MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Punti bonus

a.a. 2020/21

Agli studenti iscritti presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è data la possibilità di acquisire punti bonus da aggiungere alla media su centodieci per la seduta di laurea.
Gli organi accademici competenti hanno deliberato che:
- un punto bonus è assegnato (in automatico) agli studenti che conseguono la laurea entro la durata legale del corso anche nel caso di trasferimento, passaggio o secondo titolo, purché il numero delle iscrizioni non superi la durata legale del corso.
- Altri punti Bonus è possibile ottenerli partecipando a determinate attività proposte dall'Ateneo.
- Lo studente dovrà rispettare i limiti dei bonus ottenibili secondo il seguente schema:
- 3 punti bonus per le lauree triennali (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 2 punti bonus per le lauree magistrali (di cui 1 punto per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 1 punto a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (di cui 2 punti per chi consegue le attività previste che danno diritto a punti Bonus + 2 punti sono assegnati a chi si laurea entro la durata legale del corso);
- 4 punti bonus per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (di cui 1 punto per chi consegue la laurea nei termini di legge ed 1 punto per chi frequenta un ciclo Rileggere i classici ed un ciclo di Lezioni magistrali + 2 punti che lo studente potrà acquisire svolgendo due delle altre attività consigliate dal Dipartimento a scelta tra quelle indicate alle lettere B, C, D, E, F, G).

Regolamento punti bonus e CFU. Istituzione, attivazione e riconoscimento di attività extracurriculari (pdf)

Le attività che consentono di ottenere punti bonus sono qui di seguito elencate e divise per Dipartimento e lo studente potrà far riferimento alle diverse proposte divise per tipologia, del proprio Dipartimento di appartenenza.

Per ogni attività vi è una descrizione dettagliata in cui sono indicate le condizioni, modalità e tempistiche per ottenere il punto bonus.

Attività che danno diritto a punti bonus

Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1 per le lauree triennali e magistrali o 2 per le lauree magistrali a ciclo unico
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor
Corso laboratoriale
Performing Arts for Education/Arti performative per l'educazione
Exploring space between theatre and education/esplorando lo spazio tra teatro e educazione

prof. Isabelle Gatt (University of Malta) with prof. Maria D'Ambrosio
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20 - 2020/21
DESTINATARI 35 studenti del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, iscritti ai seguenti corsi di laurea:
- al III anno del Corso di studi in "Scienze dell'educazione";
- al V anno del Corso di studi in "Scienze della formazione primaria";
- al II anno del Corso di laurea magistrale in "Consulenza pedagogica" LM57 o LM85.
BONUS 1 + 6 cfu (L'attività, una volta verbalizzata con esito positivo, consente di ottenere, oltre al punto bonus, anche 6 CFU che lo studente potrà inserire tra i crediti a scelta)
SEDE Piattaforma Meet di Google
PERIODO I semestre (dal 9 al 18 dicembre 2020)
ORE TOTALI 30 ore con prova finale
CALENDARIO L'attività sarà strutturata con incontri live gestiti su piattaforma Meet di Google di Ateneo. Ciascuno avrà bisogno di collegarsi con un proprio computer dotato di web cam e microfoni/casse audio.

9 dicembre 2020 ore 14,30-16,30
Introduzione al Laboratorio con i 35 studenti ammessi

9 dicembre 2020 ore 17,00-19,00
Seminario pubblico

10 dicembre 2020 ore 14,30 - 18,30 laboratorio
11 dicembre 2020 ore 14,30 - 18,30 laboratorio
14 dicembre 2020 ore 14,30 - 18,30 laboratorio
15 dicembre 2020 ore 14,30 - 18,30 laboratorio
18 dicembre 2020 ore 14,30 - 18,30 dimostrazione finale (in presenza del gruppo di 'osservatori' già presenti al seminario iniziale)
Gli orari delle lezioni e della prova finale saranno pubblicati ed aggiornati anche nel servizio LePrE.
FREQUENZA Obbligatoria per almeno l'80% del monte ore complessivo
DESCRIZIONE E CONTENUTI Prima di candidarsi si ricorda agli studenti interessati che l'attività è laboratoriale e prevede un lavoro di gruppo in cui nell'ultima data del calendario bisognerà performare il lavoro svolto ad un pubblico esterno che si collegherà al seminario finale.

