Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Ricerca

Progetti di ricerca

Media e terrorismi. L'impatto della comunicazione e delle reti digitali sull'insicurezza percepita

Responsabile: prof. Antonello Petrillo
Data inizio: 2017
Data fine: 2020

L'emergenza del terrorismo nelle società globalizzate sollecita un rinnovato impegno delle scienze sociali e politiche, e risponde per questo alla necessità deontologica di un programma di "rilevante interesse nazionale". Ecco perché gruppi di ricerca di Dipartimenti e Università diversi, distribuiti sul territorio, si sono ritrovati quasi per impulso comune a ritenere centrale lo studio del terrorismo e la sua declinazione contemporanea, caratterizzata da una compenetrazione con i media democratici e con i loro rituali comunicativi. Lo studio si concentra però anche sulle fonti dell'informazione e sull'enfatizzazione prodotta sui pubblici. Al centro dell'indagine c'è dunque "l'ipertensione comunicativa" che si traduce in una diffusione sociale generalizzata dell'incertezza e della paura, senza escludere la preoccupazione che - a fronte di continue emergenze della percezione - si faccia strada il timore di una débâcle del sistema normativo, istituzionale ed economico delle democrazie.
Occorre riflettere attentamente sul nuovo contesto comunicativo/sociale condizionato dal marketing del terrorismo e dall'appello a impossibili risposte securitarie, che di norma producono l'effetto di aumentare l'ansia collettiva. Questo stato di cose finisce per attaccare la razionalità individuale e ridimensionare i livelli già profondamente stressati di risposta e partecipazione civile. Ogni volta che si alzano i decibel della comunicazione sull'emergenza si produce ulteriore disagio sociale, soprattutto a carico dei soggetti che per età e cultura sono più vulnerabili alla comunicazione di crisi.
Il dibattito su vecchi e nuovi terrorismi si è evoluto in parallelo con le trasformazioni che hanno investito la media logic, con specifico riferimento allo sviluppo dei social media e alle possibilità offerte dalla rete in termini di reclutamento e proselitismo (dai lupi solitari ai foreign fighters), di selfpromotion/branding e di circolazione/diffusione di mitologie.

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti