Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Ricerca

Gruppi di ricerca e laboratori

BERPA TDP - Bioeducational Embodied Research On Performing Activities. On Theatre, Pedagogy And Didactics.

Responsabile scientifico: prof.ssa Nadia Carlomagno
Parole-chiave: Percezione; Azione; Cognizione; Relazione; Inclusione; Semplessità.
Il gruppo promuove azioni di ricerca transdisciplinare nel campo delle performing activities, nella didattica, nella formazione, nell'ambito artistico e professionale. Si avvale dei principi delle scienze bioeducative, fondate in Italia da Elisa Frauenfelder, delle neuroscienze cognitive e delle teorie dell'azione, in una visione incarnata ed enattiva della conoscenza (Embodied Cognition). Si esplora l'azione adottando il paradigma della semplessità, proposto dal fisiologo Alain Berthoz, in un'originale applicazione nel campo della ricerca educativa e performativa. In tale ottica, Teatro e Didattica si indagano nel loro processo relazionale co-evolutivo e co-emergente, investigando l'agire educativo da varie angolazioni, con una precipua attenzione ai sistemi autopoietici, alla circolarità dei sistemi, alla simulazione incarnata, alla azione performativa, al feedback, all'improvvisazione e alla presenza, allo scopo di modellare formati della didattica e dell'intervento socio-educativo per incrementarne l'efficacia in termini di inclusività e di contrasto alle povertà educative, per promuovere una visione della scuola in profondo dialogo con la società e della società come comunità educante.

Sito web

Children's Literature: Readings For Intercultural And Educational Training

Responsabili scientifici: prof.ssa Stefania Tondo, prof. Fabrizio Manuel Sirignano
Parole-chiave: Infanzia; Libri; Educazione; Intercultura.
Il gruppo si propone di promuovere la ricerca letteraria, linguistica e cross-disciplinare relativa alla Children's Literature in prospettiva locale, a studenti futuri docenti ed educatori, e internazionale. I risultati delle ricerche vengono diffusi attraverso workshop, conferenze, pubblicazioni, gruppi di discussione e ulteriori attività aperte a pubblici ampi, anche nell'ottica della Terza Missione dell'Università.

Sito web

DBE - Deviant Behaviour Education

Responsabile scientifico: prof.ssa Margherita Musello
Parole-chiave: Dinamiche devianti; Responsabilità; Inclusione; Pedagogia; Didattica
Il Gruppo di ricerca affronta, in una prospettiva di indagine nazionale e internazionale, i temi della devianza, del recupero e dell'inclusione formativa e sociale. Tali questioni sono impostate e analizzate lungo linee di ricerca didattico-pedagogica, anche attraverso un lavoro di analisi delle pratiche educative in determinati contesti, situazioni ed esperienze. L'obiettivo è quello di individuare, senza mai assolutizzare, modelli teorici e metodologici in grado di offrire strumenti concettuali e pratici con cui poter leggere e interpretare i fenomeni di espressione della devianza, al fine, poi, di affrontare una progettazione educativa.

Sito web

DCE - Digital Citizenship Education

Responsabile scientifico: prof. Fernando Sarracino
Parole-chiave: Trasformazioni digitali; Intelligenza Artificiale; Educazione; Media; Democrazia; Cittadinanza
Lo sviluppo repentino e continuo delle tecnologie digitali sta velocemente trasformando l'organizzazione sociale del nostro tempo. I media digitali si sono trasformati sempre più in "piattaforme" all'interno delle quali prendono vita, a vario livello, le relazioni interpersonali: il lavoro, l'erogazione dei servizi, il commercio, il tempo libero, la produzione e la fruizione degli oggetti culturali, etc.: il web, quindi, si trasforma in un "luogo" non separato dalla realtà, bensì in uno spazio all'interno del quale ha luogo una sempre più rilevante parte della nostra vita (on-life). E in tale spazio sta acquistando sempre maggiore rilevanza il tema dell'esercizio della cittadinanza, da un lato, a causa dei processi di disintermediazione della politica, dall'altro, per la nascita di forma di democrazia dal basso, dall'altro ancora, per il ruolo che i media assumono sempre più anche in relazione all'utilizzo delle intelligenze artificiali.