Esplorando lo spazio interdisciplinare tra teatro ed educazione


Gli studenti
La pedagogia dell'immaginazione e della creatività "drama" vs teatro - processo vs spettacolo.
I benefici dell'uso del "drama" in classe, tecniche teatrali per la classe e per progetti comunitari artistici (arts engaged community projects).
Le attività sono di carattere laboratoriale e sono rivolti allo sviluppo personale, alla mindfulness, alla creatività dei partecipanti e alla coesione del gruppo.
LINGUA DEL CORSO Inglese/Italiano
PRENOTAZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 3 dicembre 2020 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/hZVnR6DWfBp3tSWf7 in cui bisognerà compilare i seguenti dati:
1) NUMERO DI MATRICOLA
2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI
3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI
4) COGNOME
5) NOME
6) EMAIL
7) NUMERO DI CELLULARE
8) NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
VERBALIZZAZIONE Dopo i primi 6 incontri di presenza agli studenti frequentanti sarà inserito in piano di studi l'attività di Visiting. L'esame può essere sostenuto, pena la sua cancellazione dal piano di studi e la mancata acquisizione del bonus, solo nell'unica data di appello prevista alla fine del corso.
La prenotazione all'esame finale sarà effettuata on-line, seguendo la procedura consueta di prenotazione.
Corso internazionale di Studi La resilienza. Problematiche educative e psicopedagogiche nei contesti scolastici e sociali
Visiting professor: prof.ssa Carolina Sousa, Universidade do Algarve
Direzione scientifica: prof. Enricomaria Corbi, prof. Fabrizio Manuel Sirignano
 
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20 e/o 2020/21
DESTINATARI - Studenti iscritti al IV oppure V anno del Corso di studi in Scienze della formazione primaria;
- Studenti iscritti al II anno del Corso di laurea magistrale in Consulenza pedagogica LM57 e LM85;
- Studenti iscritti al II anno della laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
PERIODO I semestre a.a. 2020/21 (dal 26 ottobre 2020 a 9 novembre 2020)
BONUS 1 bonus + 6 CFU approvato dal CdD di "Scienze formative, psicologiche e della comunicazione"
L'attività, una volta verbalizzata, consente di ottenere, oltre al punto bonus, anche 6 CFU pertanto lo studente può inserire la seguente attività o tra gli esami a scelta o fuori piano.
FREQUENZA Obbligatoria la frequenza.
La prova finale prevede la presentazione di una breve relazione.
L'unica data prevista per la prova finale è fissata al giorno 11 novembre 2020.
POSTI DISPONIBILI 120 posti
DESCRIZIONE Il Corso, si svolgerà in modalità telematica su MEET e sarà erogato in lingua spagnola/inglese.
La resilienza definisce la capacità delle persone di riuscire ad affrontare gli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà. In altre parole la resilienza consente l'adattamento alle avversità.
Il termine resilienza richiama la matrice latina del termine ("resilire", da "re-salire", saltare indietro, rimbalzare), per esprimere la capacità dell'individuo di fronteggiare una situazione stressante, acuta o cronica, ripristinando l'equilibrio psico-fisico precedente allo stress e, in certi casi, migliorandolo. Essere resilienti non significa infatti solo saper opporsi alle pressioni dell'ambiente, ma implica una dinamica positiva, una capacità di andare avanti, nonostante le crisi, e permette la costruzione, anzi la ricostruzione, di un percorso di vita. Si tratta di un dono inestimabile, che permette di superare le difficoltà, ma che non rende invincibili, e non è neppure presente sempre e comunque: possono infatti verificarsi momenti in cui le situazioni sono troppo pesanti da sopportare, generando un'instabilità più o meno duratura e pervasiva.
Il corso intende approfondire questo aspetto nei contesti scolastici e sociali.

