Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Ricerca

Progetti di ricerca

La lettura condivisa e dialogica come pratica di comunità: educare i bambini e le bambine e i loro genitori per costruire cittadinanza e rigenerare territori

Responsabile: prof. Fabrizio Chello
Fonte di finanziamento: Fondazione Polis
Data inizio: 2022
Data fine: 2023

Le pratiche di lettura condivisa e dialogica per bambini e bambine da 0 a 6 anni sono intese - da una vasta letteratura scientifica nazionale e internazionale - quali pratiche di educazione alla cittadinanza, volte alla fioritura di competenze civiche che consentano ai bambini e alle bambini così come ai/alle caregiver adulti/e di costruire il benessere personale in coerenza con il benessere collettivo attraverso un sistema di azioni, simboli e valori in cui il bene individuale e il bene comune si intrecciano e si sostengono reciprocamente e costantemente. Tale concezione delle pratiche di lettura condivisa e dialogica, dunque, consente di pensare e agire tali interventi come un baluardo per la prevenzione e il contrasto delle diverse forme di comportamento antisociale e come un metodo educativo volto alla trasformazione dei gruppi sociali in comunità di cittadini attivi e partecipi.
A partire da questa prospettiva, la ricerca si pone i seguenti obiettivi:
a) analizzare i bisogni educativo-formativi dei cittadini e delle cittadine, in specie dei bambini e delle bambini che prenderanno parte agli interventi di lettura, dei loro genitori e delle loro genitrici così come degli operatori e delle operatrici impegnati nella progettazione e nell'attuazione degli interventi;
b) progettare la formazione degli operatori e delle operatrici attraverso la strutturazione di percorsi flessibili che consentano, da un lato, interventi di formazione in grande gruppo volti all'acquisizione di conoscenze in merito all'educazione infantile e alle pratiche di lettura condivisa e di lettura dialogica e, da un altro lato, interventi di formazione in piccolo gruppo volti allo sviluppo di competenze relative alla progettazione, alla realizzazione e al monitoraggio di interventi di lettura condivisa e dialogica con bambini e bambine da 0 a 6 anni e con le loro famiglie;
c) supervisionare la realizzazione degli interventi di lettura, monitorando in particolar modo cinque dimensioni: gli spazi in cui vengono attuati gli interventi di lettura (accessibilità, architettura, arredamento, fruibilità e partecipazione, ecc.), i tempi degli interventi (organizzazione mensile e settimanale, distribuzione oraria giornaliera, analisi dei tempi individuali dei bambini e delle bambine così come dei tempi di gruppo, ecc.), le relazioni che caratterizzano gli interventi (relazione operatore-bambino/a, relazione operatore-genitori/genitrice, relazione operatore-genitori/genitrice-bambino/a, relazione bambino/a-bambini/e, relazione genitori/genitrici, relazione operatori, ecc.), i metodi di lettura (metodi di lettura ad alta voce, condivisa e dialogica, ecc.) e i materiali utilizzati (scelta degli albi lettura, progettazione di percorsi di lettura, attenzione alla qualità dei testi e all'adeguatezza per età, ecc.).

19.5.2025
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Punto bonus per la frequenza al corso La metamorfosi del sé attraverso l'arte: dal movimento all'emozione nell'educazione tenuto dal prof. César Méndez Domínguez (visiting professor) - elenco degli ammessi/non ammessi

16.5.2025
Eventi

Napoli, 20 maggio 2025
Dizionario di pedagogia generale e sociale
Presentazione del volume a cura di Domenico Simeone

9.5.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Prova Pratica Valutativa a.a. 2024/25 - nomina commissione giudicatrice

6.5.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Opportunità di formazione sulla sicurezza per studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Psicologia (LM51)

6.5.2025

Corso di perfezionamento biennale in Metodologie Didattiche Innovative per l'insegnamento nelle istituzioni scolastiche (aa.aa. 2024/25-2025/26)

29.4.2025

Calendario delle sedute di laurea - maggio 2025

11.4.2025

Corso di perfezionamento Tutor DSA specialista (a.a. 2024/25)

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0