a.a. 2024/25
Tecnico in psicologia cognitiva
Funzione in un contesto di lavoro:
Il/la laureato/laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva avrà:
1) funzione di ideatore/ideatrice ed esecutore/esecutrice di progetti formativi,
dalla formulazione delle ipotesi di lavoro sino all'analisi dei dati;
2) funzione di orientamento e di supporto nella gestione e nella ricerca di
occupazione attraverso l'impiego di strumenti psicologici (ad es. colloqui e
strumenti standardizzati);
3) funzione di negoziatore/negoziatrice e mediatore/mediatrice nella risoluzione
di conflitti in ambito lavorativo attraverso l'individuazione dell'oggetto alla
base del conflitto (ad es. suddivisione del carico di lavoro) e l'individuazione
di un piano strategico cognitivo-emotivo che conduca le parti alla risoluzione
del conflitto stesso per la promozione del
benessere dell'individuo e del gruppo;
4) funzione di ricerca e analisi delle componenti cognitive sensibili
nell'interazione uomo-macchina attraverso la progettazione di esperimenti di
laboratorio e più in generale di studi comportamentali che abbiano l'obiettivo
di migliorare l'interazione tra individui e tra l'individuo e l'ambiente e
promuovendo il benessere digitale;
5) funzione di ricerca mirata delle informazioni nel web secondo i principi di
relazione tra le informazioni contenute nella rete e l'organizzazione
concettuale di un agente cognitivo;
6) funzione di ideazione, esecuzione, analisi e presentazione dei dati di
quesiti da risolvere attraverso lo strumento del sondaggio e dell'indagine di
mercato, che impieghi i principi e le strategie dell'organizzazione cognitiva;
7) funzione di progettazione e utilizzo di strumenti atti a valutare le capacità
cognitive di un individuo in sinergia e sotto la supervisione di uno/una
psicologo/psicologa.
8) Funzione di progettazione e utilizzo di strumenti atti a valutare il
benessere dell'individuo o di un gruppo in sinergia e sotto la supervisione di
uno psicologo;
9) Funzione di progettazione e comunicazione di azioni atte a promuovere il
benessere su larga scala sotto la supervisione di uno/una picologo/psicologa e
di concerto con figure professionali esperte di specifici settori (ad es.
alimentazione, psico-oncologia).
Competenze associate alla funzione:
Le funzioni lavorative e le competenze ad esse associate prevedono la messa in
essere delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi al fine di
garantire una figura professionale dotata di indipendenza e di capacità di
interazione con i/le colleghi/colleghe. In particolare, il/la laureato/laureata
in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva avrà competenze relative a:
1. fase di ideazione del progetto che di interpretazione e comunicazione dei
dati;
2. scelta e uso degli strumenti, uniti alle tecniche del colloquio che
permetteranno di individuare il profilo lavorativo più efficiente per ciascun
utente;
3. Scelta e uso degli strumenti, uniti alle tecniche del colloquio, che
permetteranno di individuare le azioni di miglioramento della qualità della
vita;
4. conoscenza degli strumenti comunicativi e di sintesi in grado di definire uno
spazio problemico ed uno spazio successivo di risoluzione del conflitto;
5. conoscenza dei disegni sperimentali, di ideazione di un esperimento,
esecuzione, analisi ed interpretazione dei dati;
6. conoscenza dell'architettura mentale dei processi cognitivi ed emozionali in
essere nell'interazione con web pages;
7. strutturazione dei questionari, controlli di validità, tecniche di
somministrazione, conoscenze statistiche e di comunicazione grafico-visiva;
8. conoscenza degli strumenti standardizzati, alle tecniche di colloquio e,
laddove consentito in termini di legge, alla somministrazione degli stessi.
Sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi occupazionali previsti per i Dottori in Scienze e Tecniche di
Psicologia Cognitiva includono:
1) la realizzazione di progetti formativi atti a promuovere l'inserimento e la
crescita del personale in ambito lavorativo e la sua integrazione sia
nell'ambiente lavorativo che, più in generale, nella sfera sociale;
2) la realizzazione di progetti formativi per orientare e riqualificare
l'individuo che sia in cerca di un'occupazione o di una nuova occupazione;
3) la risoluzione di conflitti in ambito professionale, dati dall'interazione
tra singoli o tra gruppi, indagando le criticità cognitivo-comunicative e
impostando adeguati piani di negoziazione;
4) la progettazione di strategie volte a migliorare la relazione tra
l'individuo, e più in generale la società, e l'ambiente;
5) l'esecuzione di ricerche di informazioni via-web;
6) l'esecuzione di sondaggi e indagini di mercato, dalla pianificazione
concettuale all'analisi dei dati, attraverso l'utilizzo di strumenti
standardizzati;
7) l'adeguata formulazione di un quadro delle capacità cognitive di un individuo
sano o patologico con particolare riferimento allo svolgimento di attività
nell'ambito dei servizi alla persona per l'assistenza e la promozione della
salute.
Come previsto dalla normativa vigente, i Dottori in Scienze e Tecniche di
Psicologia Cognitiva possono svolgere l'attività descritta al punto 7 in
collaborazione e, comunque, sotto la supervisione di uno psicologo.
13.11.2024
13.11.2024
13.11.2024
13.11.2024
12.11.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Attività di tirocinio (a.a. 2024/25) - elenco scuole che hanno indicato disponibilità
11.11.2024
Punto bonus per attività La Qualità spiegata (d)agli studenti
11.11.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0