Contents of the action
Resilience: definition and evolution of the concept
Dimensions and personal and interpersonal factors in education
Teacher resilience and quality of life
Activation of resilience in psychopedagogical and psycho-social contexts and illustration of situations of adversity in life trajectories
Preparation and supervision of training tasks to be carried out - online - in group work and / or individually

Methodology
The aim of this course is to optimize the training results of the trainees on the issue - through research, study and exchange of experiences among the participants on cases, using theoretical and theoretical-practical classes with the accomplishment of online training tasks. on deepening the theme.

Il programma del Corso è pubblicato al servizio Le.Pr.E.
CALENDARIO Le lezioni seguiranno il seguente calendario:
Lunedì 26 ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Mercoledì 28 ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Venerdì 30 ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Lunedì 2 novembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Mercoledì 4 novembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Venerdì 6 novembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Lunedì 9 novembre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Mercoledì 11 novembre (verbalizzazione prova finale)

Gli orari delle lezioni e della prova finale saranno pubblicati e aggiornati anche nel servizio Le.Pr.E.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 23 ottobre collegandosi al seguente link: https://forms.gle/9SoiFXQLrrDEFtGV7
in cui bisognerà compilare i seguenti dati:
1) NUMERO DI MATRICOLA
2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI
3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI
4) COGNOME
5) NOME
6) EMAIL
7) NUMERO DI CELLULARE
8) NUMERO DI CREDITI MAURATI (questo dato è visionabile nella propria area personale cliccando su "Esami in Carriera" e riportando il numero di CFU nella colonna del "Totale").
A partire dal 24 ottobre sul sito di Ateneo sarà pubblicato un avviso con l'elenco degli studenti che si saranno prenotati entro tale data e, nel caso fossero più di 120 (limite massimo), sarà stilata una graduatoria di merito.
I primi 120 studenti che avranno maturato il maggior numero di crediti (ottenuti fino a quel momento), divisi in maniera equa per i diversi corsi di laurea destinatari, saranno ammessi alla frequenza del seminario.
Non vi saranno scorrimenti di graduatoria in caso di studenti rinunciatari.
Si prega di non inviare richieste di partecipazione se non realmente interessati ed incerti alla presenza considerando le lezioni in lingua straniera.
AMMESSI Elenco degli ammessi
e) Attività interne di supporto agli uffici

in aggiornamento

f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano
Career Lab per la mappatura delle competenze richieste dal mercato del lavoro
Docenti esperti, Professionisti Placement Office & Career Service, Manageritalia
Soggetto promotore: prof.ssa Storlazzi
 
SEDE Svolgimento online
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20 e/o 2020/21
DESTINATARI Studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali di "Comunicazione pubblica e d'impresa" e di "Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive" del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione;
Studenti iscritti al corso di laurea magistrale in "Economia, Management e Sostenibilità"
PERIODO I semestre (dicembre 2020)
BONUS 1 BONUS
Approvato nel CdD di SFPC del 18.11.20
Approvato nel CdD di SG del 19.11.20
FREQUENZA Obbligatoria la frequenza.
La frequenza è attestata in base alla partecipazione al lavoro di gruppo e all'output prodotto.
POSTI DISPONIBILI 15 (5 studenti per ciascun CdLM)
DESCRIZIONE L'attività consiste nella partecipazione ad un hackathon di idee in collaborazione con l'Unione degli Industriali.
Il tema è: Come sviluppare processi innovativi nella gestione delle Risorse Umane.
Gli studenti dovranno prepararsi leggendo ma soprattutto ascoltando materiale suggerito.
Alcuni TED e delle testimonianze video sono spunti utili a stimolare idee.
La preparazione richiederà un impegno stimato pari a 8 ore.
Sarà presentato il problema e gli studenti lavoreranno in gruppo.
Alcuni rappresentanti dell'unione degli industriali si renderanno disponibili su Meet per incontrare gli studenti.
Gli studenti durante i Meet possono fare domande sulla tipologia di logiche organizzative come regole organizzative, percorsi motivazionali presenti nelle aziende e raccogliere quindi spunti.
Gli studenti presenteranno un elaborato di gruppo in Power Point.
Una giuria premierà il miglior progetto.
Faranno parte della giuria alcuni imprenditori.
CALENDARIO 14 dicembre 2020
Incontro online con prof.ssa Storlazzi. Distribuzione materiale e introduzione al progetto

