Facoltà di
Scienze della Formazione

Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Il corso di studi in cifre

Glossario

 
Abbandoni Non essere più iscritti al sistema universitario; essere iscritti ad un altro corso dell'Ateneo; essere iscritti ad un corso di un altro Ateneo; essersi laureati in un altro corso dell'Ateneo
Area geografica Ripartizioni geografiche macro territoriali:
1. NORD-OVEST comprende le regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia;
2. NORD-EST le regioni Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli - Venezia Giulia, Emilia - Romagna;
3. CENTRO le regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio;
4. SUD e ISOLE le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Avvii di carriera Studenti che in un determinato a.a. avviano una nuova carriera accademica in uno specifico CdS, prescindendo da una eventuale carriera accademica precedentemente avviata. L'avvio della nuova carriera viene formalmente comunicato dall'Ateneo con la Spedizione 1. Per conformità con la Programmazione triennale, gli avvii sono contati su tutte le spedizioni 1 pervenute a CINECA, per tale motivo lo studente è contato più volte nelle diverse carriere. Negli indicatori sono utilizzati gli avvii di carriera al primo anno.
Carriera pregressa Lo studente che intenda riprendere l'attività di formazione universitaria in seguito a decadenza dagli studi o rinuncia, può reimmatricolarsi ad un nuovo Corso di Laurea (esclusivamente triennale o magistrale a ciclo unico) dopo avere fatto richiesta di valutazione della propria carriera universitaria pregressa.
CFU conseguiti totale dei CFU acquisiti dallo studente in uno specifico intervallo temporale di riferimento dell'indicatore. Sono inviati al CINECA dall'Ateneo con la Spedizione 6. Vengono anche considerati i CFU conseguiti all'estero, inviati nella spedizione 6 nel campo "CFU istituzioni straniere" o nel campo "CFU totali" se il campo "tipo attività" è STE (Stage esteri).
CFU da conseguire (o previsti) totale dei CFU previsti dal CdS per un determinato anno di corso. Il conteggio è effettuato sulla base dell'Impegno studente dichiarato dall'Ateneo per ciascuno studente (campo "impegno" della spedizione 4).
Chiusura carriera La chiusura carriera avviene per:
1) conseguimento titolo di laurea/master/dottorato/scuola di specializzazione/corso di perfezionamento
2) Rinuncia agli studi
3) Trasferimento in uscita presso altro Ateneo Italiano
4) Decadenza dagli studi
Questi eventi sono segnalati nella spedizione n.7 dell'Anagrafe Nazionale studenti
Classe Le classi di laurea raggruppano CdS dello stesso livello e con gli stessi obiettivi formativi qualificanti e attività formative attivate per un numero di crediti e in settori individuati come indispensabili. Le caratteristiche delle classi sono fissate a livello nazionale, con appositi Decreti Ministeriali, e sono quindi comuni a tutti gli atenei.
Cod. identificativo Codice identificativo del singolo indicatore. Il codice è presente soltanto per gli indicatori e non per le informazioni di carattere generale presenti nella parte introduttiva delle schede.
Coorte Con coorte si intende un gruppo di studenti che si sono immatricolati nel medesimo anno accademico e che hanno aderito al manifesto degli studi di quella coorte.
Data Warehouse d'Ateneo Servizio che consente ai responsabili delle strutture organizzative dell'UNISOB di collegarsi ad un sistema che raccoglie informazioni, integra e riorganizza i dati provenienti da sorgenti di varia natura e li rende disponibili per analisi e valutazioni finalizzate alla pianificazione e al processo decisionale.
Deviazione standard La deviazione standard è l'indice statistico che misura la dispersione intorno alla media aritmetica.
Immatricolati puri gli studenti che per la prima volta si iscrivono ad un corso di studio universitario. In ANS lo studente è immatricolato puro (al massimo) in una carriera quando si verificano tutte le seguenti condizioni:
a. è inviato in Spedizione 1 con evento IN (Ingresso) o IS (Avvio Carriera con anagrafica);
b. è in un corso di primo livello o a ciclo unico;
c. si trova nella carriera con la data di avvio meno recente;
d. l'anno accademico di invio della spedizione 1 è uguale al campo "anno di prima immatricolazione".
Impegno studente è un campo inviato dall'Ateneo a CINECA con Spedizione 1 e Spedizione 4. Il valore indica per quanti CFU lo studente si è impegnato in un determinato anno accademico. Il valore è utilizzato per il calcolo dei CFU da conseguire (o previsti) nei diversi anni di un CdS
Iscritti Numero complessivo di studenti iscritti (al primo o ad anni successivi) al CdS. Per ogni anno accademico lo studente risulta iscritto nel corso in cui avviene l'ultimo evento di carriera, per ogni carriera. In presenza di più carriere si fa riferimento alla carriera più recente.
Iscritti per la prima volta a una LM con questa locuzione, si vuole estendere, con minori vincoli, il concetto di "Immatricolati puri" ai corsi di secondo livello. Si tratta di studenti che sono iscritti in quanto avviano la carriera (Spedizione 1) per la prima volta ad un corso di secondo ciclo al primo anno dell'a.a. X/X+1 con 0 CFU, entro il 30 Aprile X+1. A differenza dell'immatricolato puro, dunque, l'intervallo temporale di immatricolazione è più ampio e non viene considerato il vincolo relativo ai passaggi di corso intra o extra Ateneo.
