La lettura condivisa e dialogica come pratica di comunità: educare i bambini e le bambine e i loro genitori per costruire cittadinanza e rigenerare territori
Responsabile: prof. Fabrizio Chello
Fonte di finanziamento: Fondazione Polis
Data inizio: 2022
Data fine: 2023
Le pratiche di lettura condivisa e dialogica per bambini e bambine
da 0 a 6 anni sono intese - da una vasta letteratura scientifica nazionale e
internazionale - quali pratiche di educazione alla cittadinanza, volte alla
fioritura di competenze civiche che consentano ai bambini e alle bambini così
come ai/alle caregiver adulti/e di costruire il benessere personale in coerenza
con il benessere collettivo attraverso un sistema di azioni, simboli e valori in
cui il bene individuale e il bene comune si intrecciano e si sostengono
reciprocamente e costantemente. Tale concezione delle pratiche di lettura
condivisa e dialogica, dunque, consente di pensare e agire tali interventi come
un baluardo per la prevenzione e il contrasto delle diverse forme di
comportamento antisociale e come un metodo educativo volto alla trasformazione
dei gruppi sociali in comunità di cittadini attivi e partecipi.
A partire da questa prospettiva, la ricerca si pone i seguenti obiettivi:
a) analizzare i bisogni educativo-formativi dei cittadini e delle cittadine, in
specie dei bambini e delle bambini che prenderanno parte agli interventi di
lettura, dei loro genitori e delle loro genitrici così come degli operatori e
delle operatrici impegnati nella progettazione e nell'attuazione degli
interventi;
b) progettare la formazione degli operatori e delle operatrici attraverso la
strutturazione di percorsi flessibili che consentano, da un lato, interventi di
formazione in grande gruppo volti all'acquisizione di conoscenze in merito
all'educazione infantile e alle pratiche di lettura condivisa e di lettura
dialogica e, da un altro lato, interventi di formazione in piccolo gruppo volti
allo sviluppo di competenze relative alla progettazione, alla realizzazione e al
monitoraggio di interventi di lettura condivisa e dialogica con bambini e
bambine da 0 a 6 anni e con le loro famiglie;
c) supervisionare la realizzazione degli interventi di lettura, monitorando in
particolar modo cinque dimensioni: gli spazi in cui vengono attuati gli
interventi di lettura (accessibilità, architettura, arredamento, fruibilità e
partecipazione, ecc.), i tempi degli interventi (organizzazione mensile e
settimanale, distribuzione oraria giornaliera, analisi dei tempi individuali dei
bambini e delle bambine così come dei tempi di gruppo, ecc.), le relazioni che
caratterizzano gli interventi (relazione operatore-bambino/a, relazione
operatore-genitori/genitrice, relazione operatore-genitori/genitrice-bambino/a,
relazione bambino/a-bambini/e, relazione genitori/genitrici, relazione
operatori, ecc.), i metodi di lettura (metodi di lettura ad alta voce, condivisa
e dialogica, ecc.) e i materiali utilizzati (scelta degli albi lettura,
progettazione di percorsi di lettura, attenzione alla qualità dei testi e
all'adeguatezza per età, ecc.).
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti