Le attività di ricerca del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione esprimono la ricchezza e la varietà delle aree disciplinari a cui afferiscono i suoi docenti e ricercatori e che sono quelle delle Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche [Area 10]; delle Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche [Area 11a e 11 b]; delle Scienze giuridiche [Area 12]; delle Scienze economico e statistiche [Area 13] e delle Scienze politiche e sociali [Area 14]. Nel rispetto della specificità di ciascun Settore Scientifico Disciplinare, tutte le attività di ricerca convergono su alcuni principali nuclei fondanti e trasversali che possono essere individuati nei temi dell'inclusione sociale ed educativa; dell'innovazione delle forme culturali della comunicazione e delle logiche organizzative; del dialogo tra tecnologia e scienze umane e sociali.
Tenendo conto dell'appartenenza alle aree disciplinari su indicate è possibile individuare le seguenti principali linee di ricerca.
Nell'Area 10 si collocano:
- ricerche di carattere critico-filologico focalizzate su tematiche letterarie
anche in rapporto alle rappresentazioni dell'educazione; sulla storia del
valore, semantico e lessicale, assunto da alcuni lemmi; sulla valorizzazione
degli archivi letterari contemporanei; sulle élites culturali femminili;
sull'approfondimento della funzionalità didattica dello studio letterario;
- ricerche relative all'analisi delle fiabe e alla dimensione strumentale e
formativa delle competenza linguistiche.
L'Area 11a accoglie:
- ricerche storico-sociali sulle élite; le identità nazionali; le forme del
disagio; i modelli educativi; la trasformazione sociale del ruolo delle donne;
l'assistenza; gli ospedali e le città;
- ricerche antropologiche sulle mitologie contemporanee e sull'etnografia
alimentare anche nella prospettiva della dieta mediterranea;
- ricerche relative alla delocalizzazione geo-strategica delle imprese, ai
drivers di sviluppo territoriale e all'analisi geo-economica delle relazioni nel
Mediterraneo;
- ricerche di ambito pedagogico e didattico (pedagogia generale e sociale,
storia della pedagogia, didattica, pedagogia speciale e pedagogia sperimentale)
che si concentrano su: lo sviluppo storico della riflessione e della ricerca
pedagogica, della scuola, delle istituzioni e delle pratiche educative;
questioni teorico-metodologiche del sapere pedagogico e delle pratiche
educative; il rapporto fra educazione e politica per la strutturazione di
percorsi di educazione alla cittadinanza democratica; le nuove forme di
apprendimento a distanza; l'analisi delle professioni educative e formative con
particolare riferimento ai dispositivi riflessivi nella formazione iniziale e
continua; le trasformazioni delle comunità familiari e della pratica educativa
genitoriale; l'analisi dei processi di formazione identitaria nelle situazioni
di transizione personale e/o professionale; lo studio dei rapporti fra cinetica
e cognizione per la progettazione di ambienti di apprendimento integrati con le
tecnologie; l'estetica della formazione e l'embodiedcognition; il rapporto fra
consumi mediali, arte e scienza; il teatro come dispositivo formativo;
l'educazione e la didattica interculturale, nell'ottica cosmopolitica e dello
sviluppo sostenibile; le tecnologie per la progettazione didattica e la gestione
dell'aula; le pratiche educative per la riduzione dei fenomeni di devianza e di
marginalità sociale; l'inclusione scolastica con particolare riferimento alla
formazione degli insegnanti e alla rilettura critica delle rappresentazioni
della disabilità; la relazione tra insegnamento, salute e benessere in relazione
alla funzione formativa e inclusiva delle potenzialità corporee dell'agire
didattico.
