a.a. 2024/25
Orientamento in ingresso
Vai al sito del SOT
Orientamento e tutorato in itinere
L'UNISOB accompagna gli studenti iscritti durante tutto il loro percorso formativo attraverso l'orientamento allo studio e il tutorato negli anni di frequenza, favorendone la proficua partecipazione alla realtà universitaria e rendendoli protagonisti del proprio processo di apprendimento.
L'orientamento in itinere ha una funzione strategica nel contrasto all'insuccesso formativo e nella promozione dello studio. Si pone l'obiettivo di migliorare le condizioni e la qualità dell'apprendimento anche al fine di ridurre i tassi di abbandono, la durata media degli studi e il numero dei fuori corso. Le attività di tutorato perseguono tali scopi sia tramite iniziative dirette a tutti gli studenti, sia tramite iniziative orientate alle esigenze e attitudini individuali. Ma è soprattutto nella dimensione di una didattica orientativa, volta allo sviluppo di competenze e che pone lo studente al centro del processo di insegnamento affinché sia in grado di esercitare un controllo attivo sulla propria vita e sui propri processi di scelta e di sviluppo, che il processo di orientamento, iniziato prima dell'ingresso in Università, prosegue lungo tutto il corso della carriera dello studente.
Le strutture coinvolte nelle attività di orientamento in itinere sono:
- il corpo docente dell'Ateneo,
- l'equipe di tutor dei Corsi di studio,
- la segreteria studenti per la risoluzione di problemi amministrativi,
- il Servizio di Orientamento e Tutorato di ateneo,
- il Servizio di Ateneo per Alunni con Disabilità,
- le segreterie didattiche e le segreterie di Dipartimento, che forniscono un
supporto nella mediazione con i docenti,
- il Counselling di Ateneo,
- il Centro Elaborazione Dati di Ateneo che fornisce annualmente i dati,
- il Centro di Ateneo per il Monitoraggio che contatta telefonicamente gli
studenti rilevando e poi segnalando le criticità emerse,
- l'ufficio Qualità e Sviluppo e il Manager didattico che supervisionano i
processi.
Attività
A fronte della suddetta struttura organizzativa, l'azione orientativa in itinere di UNISOB si declina secondo le diverse tipologie di intervento descritte di seguito.
Si tratta di un tradizionale appuntamento che ogni anno si rinnova nei contenuti e nelle modalità per accogliere le matricole e presentare loro le attività didattiche e gli uffici di riferimento per le procedure amministrative.
Direttori di Dipartimento, Manager didattico, Docenti, tutor e referenti dei servizi informativi (orientamento, tirocini e laboratori) presentano ai nuovi immatricolati i Corsi di studio, illustrano in modo approfondito obiettivi formativi, piani di studio, sbocchi occupazionali e forniscono le prime informazioni necessarie per muoversi con padronanza nel nuovo mondo dell'Università.
In questo modo, i giovani si sentono sin da subito protagonisti del loro percorso formativo, e ciò stimola la proficua partecipazione a tutte le iniziative dell'UNISOB, favorendo l'espressione e la valorizzazione delle loro potenzialità.
Imparare con le discipline, e non solo le discipline, per essere capaci di analizzare i propri interessi e le proprie attitudini nei diversi ambiti disciplinari: su tale fondamento si basa la didattica in UNISOB, che così si connota a pieno come orientativa, vale a dire come parte integrante di un processo di orientamento attraverso il quale lo studente prende consapevolezza delle proprie potenzialità, competenze e attitudini e le rende la chiave per leggere la realtà, per agire su di essa e per costituire le proprie strategie in prospettiva formativa e professionale.
Tutti i Corsi di studio di UNISOB, di conseguenza, hanno fra i propri obiettivi formativi lo sviluppo di competenze orientative e contemplano attività formative che sviluppando al tempo stesso abilità metacognitive - capacità di imparare a imparare, di gestire autonomamente il proprio processo di apprendimento e abilità relazionali - comunicare efficacemente, affrontare e risolvere problemi, prendere decisioni, negoziare coniugano le dimensioni del "sapere" con quelle del "saper fare" e del "saper essere". Il fine ultimo del processo educativo è rappresentato dalla maturazione di competenze di scelta, competenze di selezione, competenze di autodirezione, competenze progettuali.
In ragione di tale obiettivo, la didattica in UNISOB prevede laboratori, stage e tirocini professionalizzanti: attività che chiedono allo studente di assumere un ruolo attivo nel processo di formazione, anche attraverso la collaborazione con altri compagni nelle varie fasi di lavoro di gruppo, e che integrano abilità operative e cognitive, contestualizzano le conoscenze teoriche per lo svolgimento di attività pratiche e stimolano progressivamente l'autonomia nel loro svolgimento. Agire e conoscere risultano intimamente connessi e il bisogno di fare guida in maniera naturale a un apprendimento significativo.