Sito web

EDUP - Education And Politics

Responsabili scientifici: prof. Fabrizio Manuel Sirignano, dott.ssa Stefania Maddalena
Parole-chiave: Impegno; Cittadinanza; Pedagogia sociale; Comunità; Democrazia; Laicità.
Nel solco del filone della pedagogia sociale e dell'impegno etico-civile, il Gruppo di ricerca si pone l'obiettivo di condurre sia in ambito teorico sia in ambito storico un articolato ventaglio di studi e ricerche sui nessi dialettici che intercorrono tra pedagogica, educazione e politica. Condotti a livello nazionale ed internazionale tramite formulazioni teoretiche ed interpretazioni critico-comparative, gli studi ed i diversi percorsi di ricerca si inquadrano in un'ampia cornice comune di riferimento, che si caratterizza per l'individuazione e l'elaborazione di valori etico-politici, di paradigmi epistemici, di modelli ed exempla storici di teorie, riflessioni e pratiche formative incentrati sull'educazione alla cittadinanza consapevole, attiva e responsabile, sul contrasto verso ogni forma di discriminazione - di genere, sociale, culturale, territoriale - e sull'educazione alla democrazia intesa in modo laico come "forma di vita associata" aperta, dialogica e pluralista.

Sito web

EDUPRO - Educators Training. Professional Epistemologies And Educational Practices

Responsabile scientifico: prof. Pascal Perillo
Parole-chiave: Educazione; Pedagogia; Educatori professionali socio-pedagogici; Pedagogisti; Formatori; Ricerca educativa.
Il gruppo si propone di promuovere la ricerca pedagogica nell'ambito della formazione iniziale e in servizio degli educatori e dei pedagogisti, in prospettiva sia locale che internazionale. Le attività di ricerca-azione-formazione condotte dal gruppo si avvalgono di un approccio educativo transazionale di matrice deweyana, con riferimento ai modelli riflessivi e trasformativi di sviluppo della professionalità educativa e pedagogica, nella prospettiva della valorizzazione delle epistemologie espresse dai professionisti in formazione e in servizio e nell'ottica di una pedagogia in situazione che mobiliti il dispositivo della ricerca nelle sue diverse articolazioni e rispetto ai plurali ambiti dell'azione educativa (formale, non formale e informale). I risultati delle ricerche vengono diffusi attraverso workshop, conferenze, pubblicazioni, gruppi di discussione e ulteriori attività aperte a pubblici ampi, anche nell'ottica della Terza Missione dell'Università.

Sito web

ELFI - Enabling (Literacy For) Inclusion In The Educational And Social Contexts

Responsabili scientifici: prof.ssa Elena Paola Carola Alessiato, prof.ssa Daniela Manno
Parole-Chiave: Literacy; Etica; Inclusione; Educazione; Deontologia delle professioni; Terza Missione
Il gruppo nasce nell'ambito di una prima collaborazione tra l'Università Suor Orsola Benincasa e la WWU Munster sul terreno dell'inclusione. Si propone di promuovere la sensibilità, la consapevolezza e la riflessione critica sulle questioni etiche connesse a un'ampia gamma di professioni basate sulla relazione, con particolare attenzione ai contesti educativi e di cura (educazione formale e non, servizi di welfare locale, contesti medici, pratiche di sostegno psicologico; agenzie comunicative, ecc.). Stimolato anche dalle sfide derivanti dalla svolta digitale, il gruppo intende portare avanti ricerche in prospettiva sia locale che internazionale-comparativa e diffonderne i risultati attraverso workshop, conferenze, pubblicazioni, gruppi di discussione e ulteriori attività aperte anche a pubblici più ampi, nell'ottica della Terza Missione dell'Università.