15 dicembre 2020
Incontro online di presentazione ufficiale del progetto con referenti Unione degli industriali

16 dicembre 2020
Incontro online con prof.ssa Storlazzi

17 dicembre 2020
Incontri online con imprenditori Unione degli industriali

18 dicembre 2020
Presentazione progetti

21 dicembre 2020
Premiazione ed evento conclusivo

L'attività potrebbe iniziare successivamente alla prima data indicata, dunque l'intero calendario potrebbe subire variazioni.
La versione definitiva del calendario sarà inviata ai 15 studenti selezionati.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Candidatura e selezione in base al voto di laurea del triennio e alla risposta alla domanda presente nel modulo.
Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 7 dicembre 2020 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/bFsG2tScfQko5ZS36
I dati richiesti sono:
1) NUMERO DI MATRICOLA
2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI
3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI
4) COGNOME
5) NOME
6) EMAIL
7) NUMERO DI CELLULARE
8) VOTO DI LAUREA TRIENNALE
9) RISPOSTA ALLA DOMANDA

Dipartimento di Scienze umanistiche

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor

in aggiornamento

e) Attività interne di supporto agli uffici
Stage interno presso l'Ufficio SAAD (70 ore) - Prof. Pizzo
 
SEDE UNISOB - Via Santa Caterina da Siena
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2020/21
- Buona conoscenza delle lingue straniere
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
- Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
DESTINATARI Studenti iscritti al corso di laurea in "Lingue e culture moderne" e al corso di laurea magistrale in "Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale"
PERIODO Da concordare (ottobre 2020 - febbraio 2021)
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di "Scienze Umanistiche" del 19.10.2020)
FREQUENZA Obbligatoria
Ore totali: 70
POSTI DISPONIBILI 10
DESCRIZIONE Le attività svolte dalla/o stagista sono le seguenti: supporto allo studio (on-line), accompagnamento ai corsi (in presenza o on-line) e agli esami degli studenti con disabilità o DSA iscritti presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche
CALENDARIO Da concordare in relazione alle necessità degli studenti con disabilità
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 15 novembre 2020 scrivendo a questo indirizzo
f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano

in aggiornamento

g) Altre iniziative
Partecipazione stage/tirocini
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
DESTINATARI Studenti iscritti al CdS Magistrale LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale
BONUS 1
NOTE Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Valeria De Feo
tel. 081.2522516 e-mail

Dipartimento di Scienze giuridiche

a) Conseguimento della laurea entro la durata legale del corso di studi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
Conseguimento delle laurea entro il triennio/biennio/quinquennio previsto
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
b) Partecipazione al programma ERASMUS
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
Aver partecipato al programma ERASMUS
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio, al rientro in Italia, dalla Segreteria studenti
c) Partecipazione ai lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
Essere stati eletti ed aver partecipato a tutti i lavori degli organi di Ateneo (Senato Accademico, Consiglio di Dipartimento, Commissione Paritetica Docenti Studenti, Consiglio di Corso di Studio)
DESTINATARI Studenti iscritti a tutti corsi di laurea UNISOB
BONUS 1
NOTE Vedi regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo
Il punto bonus sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
d) Inserimento in piano o fuori piano di corsi tenuti da Visiting Professor

in aggiornamento

e) Attività interne di supporto agli uffici
Stage interno presso l'Ufficio SAAD (70 ore) - prof. Pizzo
 