L'Area 11b si caratterizza, invece, per le ricerche di psicologia
sperimentale, neuroscienze cognitive e neuropsicologia della memoria. Inoltre,
vi sono temi interdisciplinari come il rapporto tra arte e scienza/psicologia,
la creatività e i processi di design. In particolare, in questo quadro si
sviluppano ricerche legate a temi quali:
- rappresentazione mentale del tempo in pazienti affetti da neglect;
- sistemi adattivi e cooperativi in domini quali automotive, control room,
healthcare e aeronautics; stima ed analisi del workload in piloti allo scopo di
migliorare le prestazioni in gara;
- effetti di priming sintattico;
- organizzazione semantica e comunicazione non verbale;
- ragionamento morale;
- mindwandering;
- cognizione visiva e semantica connessa all'azione;
- neurofisiologia del sistema oculomotore;
- processi visuo-percettivi;
- problem solving e decision making;
- analisi e promozione del pensiero creativo finalizzato all'innovazione;
- studio dei meccanismi cognitivi e neurali connessi alla comprensione e alla
rappresentazione del mondo fisico;
- basi neurocognitive della cultura tecnologica cumulativa;
- cognizione semantica;
- neuropsicologia sperimentale;
- neuropsicologia clinica, clinimetria e accuratezza diagnostica di test
psicologici e neuropsicologici.
L'area si caratterizza anche per le ricerche in psicologia clinica sui temi della psicopatologia dell'età evolutiva; disturbi della nutrizione e dell'alimentazione e anoressia nervosa; fattori di rischio ambientali nella genesi dei disturbi mentali; counseling psicologico.
Nell'Area 12 le ricerche si concentrano prevalentemente sui limiti del diritto, sulla teoria dello Stato, sulla relazione tra etica e diritto e su quella fra responsabilità, politica e diritto.
Nell'Area 13 le attività di ricerca sono legate ai temi della gestione
manageriale delle organizzazioni pubbliche e private. In particolare si
sviluppano i temi:
- delle logiche organizzative
- della cultura organizzativa e della creazione dell'identità organizzativa.
- dei percorsi di co-creazione di valore.
Nell'Area 14 le attività si articolano in:
- ricerche di filosofia politica su temi, anche con riferimento alle loro
implicazioni educative, quali l'etica; la morale; la fiducia; il perdono; gli
effetti sociali della scienze e della tecnologia;
- ricerche legate alla cultura politica tedesca di Otto e Novecento; la
filosofia di Karl Jaspers e J.G. Fichte; filosofia della guerra e realismo
politico, filosofia della psicologia ed epistemologia del digitale;
- ricerche di storia delle dottrine politiche sulla relazione fra pensiero
politico, società e istituzioni con riferimento alle questioni relative al tema
dell'inclusione sociale, della conflittualità politica e della gestione dei beni
comuni e delle risorse pubbliche; sul concetto di sovranità e sul ruolo delle
donne nella storia;
- ricerche sociologiche sui processi culturali legati alla comunicazione e ai
prodotti mediali anche in relazione ai processi di formazione identitaria;
all'approfondimento e attualizzazione di autori classici dei media studies;
all'innovazione digitale in campo educativo e formativo; all'analisi dei
dispositivi digitali mobili a scopi educativi; ai sistemi di valutazione della
ricerca e della formazione superiore;
- ricerche di sociologia generale, politica e giuridica relative alle relazioni
tra lavoro, ambiente e patologie; alle modalità di rappresentazione della città
di Napoli, delle sue emergenze, delle logiche di criminalizzazione della
popolazione; allo studio dei dispositivi di controllo e gestione dello spazio e
dei corpi all'interno delle dinamiche globali del tardoliberalismo; ai diritti
umani; alla liberalizzazione e privatizzazione dei servizi pubblici; agli studi
giuridici economici sui beni comuni; all'analisi delle politiche di Welfare
State, con particolare riguardo alle nuove professioni del sociale; alla
disabilità e più nello specifico alle teorie, i modelli e le pratiche di
disabilitazione sociale; ai servizi sociali per la non autosufficienza; ai
rapporti centro-periferie nei processi di globalizzazione; alle politiche di
coesione europea e ai nuovi modelli di condizionalità; al tema delle migrazioni
alla luce della dicotomia migranti economici/richiedenti protezione
internazionale; alla relazione fra gestione delle emergenze e politiche
neo-liberiste; alla relazione fra migrazione e terrorismi.
Documenti strategici del Dipartimento
2022-2024 Programmazione triennale della Ricerca e Terza Missione (pdf ad accesso riservato)
10.11.2025
10.11.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
6.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
5.11.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Chiusura immatricolazioni a.a. 2025/26
5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Elenco scuole accreditate dall'USR che non hanno espresso disponibilità
5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Elenco delle scuole accreditate dall'USR Campania con l'indicazione dei posti disponibili
5.11.2025
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0