporto nella gestione e nella ricerca di
occupazione attraverso l'impiego di strumenti psicologici (ad es. colloqui e
strumenti standardizzati);
3) funzione di negoziatore/negoziatrice e mediatore/mediatrice nella risoluzione
di conflitti in ambito lavorativo attraverso l'individuazione dell'oggetto alla
base del conflitto (ad es. suddivisione del carico di lavoro) e l'individuazione
di un piano strategico cognitivo-emotivo che conduca le parti alla risoluzione
del conflitto stesso per la promozione del benessere dell'individuo e del
gruppo;
4) funzione di ricerca e analisi delle componenti cognitive sensibili
nell'interazione uomo-macchina attraverso la progettazione di esperimenti di
laboratorio e più in generale di studi comportamentali che abbiano l'obiettivo
di migliorare l'interazione tra individui e tra l'individuo e l'ambiente e
promuovendo il benessere digitale;
5) funzione di ricerca mirata delle informazioni nel web secondo i principi di
relazione tra le informazioni contenute nella rete e l'organizzazione
concettuale di un agente cognitivo;
6) funzione di ideazione, esecuzione, analisi e presentazione dei dati di
quesiti da risolvere attraverso lo strumento del sondaggio e dell'indagine di
mercato, che impieghi i principi e le strategie dell'organizzazione cognitiva;
7) funzione di progettazione e utilizzo di strumenti atti a valutare le capacità
cognitive di un individuo in sinergia e sotto la supervisione di uno/una
psicologo/psicologa;
8) funzione di progettazione e utilizzo di strumenti atti a valutare il
benessere dell'individuo o di un gruppo in sinergia e sotto la supervisione di
uno psicologo;
9) funzione di progettazione e comunicazione di azioni atte a promuovere il
benessere su larga scala sotto la supervisione di uno/una psicologo/psicologa e
di concerto con figure professionali esperte di specifici settori (ad es.
alimentazione, psico-oncologia).
Competenze associate alla funzione:
Le funzioni lavorative e le competenze ad esse associate prevedono la messa in
essere delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi al fine di
garantire una figura professionale dotata di indipendenza e di capacità di
interazione con i/le colleghi/colleghe. In particolare, il/la laureato/laureata
in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva avrà competenze relative a:
1. fase di ideazione del progetto che di interpretazione e comunicazione dei
dati;
2. scelta e uso degli strumenti, uniti alle tecniche del colloquio che
permetteranno di individuare il profilo lavorativo più efficiente per ciascun
utente;
3. Scelta e uso degli strumenti, uniti alle tecniche del colloquio, che
permetteranno di individuare le azioni di miglioramento della qualità della
vita;
4. conoscenza degli strumenti comunicativi e di sintesi in grado di definire uno
spazio problemico ed uno spazio successivo di risoluzione del conflitto;
5. conoscenza dei disegni sperimentali, di ideazione di un esperimento,
esecuzione, analisi ed interpretazione dei dati;
6. conoscenza dell'architettura mentale dei processi cognitivi ed emozionali in
essere nell'interazione con web pages;
7. strutturazione dei questionari, controlli di validità, tecniche di
somministrazione, conoscenze statistiche e di comunicazione grafico-visiva;
8. conoscenza degli strumenti standardizzati, alle tecniche di colloquio e,
laddove consentito in termini di legge, alla somministrazione degli stessi.
Sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi occupazionali previsti per i Dottori in Scienze e Tecniche di
Psicologia Cognitiva includono:
1) la realizzazione di progetti formativi atti a promuovere l'inserimento e la
crescita del personale in ambito lavorativo e la sua integrazione sia
nell'ambiente lavorativo che, più in generale, nella sfera sociale;
2) la realizzazione di progetti formativi per orientare e riqualificare
l'individuo che sia in cerca di un'occupazione o di una nuova occupazione;
3) la risoluzione di conflitti in ambito professionale, dati dall'interazione
tra singoli o tra gruppi, indagando le criticità cognitivo-comunicative e
impostando adeguati piani di negoziazione;
4) la progettazione di strategie volte a migliorare la relazione tra
l'individuo, e più in generale la società, e l'ambiente;
5) l'esecuzione di ricerche di informazioni via-web;
6) l'esecuzione di sondaggi e indagini di mercato, dalla pianificazione
concettuale all'analisi dei dati, attraverso l'utilizzo di strumenti
standardizzati;
7) l'adeguata formulazione di un quadro delle capacità cognitive di un individuo
sano o patologico con particolare riferimento allo svolgimento di attività
nell'ambito dei servizi alla persona per l'assistenza e la promozione della
salute.
Come previsto dalla normativa vigente, i Dottori in Scienze e Tecniche di
Psicologia Cognitiva possono svolgere l'attività descritta al punto 7 in
collaborazione e, comunque, sotto la supervisione di uno psicologo.
14.11.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
14.11.2025
12.11.2025
Valuta i tuoi corsi - Settimana della Doxa (17-28 novembre 2025)
10.11.2025
6.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Elenco scuole accreditate dall'USR che non hanno espresso disponibilità
5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Elenco delle scuole accreditate dall'USR Campania con l'indicazione dei posti disponibili
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0