SEDE UNISOB
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2020/21
- Buona conoscenza delle discipline relative al campo giuridico, statistico-matematico ed economico-aziendale
- Capacità di ascoltare l'altro, discernendo i momenti in cui essere empatico, accogliente, non giudicante, e momenti in cui essere congruente e assertivo
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
- Capacità di problem solving
- Capacità di pianificazione
DESTINATARI Studenti iscritti al corso di laurea in "Giurisprudenza" e al corso di laurea "Economia aziendale e Green Economy"
PERIODO Da concordare (novembre 2020 - luglio 2021)
BONUS 1 bonus (approvato dal CdD di "Scienze Giuridiche" del 19.11.2020)
FREQUENZA Obbligatoria
Ore totali: 70
POSTI DISPONIBILI 10
DESCRIZIONE I partecipanti svolgeranno attività di tutoraggio degli studenti con disabilità o DSA iscritti presso il Dipartimento di Scienze giuridiche. Le principali mansioni sono relative al supporto allo studio (on-line) per la preparazione degli esami e all'affiancamento durante i corsi (in presenza o on-line) per la trascrizione degli appunti.
CALENDARIO Da concordare in relazione alle necessità degli studenti con disabilità o DSA
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Prenotazione al colloquio selettivo effettuata entro il 28 novembre 2020 scrivendo a questo indirizzo
f) Cicli di corsi e seminari organizzati dai Dipartimenti inseriti fuori piano
Career Lab per la mappatura delle competenze richieste dal mercato del lavoro
Docenti esperti, Professionisti Placement Office & Career Service, Manageritalia
Soggetto promotore: prof.ssa Storlazzi
 
SEDE Svolgimento online
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2019/20 e/o 2020/21
DESTINATARI Studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali di "Comunicazione pubblica e d'impresa" e di "Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive" del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione;
Studenti iscritti al corso di laurea magistrale in "Economia, Management e Sostenibilità"
PERIODO I semestre (dicembre 2020)
BONUS 1 BONUS
Approvato nel CdD di SFPC del 18.11.20
Approvato nel CdD di SG del 19.11.20
FREQUENZA Obbligatoria la frequenza.
La frequenza è attestata in base alla partecipazione al lavoro di gruppo e all'output prodotto.
POSTI DISPONIBILI 15 (5 studenti per ciascun CdLM)
DESCRIZIONE L'attività consiste nella partecipazione ad un hackathon di idee in collaborazione con l'Unione degli Industriali.
Il tema è: Come sviluppare processi innovativi nella gestione delle Risorse Umane.
Gli studenti dovranno prepararsi leggendo ma soprattutto ascoltando materiale suggerito.
Alcuni TED e delle testimonianze video sono spunti utili a stimolare idee.
La preparazione richiederà un impegno stimato pari a 8 ore.
Sarà presentato il problema e gli studenti lavoreranno in gruppo.
Alcuni rappresentanti dell'unione degli industriali si renderanno disponibili su Meet per incontrare gli studenti.
Gli studenti durante i Meet possono fare domande sulla tipologia di logiche organizzative come regole organizzative, percorsi motivazionali presenti nelle aziende e raccogliere quindi spunti.
Gli studenti presenteranno un elaborato di gruppo in Power Point.
Una giuria premierà il miglior progetto.
Faranno parte della giuria alcuni imprenditori.
CALENDARIO 14 dicembre 2020
Incontro online con prof.ssa Storlazzi. Distribuzione materiale e introduzione al progetto

15 dicembre 2020
Incontro online di presentazione ufficiale del progetto con referenti Unione degli industriali