Sito web

Embodied Education

Responsabile scientifico: prof.ssa Maria D'Ambrosio
Parole-chiave: Pedagogia dell'azione; Corporeità; SpazioFormante; Tattilità; Cinetica; Pratiche performative.
Embodied education è gruppo di ricerca e spazio transdisciplinare che sperimenta forme, ambienti e metodologie della formazione, in chiave generativa, bio-educativa e pedagogica. Corpo, spazio, azione e trasformazione sono categorie-chiave che ne tracciano la traiettoria fenomenologica ermeneutica e critica del suo approccio teorico-pratico. Embodied education è un laboratorio permanente di ricerca con sede a Casa Morra che esplora i territori delle arti visive plastiche e performative in chiave pedagogica per rintracciare altri statuti epistemologici e nuove pratiche professionali. Significative le collaborazioni con Atenei e altre Istituzioni come: ASL Napoli 1 Centro; Comune di Napoli; Liceo 'de Chirico' di Torre Annunziata; Liceo 'Giordano Bruno' di Arzano e Grumo Nevano; Istituto ad Indirizzo raro 'Caselli Real Fabbrica di Capodimonte' di Napoli; Fondazione Morra, Fondazione Morra Greco, Fondazione Valenzi, Ass. Maestri di Strada, Ass. Quartieri Spagnoli, Consorzio Core, Coop. Cantiere Giovani.

Sito web

Pedagogy Between Constructivism And Realism

Responsabile scientifico: prof. Enricomaria Corbi
Parole-chiave: Educazione; Teoria; Pratica; Epistemologia; Filosofia dell'educazione; Engagement.
Il gruppo si propone di promuovere ricerche di carattere teoretico-fondative, epistemologiche e metodologiche sui significati, sulle valenze e sulle implicazioni pedagogiche del dialogo fra costruttivismo e realismo. Tessendo insieme voci differenti e differenti vocabolari, le ricerche promosse e condotte dal gruppo esplorano modi e forme attraverso cui le sollecitazioni provenienti dalle coordinate costruttiviste e costruzioniste e quelle realiste e neo-realiste possano interessare la pratica e la teoria educativa. Fa da sfondo una visione della pedagogia come sapere che si interroga sul formarsi di persone e società nell'ottica di un impegno cui richiama il deweyano "carattere pratico della realtà". I risultati delle ricerche vengono diffusi attraverso workshop, conferenze, pubblicazioni, gruppi di discussione e ulteriori attività aperte a pubblici ampi, anche nell'ottica della Terza Missione dell'Università.

Sito web

Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitive

Responsabile scientifico: prof.ssa Maria Antonella Brandimonte
Presso il Laboratorio di Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitive si sviluppano una varietà di progetti di ricerca finalizzati allo studio di alcuni aspetti fondamentali della cognizione umana e del suo sviluppo. In particolare, le ricerche si focalizzano sulle caratteristiche della memoria umana, sui deficit cognitivi, sui meccanismi attentivi, sui processi visuo-percettivi e oculomotori, sul ruolo del linguaggio nella cognizione non verbale, sull'analisi e promozione del pensiero creativo finalizzata all'innovazione, sullo studio dei bias cognitivi nei processi di design, sullo studio della cognizione visiva e dell'uso di oggetti. Il Laboratorio, strutturato in tre cabine insonorizzate, è dotato di computer di ultima generazione per la registrazione di misure comportamentali e di strumentazione eye-tracking per la registrazione dei movimenti oculari. Il laboratorio prevede postazioni per analisi dei dati ed è provvisto di uno spazio comune per riunioni e tavole rotonde.

Sito web

SEFORTECA - Self-Formation In Situations Of Transition: From Early Childhood To Adulthood