Iscritti regolari lo studente è regolare all'interno dell'Ateneo in cui è iscritto (si fa riferimento al concetto di iscritto di cui sopra) se il totale di anni di iscrizione in quell'Ateneo e ciclo (primo ciclo L, LMCU; secondo ciclo LM) nelle sue carriere (escludendo quelle chiuse per laurea), è inferiore o uguale alla durata normale (espressa in anni) del corso. La regolarità viene accorciata se lo studente avvia la carriera con un'abbreviazione e viene allungata qualora lo studente, in uno degli anni di iscrizione, si sia impegnato per un valore inferiore ai 5/6 della moda dell'impegno.
Iscritti regolari, immatricolati puri il valore restituito è un "di cui" dell'informazione precedente.
Laureati regolari ai fini del CSTD sono gli studenti che risultano regolari CSTD nell'ultimo evento di iscrizione inviato con la spedizione 4 (prima di inviare quello di chiusura con la spedizione 7).
Media Area Geografica il valore restituito, utile al benchmark, restituisce il valore medio complessivo dei Corsi di Studio della stessa classe e nella stessa area geografica, attivi nel periodo di riferimento negli atenei non telematici (vedi voce glossario) ad esclusione del CdS oggetto della Scheda.
Media Ateneo il valore restituito, utile al benchmark, restituisce il valore medio complessivo dei Corsi di Studio della stessa classe nell'Ateneo ad esclusione del CdS oggetto della Scheda.
Media Italia il valore restituito, utile al benchmark, restituisce il valore medio complessivo dei Corsi di Studio della stessa classe attivi nel periodo di riferimento negli atenei non telematici in Italia ad esclusione del CdS oggetto della Scheda.
Occupati Gli indicatori proposti da ANVUR utilizzano una duplice definizione: DEFINIZIONE 1: Sono considerati "occupati" i laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa o di formazione retribuita (es. dottorato con borsa, specializzazione in medicina, ecc.). DEFINIZIONE 2: Sono considerati "occupati" i laureati che dichiarano di svolgere un'attività lavorativa e regolamentata da un contratto, o di svolgere attività di formazione retribuita (es. dottorato con borsa, specializzazione in medicina, ecc.). Queste definizioni differiscono lievemente da quelle adottate da AlmaLaurea.
Passaggi Avviene, in entrata o in uscita, quando lo studente richiede di passare, all'interno dello stesso Ateneo, ad un CdS diverso da quello in cui era iscritto l'anno accademico precedente.
Prosecuzione il proseguimento di una carriera, senza interruzioni, tra due anni accademici temporalmente contigui (N e N+1).
Secondi titoli Studenti che sono già in possesso di un titolo di laurea e che intendono conseguire un secondo titolo. Non è considerato secondo titolo lo studente che si immatricola a un corso di laurea magistrale biennale con un titolo precedente di durata triennale.
Spedizione spedizioni di dati da Atenei a CINECA. Il numero della spedizione fa riferimento al tipo di spedizione: 1 Avvio carriere; 2 Titoli di studio precedenti; 3 Dettaglio debiti/crediti in ingresso; 4 Eventi di carriera; 5 Posizione amministrativa; 6 Crediti ottenuti/debiti colmati; 7 Chiusura carriera.
Test di ingresso L'iscrizione a un CdS può essere a libero accesso oppure a numero programmato.
Per tutti i corsi a numero programmato, è previsto un test di ingresso e un numero massimo di posti disponibili.
Si intende per:
*Posti disponibili = i posti previsti dal bando per il CdS o determinati da successive previsioni di legge; sono esclusi gli ulteriori posti riservati in relazione a caratteristiche peculiari del Corso (es: per i Corsi di studio internazionali, non sono compresi i posti per studenti stranieri selezionati presso altro Ateneo; per tutti i corsi a numero programmato a livello nazionale, non sono compresi i posti riservati a studenti che effettuano passaggio o trasferimento).
*Numero di iscritti al test = numero di candidati iscritti al test. Nel caso di prove comuni per più CdS il dato corrisponde al n. di candidati che hanno indicato il CdS come prima scelta;
*Numero di partecipanti al test = numero di partecipanti effettivi. Nel caso di prove comuni per più CdS il dato corrisponde al numero di partecipanti al test che hanno indicato il CdS come prima scelta.
Trasferimenti Avviene, in entrata o in uscita, quando lo studente si trasferisce da o verso un qualsiasi CdS di altro Ateneo italiano.
Gli studenti che intendano frequentare università estere sulla base di una iniziativa personale, possono richiedere la sospensione della carriera, come previsto dall'art. 12 del Regolamento dello studente. La struttura didattica competente valuterà, su istanza personale dello studente, se riconoscere in termini di crediti formativi le attività didattiche svolte all'estero

22.11.2017
Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale
Laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

Calendario delle sedute di laurea - dicembre 2017 (sede di Salerno)

20.11.2017
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Attività di tirocinio formativo e di orientamento - iscrizione on line ai seminari operativi

17.11.2017
Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

Tirocinio indiretto (Percorso T4) - studenti del V anno (tutor Caruso)

15.11.2017
Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

Inizio attività di tirocinio diretto - accoglienza nelle scuole (aggiornamento)

14.11.2017
Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

Laboratori on-line di recupero

14.11.2017

Posticipo avvio scelte on line (a.a. 2017/18)

13.11.2017
Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

Valutazione certificazioni linguistiche livello B2 inglese

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0