16 dicembre 2020
Incontro online con prof.ssa Storlazzi

17 dicembre 2020
Incontri online con imprenditori Unione degli industriali

18 dicembre 2020
Presentazione progetti

21 dicembre 2020
Premiazione ed evento conclusivo

L'attività potrebbe iniziare successivamente alla prima data indicata, dunque l'intero calendario potrebbe subire variazioni.
La versione definitiva del calendario sarà inviata ai 15 studenti selezionati.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Candidatura e selezione in base al voto di laurea del triennio e alla risposta alla domanda presente nel modulo.
Lo studente interessato alla partecipazione dovrà inviare la candidatura entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 7 dicembre 2020 collegandosi al seguente link: https://forms.gle/bFsG2tScfQko5ZS36
I dati richiesti sono:
1) NUMERO DI MATRICOLA
2) CORSO DI LAUREA CUI SI È ISCRITTI
3) ANNO DI CORSO IN CUI SI È ISCRITTI
4) COGNOME
5) NOME
6) EMAIL
7) NUMERO DI CELLULARE
8) VOTO DI LAUREA TRIENNALE
9) RISPOSTA ALLA DOMANDA
Le origini del modello statale italiano
Seminario di studi in collaborazione con l'Istituto Bruno Leoni
 
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Piattaforma online
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
DESTINATARI Tutti gli studenti del CdS in Giurisprudenza
PERIODO 19 gennaio 2021 - 18 febbraio 2021
BONUS 1 punto bonus
Approvato con CdD del 19 ottobre 2020
Soggetto promotore: dott.ssa Serena Sileoni
FREQUENZA Obbligatoria di almeno 8 incontri sui 10 calendarizzati.
Per l'ottenimento del punto bonus è richiesta, a conclusione del ciclo d'incontri, la produzione di un elaborato discorsivo e riassuntivo su uno degli argomenti affrontati nel corso del ciclo seminariale.
POSTI DISPONIBILI Non è previsto un limite
DESCRIZIONE Dal dibattito pubblico è facile desumere quanto difficilmente superabili siano i nodi critici del modello statale italiano. Dalla giustizia alla burocrazia, dal fisco al debito pubblico, non c'è partito che non abbia proposto e governo che non abbia tentato l'introduzione di una riforma. Molte fra esse si sono arenate al loro stato di proposta, mentre quelle che hanno visto la luce non hanno prodotto i risultati attesi.
Il seminario si propone dunque di riflettere sulle ragioni della rigidità strutturale del nostro modello statale. A partire da una considerazione profonda delle sue origini storico-culturali, si proverà a spiegare quali sono le difficoltà incontrate da ogni tentativo di innovazione.
CALENDARIO Martedì 19 gennaio 2021
Piero Craveri
L'arte del non governo. L'inarrestabile declino della Repubblica italiana

Giovedì 21 gennaio 2021
Tommaso Edoardo Frosini
Tra monarchia e sovranità. L'influenza della cultura giuridica francese sull'ordinamento italiano

Martedì 26 gennaio 2021
Sergio Belardinelli
L'Italia e gli Italiani. L'esercizio del potere politico e l'evoluzione della società

Giovedì 28 gennaio 2021
Stefano de Luca
La sindrome dell'anti. Politica del nemico e ingovernabilità diffusa

Martedì 2 febbraio 2021
Aldo Sandulli
La burocrazia tra potere e servizio. Origini della pubblica amministrazione

Giovedì 4 febbraio 2021
Flavio Felice
Il pensiero cattolico nella dottrina dello Stato

Martedì 9 febbraio 2021
Vittorio Manes
Giudice e processo nella giustizia penale italiana

Giovedì 11 febbraio 2021
Alberto Mingardi
Le illusioni dello Stato imprenditore

Martedì 16 febbraio 2021
Serena Sileoni
Il dovere di concorrere alla spesa pubblica: una storia antica, una formula originale

Giovedì 18 febbraio 2021
Sofia Ventura
Italia unica e divisa: l'eterna questione federale