Responsabile scientifico: prof. Fabrizio Chello
Parole-chiave: Identità; Conoscenza; Incertezza; Transazione; Approccio comprensivo.
Gruppo di ricerca internazionale composto da ricercatori/ricercatrici di lingua italiana e francese nel campo dell'educazione, che condividono l'interesse a studiare - da un punto di vista comprensivo - il ruolo delle transizioni nei processi di autoformazione. Secondo l'approccio globale, la formazione del sé è un processo complesso, multidimensionale e multifattoriale, la cui forma deriva dalla relazione dinamica, continua e senza fine tra organismo e ambiente. Questa relazione può essere definita - facendo riferimento alla filosofia dell'educazione di stampo pragmatista di Dewey - "transazione". Per questo motivo, per studiare il processo di formazione del sé è necessario analizzare le transazioni tra sé, gli altri e il contesto da un punto di vista sincronico e diacronico. Questo tipo di analisi permette di evidenziare il flusso profondamente dinamico che caratterizza la formazione del sé e, di conseguenza, permette di mettere in luce il gran numero di apprendimenti che emergono dalle transizioni che l'unità relazionale organismo-ambiente attraversa lungo tutto l'arco della vita (dalla prima infanzia all'età adulta).

Sito web

Traineeship In The Primary Education Degree Course

Responsabile scientifico: prof. Fernando Sarracino
Parole-chiave: Tirocinio diretto e indiretto; Scuola primaria e dell'infanzia
Il "farsi insegnanti" (Becchi, 2006), è processo lungo e complesso che segue, talvolta zigzagando, due strade: top-down, teoria-pratica, e bottom-up, pratica-teoria. Si tratta di due percorsi profondamente interrelati che vanno costantemente riconnessi l'uno all'altro attraverso un patto di "alleanza" tra "saperi teorici" e "saperi pratici" (Damiano, 2014). All'interno dei percorsi di professionalizzazione degli insegnanti, sia quelli curricolari che quelli di sostegno, ruolo centrale lo assume il tirocinio, sia diretto che quello indiretto.

Sito web

Unisob Media Lab

Responsabile scientifico: prof.ssa Natascia Villani
L'Unisob Media Lab è un laboratorio di ricerca per l'analisi e lo studio delle dinamiche attuali e potenziali all'interno della mediasfera. Gli obiettivi di ricerca si focalizzano, innanzitutto, sullo studio dell'Infosfera, quale globalità dello spazio delle informazioni, che include sia il cyberspazio sia i mass media classici, e sull'information warfare, nella sua variante mediologica e di propaganda informativa per il controllo delle informazioni e del "senso comune". Con un forte focus sulla natura transdisciplinare dei media e degli ambienti digitali, e partendo dall'evidenza che i media costituiscono un sistema di storie e immagini che modellano gran parte di ciò che siamo, pensiamo, facciamo e di come gestiamo la nostra vita, la ricerca del laboratorio si concentra peculiarmente sulla previsione di trend e mutamenti d'orizzonte, a medio e lungo termine, sul dominio dell'informazione e della comunicazione e sui meccanismi di influenza sociale e colonizzazione degli immaginari all'incrocio del rapporto media-tecnologia.

Sito web

URiT - Unità di Ricerca sulle Topografie sociali

Responsabile scientifico: prof. Antonello Petrillo
L'Unità di Ricerca sulle Topografie sociali si costituisce nel gennaio 2008 a partire dall'esperienza di ricerca e formazione di giovani studiosi maturata presso la Cattedra di Topografie dello Spazio Sociale dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal punto di vista delle impostazioni teoriche di fondo sono evidenti nell'acronimo scelto i riferimenti al pensiero di Michel Foucault e Pierre Bourdieu. Con il primo si condivide l'idea che la gestione sincrona di territori e popolazioni costituisca l'essenza profonda dei dispositivi di governo reale delle società tardo-liberali; con il secondo, le categorie spaziali vengono intese - in continuità con la sociologia di Georg Simmel - come un insieme di pratiche tanto materiali quanto simboliche di distinzione/suddivisione del corpo sociale. Decostruire le narrazioni correnti è l'obiettivo alla base del progetto URiT. Occorre, allora, sostituire alle immagini sempliciste e unilaterali, ai caratteri sociali irrigiditi nella doxa, una rappresentazione complessa e multipla, capace di scarti laterali e attraversamenti plurimi: "topografie" su piccola scala in grado di misurarsi con l'essenza topologica dei luoghi, ovvero di misurare le dislocazioni reali, i "luoghi" e gli spazi entro i quali il sociale si forma.

Sito web

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti