a.a. 2022/23
Gli studenti iscritti nell'a.a. 2022/23 ai Corsi di studio del Dipartimento in Scienze formative, psicologiche e della comunicazione devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.
Si ricorda che ogni studente è tenuto a effettuare le scelte richieste, nel rispetto del manifesto degli studi del suo anno di immatricolazione.
Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2022/23.
Gli studenti immatricolati (primo anno a.a. 2022/23) ai Corsi di studio in:
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze dell'educazione (L-19)
- Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24)
- Psicologia risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (LM-51)
- Consulenza Pedagogica (LM-57)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel
rispetto dei requisiti di accesso. Tale scelta dovrà essere ripetuta tra
novembre e dicembre 2022. (vedi punto E)
Modalità
Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.
Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studenti Fuori Corso e studenti iscritti al V anno di Scienze della formazione primaria
Nel rispetto della normativa vigente e delle Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D), mediante l'allegato D lo studente può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e delle abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università.
È necessario che tali attività abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
Tali attività possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra Corsi di laurea e laurea magistrale.
Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento valuterà, in sede di colloquio con lo studente, le richieste pervenute. Esaminate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
Tempistica
Dal 6 settembre al 16 settembre 2022: presentazione della domanda
online riservata a:
- studenti fuori corso che si siano iscritti nell'a.a. 2021/22 all'ultimo anno
del loro Corso di studio e che intendono laurearsi entro marzo/aprile 2023;
- studenti del CdS in Scienze della formazione primaria che, nell'a.a.
2022/2023, siano iscritti al V anno di corso.
Dal 26 settembre al 7 ottobre 2022: colloqui di verifica, secondo un
calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi
alla scadenza della presentazione delle domande.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale dal 6 settembre al 16 settembre 2022 e
compilare il modulo in ogni sua parte.
b. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando
con sé:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo presentato anche su smartphone;
- una stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2022;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme.
Si ricorda che i certificati andranno consegnati alla Commissione; dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si intende fornire l'originale.
La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.
Scaduti i termini di presentazione della domanda sarà pubblicato un avviso sul sito web di Ateneo con indicate modalità e tempistiche di svolgimento dei colloqui di valutazione.
Nota
In questa finestra temporale gli studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento in Scienze formative, psicologiche e della comunicazione iscritti ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.
In particolare, potranno apportare le modifiche esclusivamente gli studenti
che:
1) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno
precedente;
2) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti
anni accademici;
3) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (curriculum o
attività formative a scelta).
Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2022/23, a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.
Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (2) lo studente potrà:
1. Frequentarle nell'a.a. 2022/23, purché siano ancora presenti nell'offerta
didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attività si svolgono prevalentemente
durante il secondo semestre;
2. In alternativa, scegliere un'attività laboratoriale di recupero; tali
attività si svolgono durante il primo semestre (vedi attività laboratoriali e
crediti a scelta del proprio Corso di studio).
Modalità
Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDI;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.
Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studi in formato PDF.
Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studi pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Sarà cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.
Gli studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
Esclusivamente per gli iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria ad anni successivi al primo.
Gli studenti iscritti nell'a.a. 2022/2023 ad anni successivi al primo al
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria in
seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline
psico-pedagogiche, possono richiedere l'ANTICIPO DI ESAMI dell'anno successivo,
nel rispetto della normativa vigente, presentando l'allegato H, tra il 17 e il
24 ottobre 2022, tramite apposito modulo di Google, accessibile da questo collegamento.
La richiesta verrà presa in carico e sottoposta ad opportuna verifica da parte dei competenti uffici amministrativi: solo in caso di necessità, sarà cura dello Sportello studenti provvedere a contattare lo studente.
Si precisa che:
- è possibile anticipare esclusivamente esami relativi ad insegnamenti (e non
anche ad attività laboratoriali) previsti per l'anno successivo al quale si è
iscritti;
- non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami;
- per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative ancora da
sostenere;
- gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione
didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà, dunque, sostenere al
termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si
svolge nel secondo semestre);
- sarà possibile prenotarsi agli appelli di cui si richiede l'anticipo non prima
della sessione di esami che va dal 9 gennaio al 10 marzo 2023.