Gli orari degli incontri, ancora in via di definizione, verranno comunicati in prossimità di ogni singolo evento.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Si invitano gli studenti che vogliono partecipare a inviare, entro e non oltre il 20 dicembre 2020, un messaggio di posta elettronica a questo indirizzo, completo di nome, cognome, numero di matricola e manifestazione di adesione.
g) Altre iniziative
Tesi in lingua inglese
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
Studenti che scrivono e svolgono il lavoro finale di tesi in lingua inglese
DESTINATARI Studenti iscritti al CdS in Economia aziendale e Green Economy
BONUS 1
NOTE Non c'è bisogno di prenotazione
Il punto sarà assegnato d'ufficio dalla Segreteria studenti
Programma Choose to be
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
DESTINATARI Studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
BONUS 1
ORE TOTALI Minimo 100
DESCRIZIONE Il progetto Choose to be, attivato per gli studenti del Dipartimento di Scienze giuridiche, ha la finalità di far conoscere il mondo del lavoro e far acquisire, a chi non ha esperienza, gli elementi applicativi di una specifica attività ma anche gli strumenti per una scelta professionale consapevole e in linea con le proprie attitudini.
Gli stage potranno essere attivati presso enti pubblici/privati e studi professionali in partnership con Unisob.
Gli studenti che parteciperanno al progetto saranno seguiti dalla prof.ssa Metafora, Tutor stage del CdS in Giurisprudenza, e da un Tutor interno individuato dal soggetto ospitante. L'adesione al programma Choose to be prevede lo svolgimento di uno stage formativo della durata minima di 100 ore al termine del quale sarà assegnato 1 punto bonus da spendere in seduta di laurea. Per poter usufruire del benefit, lo studente dovrà necessariamente convalidare l'esperienza formativa consegnando al Tutor stage del CdS la documentazione scaricabile da questo collegamento.

Anche gli studenti che parteciperanno alle attività di tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense potranno maturare un punto bonus. Gli studenti dovranno consegnare la relazione finale all'ufficio stage studenti per il rilascio dell’attestato di frequenza al tirocinio anticipato da presentare in segreteria studenti per l'inserimento nel piano di studi del punto bonus.
INFORMAZIONI Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia
tel. 081.2522459 fax 081.2522416 e-mail
Semestre anticipato di pratica forense/notarile
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
DESTINATARI Studenti iscritti al V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza
BONUS 1
PERIODO 6 mesi
DESCRIZIONE I laureandi in Giurisprudenza possono attivare un periodo di pratica anticipata forense ovvero notarile, in costanza dell'ultimo anno del corso di laurea. L'attività consente di maturare 6 dei 18 diciotto mesi previsti per il praticantato, che è requisito obbligatorio per l'accesso all'esame di abilitazione alla professione.
Per l'intera durata del tirocinio (6 mesi) lo studente è supportato da un tutor d'Ateneo - prof.ssa Roberta Metafora - e da un tutor esterno (avvocato/notaio), individuato dal soggetto ospitante.
A conclusione del percorso e previa consegna di una relazione finale (firmata dal tutor esterno) all'ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti, allo studente sarà riconosciuto 1 punto bonus.
L'ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti rilascerà quindi all'interessato un attestato di frequenza, da presentare in Segreteria studenti per gli adempimenti successivi.
CONTATTI Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Ufficio Job&Stage - Area Stage Studenti: dott.ssa Roberta Pellecchia
tel. 081.2522459 e-mail
Esami fuori piano
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico 2020/21
Aver sostenuto un esame fuori piano (vale a dire in aggiunta a quelli del proprio piano di studi), scelto tra gli insegnamenti complementari ovvero tra gli insegnamenti di un altro indirizzo.
DESTINATARI Studenti iscritti al CdS in Giurisprudenza
BONUS 1
NOTE Il solo superamento dell'esame o degli esami fuori piano dà diritto al punto bonus che sarà attribuito d'ufficio dalla segreteria studenti.

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