Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

a.a. 2024/25

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Durata 3 anni
Dipartimento Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso - è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o di durata quadriennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo
- test di ingresso
Modalità di accesso al corso Il Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva è a numero programmato e prevede 300 immatricolazioni per l'a.a. 2024/2025.
L'ammissione è regolamentata da un apposito bando, pubblicato su www.unisob.na.it. La graduatoria verrà formulata esclusivamente sulla base dei risultati a un test di selezione, composto da quesiti a scelta multipla. Le domande mirano alla verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea e vertono sulle seguenti aree disciplinari: lingua italiana/ragionamento logico-verbale, lingua inglese, ragionamento logico-matematico e biologia.
Le prove si svolgeranno in tre diverse sessioni - primaverile, estiva e autunnale - secondo il calendario dettagliato nel bando di ammissione.
I candidati che si saranno classificati in posizione utile potranno immatricolarsi secondo le modalità ivi definite. Allo studente che, pur risultando vincitore del concorso, consegua, secondo i criteri di punteggio fissati dal bando, un esito insufficiente in una o più delle aree disciplinari del test, verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Lo studente con OFA sarà tenuto a dimostrare di aver recuperato tali debiti formativi secondo quanto indicato nell'art. 7 del bando. Le modalità di svolgimento dei corsi di allineamento saranno pubblicate sul sito. Per ulteriori dettagli sugli OFA, si rinvia alle Linee guida sugli OFA (pdf).
Gli studenti che provengono da altri corsi di laurea o già in possesso di un titolo possono farsi valutare la loro carriera universitaria seguendo le indicazioni presenti all'art. 12 del bando di ammissione. Per informazioni di carattere amministrativo consultare la sezione Guida amministrativa. Per ulteriori informazioni leggi le FAQ.
Per ulteriori dettagli sugli OFA, consultare le relative FAQ.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dopo la pubblicazione della graduatoria
Numero di esami 19 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 27 settembre 2024, giornata della matricola e inizio corsi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e del tirocinio)
Descrizione del percorso di formazione

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva, unico nel suo genere in Campania e nel Mezzogiorno, coniuga competenze psicologiche ed ergonomiche con il duplice obiettivo di fornire una solida base teorica e metodologica per gli studenti e le studentesse che intendono proseguire gli studi e creare una figura professionale con competenze di natura tecnico-operativa nell'ambito della psicologia e dell'ergonomia cognitiva.

Un elemento caratterizzante del corso di studi è l'integrazione tra l'aspetto teorico e quello pratico. Il/la Laureato/laureata in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche della psicologia cognitiva all'ambito pratico e al contesto lavorativo, risolvendo problemi pratici nei quali siano coinvolte variabili psicologiche e ideando soluzioni che tengano conto delle conoscenze teoriche della psicologia e dell'ergonomia cognitiva.

Leggi tutto

Obiettivi

I/le laureati/laureate del corso di studi in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva avranno acquisito conoscenze di base e caratterizzanti lungo tre principali aree di apprendimento: area cognitiva; area neurobiologica; area metodologica. Le tre aree di apprendimento sono state individuate per consentire al/alla laureato/laureata l'acquisizione di una conoscenza esaustiva della mente umana, dei metodi per indagarla e del rapporto mente-cervello. In particolare, l'area di apprendimento cognitivo ha la funzione di preparare il/la laureato/laureata allo studio dei processi cognitivi quali percezione, attenzione, memoria, processi di pensiero, linguaggio e comunicazione ed emozione al fine di garantire l'utilizzo professionale di buone pratiche scientificamente supportate. Lo studio approfondito dei processi cognitivi e dei dati empirici a supporto delle più recenti scoperte nella disciplina sono conoscenze fondamentali per il/la laureato/laureata che si affacci al lavoro in interazioni personali e sociali complesse. La flessibilità interpretativa che deriva dallo studio puntuale dei diversi domini della mente è garanzia della buona riuscita professionale in termini di gestione delle dinamiche lavorative, di ricerca e di soluzione di conflitti.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti

Gli sbocchi occupazionali previsti per i Dottori in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva includono:
1) la realizzazione di progetti formativi atti a promuovere l'inserimento e la crescita del personale in ambito lavorativo e la sua integrazione sia nell'ambiente lavorativo che, più in generale, nella sfera sociale;
2) la realizzazione di progetti formativi per orientare e riqualificare l'individuo che sia in cerca di un'occupazione o di una nuova occupazione;
3) la risoluzione di conflitti in ambito professionale, dati dall'interazione tra singoli o tra gruppi, indagando le criticità cognitivo-comunicative e impostando adeguati piani di negoziazione;
4) la progettazione di strategie volte a migliorare la relazione tra l'individuo, e più in generale la società, e l'ambiente;
5) l'esecuzione di ricerche di informazioni via-web;
6) l'esecuzione di sondaggi e indagini di mercato, dalla pianificazione concettuale all'analisi dei dati, attraverso l'utilizzo di strumenti standardizzati;
7) l'adeguata formulazione di un quadro delle capacità cognitive di un individuo sano o patologico con particolare riferimento allo svolgimento di attività nell'ambito dei servizi alla persona per l'assistenza e la promozione della salute.
Come previsto dalla normativa vigente, i Dottori in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva possono svolgere l'attività descritta al punto 7 in collaborazione e, comunque, sotto la supervisione di uno psicologo.

Leggi tutto

Servizi on line

- simulazione test di ingresso
- presentazione della domanda di ammissione al test di ingresso
- test di ingresso
- immatricolazione al corso di laurea
- scelta del piano di studi e delle attività laboratoriali (dal secondo anno)
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale
- wifi in sede

Leggi tutto

Servizio Orientamento

Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.

Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno disponibile fra quelli indicati su questo calendario.

Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.

Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) | web

Tutor di riferimento

Tutoraggio futuri studenti Flavia De Simone e-mail
Tutoraggio iscritti Flavia De Simone e-mail
Passaggi, trasferimenti, secondi titoli Nadia Gamboz e-mail
Tutoraggio tirocini Roberta Vacca e-mail
Sportello Studenti Segreteria didattica e-mail
per fissare un appuntamento on line clicca qui

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0