In questo periodo, tutti gli studenti, sia quelli immatricolati al primo anno sia quelli iscritti ad anni successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi. Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione (vedi punto A) devono essere comunque confermate.
Le scelte potranno essere effettuate solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2022/23.
Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.
Modalità
Modalità e tempistiche, differenziate per ciascun corso e anno di frequenza, sono specificate in questo avviso.
Nota bene
Gli studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studi, dal 9 gennaio al 31 gennaio 2023, secondo le modalità di seguito riportate.
Modalità
Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME
e MATRICOLA - RETTIFICHE SCELTE;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.
Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.
Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopraindicate.
Sarà cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.
Si precisa che:
1. Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà
regolarmente iscritto all'a.a. 2022/23.
2. Le scelte effettuate in questa finestra temporale non saranno visibili nel
piano di studi prima dell'inizio del secondo semestre. Sarà, dunque, possibile
prenotarsi agli appelli d'esame delle attività formative scelte soltanto a
partire dalla sessione estiva a.a. 2022/2023.
Gli studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studenti In Corso
Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, lo studente può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e della abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università.
È necessario che tali attività abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
Tali attività possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra Corsi di laurea e laurea magistrale.
Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento valuterà, in sede di colloquio con lo studente, le richieste pervenute. Esaminate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
Tempistica
Dall'11 al 25 gennaio 2023: presentazione della domanda online
riservata agli studenti iscritti, a.a. 2022/2023, ad anni successivi al primo e
in corso. Costituiscono un'eccezione gli studenti iscritti alle lauree
magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di
iscrizione.
Febbraio 2023: dal 6 febbraio al 17 febbraio 2023 colloqui di verifica,
secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni
successivi alla scadenza della presentazione delle domande.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale
dall'11 al 25 gennaio 2023 e compilare il
modulo in ogni sua parte.
b. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando
con sé:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo presentato anche su smartphone;
- una stampa del piano di studi aggiornato a gennaio 2023;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme. Si ricorda che i certificati andranno consegnati
alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si
intende fornire l'originale.
La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.
Nota
Gli studenti immatricolati, per l'anno accademico 2022/2023, al primo anno
del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione
primaria in seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline
psico-pedagogiche,
possono richiedere l'anticipo di esami del secondo anno, nel rispetto della
normativa vigente, presentando l'Allegato H, dal 3 al 10 gennaio 2023, tramite
apposito modulo di Google, accessibile da questo collegamento.
La richiesta verrà presa in carico e sottoposta ad opportuna verifica da parte dei competenti uffici amministrativi: solo in caso di necessità, sarà cura dello Sportello studenti provvedere a contattare lo studente.
Si precisa che:
- è consentito anticipare solo esami relativi ad insegnamenti (e non anche ad
attività laboratoriali) previsti al II anno;
- non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami;
- per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative ancora da
sostenere;
- gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione
didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà dunque sostenere al
termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si
svolge nel secondo semestre);
- sarà possibile prenotarsi agli appelli d'esame di cui si richiede l'anticipo
non prima della sessione di esami che va dal 20 febbraio al 10 marzo 2023.
Ricapitolazione
Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Allegato D per studenti fuori corso: 6-16 settembre 2022
Modifiche ai piani: 20 settembre - 17 ottobre 2022
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti ad anni
successivi al primo): 17-24 ottobre 2022
Scelte piani di studio: 30 novembre - 12 dicembre 2022
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti al primo
anno): 3-10 gennaio 2023
Rettifiche alle scelte fatte: 9-31 gennaio 2023
Allegato D per studenti in corso: 11-25 gennaio 2023
7.2.2023
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Tirocinio per studenti che hanno ottenuto il passaggio e/o in possesso di altra laurea
7.2.2023
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
7.2.2023
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
6.2.2023
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
6.2.2023
Bando per l'ammissione al master di II livello in Pedagogia clinica (a.a. 2022/23)
3.2.2023
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)
Elezioni del rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
3.2.2023
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0