L'equipe di tutor presso UNISOB è composta da: tutor didattici, docenti con competenze amministrative specifiche per fornire consulenza in tema di eventi di carriera dello studente (passaggi, trasferimenti, cambi di curriculum o di ordinamento, secondi titoli), e tutor di Ateneo, docenti e/o personale amministrativo con competenze orientative per aiutare lo studente nell'individuazione dei propri obiettivi (funzione orientativa), per affiancarlo nella ricerca delle migliori strategie per il superamento di eventuali incertezze (funzione motivazionale) e per supportarlo nell'organizzare lo studio (funzione metodologica).
Per informazioni costantemente aggiornate sugli orari di ricevimento dei referenti per le attività di tutorato clicca qui.
Dal 2014, oltre al compito di accompagnare gli studenti lungo il loro percorso di apprendimento, UNISOB ha affidato a queste figure anche una misura più specifica, il Tutorato non stop, un progetto integrato che, con un approccio spiccatamente consulenziale, coinvolge diversi servizi di Ateneo e adotta linee di intervento volte a monitorare eventi di carriera che si ritengono fondamentali per il successo formativo e, conseguentemente, per l'assicurazione della qualità di un Corso di Studio.
Tale progetto ha consentito di raggiungere importanti risultati in termini di
riduzione dei tempi di conseguimento del titolo e di miglioramento della
soddisfazione delle studentesse e degli studenti. Inoltre, ha permesso di
approfondire la conoscenza di alcuni momenti critici che caratterizzano il
percorso formativo, veri e propri 'check-point' di carriera che coincidono,
nella maggior parte dei casi, con le situazioni di transizione che le
studentesse e gli studenti vivono durante:
1. i primi mesi del primo anno di corso (triennale o quinquennale), in cui è
necessario socializzare con i principi, gli obiettivi, le regole e le routine
del sistema universitario;
2. il passaggio al secondo anno di corso (triennale o quinquennale), che segna -
stando ai dati raccolti dai gruppi AQ Didattica sull'andamento delle carriere
delle studentesse e degli studenti - un momento di svolta nell'affrontamento del
percorso formativo in termini di maggiore coinvolgimento o di definitivo
disimpegno;
3. l'approssimarsi della fine del percorso (triennale o quinquennale),
caratterizzata spesso da dubbi e incertezze relative sia alla scelta della
disciplina in cui produrre l'elaborato finale sia alla scelta di quale percorso
- professionale e/o accademico - intraprendere dopo il conseguimento del titolo
di studio.
La misura prevede:
- un'azione rivolta agli immatricolati al fine di assicurare la massima
diffusione delle informazioni utili a vivere più consapevolmente il sistema
universitario e di favorire una più rapida inclusione nella cultura accademica e
una partecipazione più attiva e responsabile;
- un'azione rivolta agli immatricolati nell'anno in corso, con l'intento di
monitorare l'andamento degli studi e di verificare quanti hanno sostenuto pochi
esami (≤ 6 cfu) nei primi due appelli della prima sessione (gennaio e febbraio).
L'inattività iniziale delle studentesse e degli studenti, soprattutto al primo anno di corso, è un dato preoccupante e foriero di abbandoni, rinunce o trasferimenti. È in questa fase iniziale che l'Ateneo intende affiancare lo studente affinché non perda le sue motivazioni allo studio e indirizzi i suoi sforzi al conseguimento di risultati soddisfacenti.
Rappresentano il primo punto di riferimento per le giovani matricole che si
rivolgono agli operatori per ricevere informazioni relative ai servizi,
all'offerta formativa, alla didattica, ai tirocini, alle attività laboratoriali
e culturali, alle norme amministrative.
Un gruppo di figure professionali esperte e formate accolgono gli studenti,
rilevano le loro esigenze e richieste, illustrano i servizi e le opportunità a
loro disposizione e li indirizzano verso gli uffici di competenza.
Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)
Vai al sito Stage Studenti
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti
Vai al sito Erasmus+
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità
Vai al sito SAAD
Counselling
Vai al sito Counselling
Accompagnamento al lavoro
Vai al sito Job Placement
5.11.2024
24.10.2024
Calendario delle sedute di laurea - novembre 2024
23.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
23.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Iscrizione alle attività di tirocinio (a.a. 2024/25)
23.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Tirocinio a distanza (a.a. 2024/25) - avvio delle attività
23.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Attività di tirocinio (a.a. 2024/25) - richiesta esonero
23.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Attività di tirocinio (a.a. 2024/25) - scelta sede per studenti/docenti
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0