Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Ricerca

Progetti di ricerca

DM 1062 tematiche dell'innovazione - Ricercatori di Tipo A

Responsabile: prof. Pascal Perillo
Data inizio: 2022
Data fine: 2025

RTDa DM 1062 Programma Operativo (PON) "Ricerca e Innovazione" 2014-2020 - Azioni IV.4 - "Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell'innovazione"
Il progetto in "La funzione educativa delle istituzioni museali e dei luoghi per la valorizzazione dei beni culturali e del territorio, tra innovazione e sviluppo di professionalità pedagogica" si focalizza su attività di ricerca nel settore dell'educazione nei contesti museali e culturali, con riferimento agli elementi di innovazione connessi ai più recenti cambiamenti che investono la fruizione dei beni culturali. Tenendo conto delle aree di competenza dei professionisti dell'educazione museale, definite dall'International Council of Museums (ICOM), la ricerca si pone l'obiettivo di sondare il tema del rapporto tra l'umano e le soluzioni tecnologiche adottate in ambito museale e nei servizi culturali, con particolare attenzione agli approcci e ai metodi della progettazione educativa e al tema dell'arte e della formazione del Sé secondo una prospettiva formativa inclusiva e di emancipazione sociale e culturale.

19.5.2025
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Punto bonus per la frequenza al corso La metamorfosi del sé attraverso l'arte: dal movimento all'emozione nell'educazione tenuto dal prof. César Méndez Domínguez (visiting professor) - elenco degli ammessi/non ammessi

16.5.2025
Eventi

Napoli, 20 maggio 2025
Dizionario di pedagogia generale e sociale
Presentazione del volume a cura di Domenico Simeone

9.5.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Prova Pratica Valutativa a.a. 2024/25 - nomina commissione giudicatrice

6.5.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Opportunità di formazione sulla sicurezza per studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Psicologia (LM51)

6.5.2025

Corso di perfezionamento biennale in Metodologie Didattiche Innovative per l'insegnamento nelle istituzioni scolastiche (aa.aa. 2024/25-2025/26)

29.4.2025

Calendario delle sedute di laurea - maggio 2025

11.4.2025

Corso di perfezionamento Tutor DSA specialista (a.a. 2024/25)

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0