Il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione è stato istituito con D.R. n. 536 del 22 luglio 2019 in attuazione del nuovo Statuto di Ateneo (GU Serie Generale n. 156 del 07-07-2018), raccogliendo l'eredità culturale della precedente Facoltà di Scienze della formazione, nata a sua volta nel 1995 dalla trasformazione dell'antico Magistero. In tal senso, il Dipartimento rappresenta il nucleo storico dell'Ateneo ed eredita la secolare tradizione di insegnamento e di ricerca nei settori dell'educazione e delle scienze umane attorno alle quali si è sviluppata la storia dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Per sua natura e per scelta, il Dipartimento, così come prima la Facoltà, in continuità con la sua tradizione, si presenta oggi come un insieme multidisciplinare di saperi e di percorsi che, proprio nella composita molteplicità delle sue vocazioni, ha identificato le linee fondamentali di crescita e di sviluppo.
Sebbene rispettoso delle specificità dei diversi settori disciplinari, la Facoltà prima e il Dipartimento poi hanno intrapreso un percorso di aggregazione delle linee di ricerca caratterizzato da uno sforzo trasversale di visione critica e di contaminazione di metodi e contenuti atta a garantire l'efficacia della didattica, ma soprattutto un fecondo stimolo per la crescita scientifica garantita dal costante dialogo con la comunità scientifica nazionale ed internazionale.
La variegata composizione dell'organico del neo-Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione è un indice importante della multidisciplinarità che caratterizza le sue attività formative e di ricerca.
Multidisciplinarità che è andata arricchendosi anche con l'apertura ad ambiti diversi da quelli presenti nel progetto originario - si pensi, ad esempio, agli studi di ambito comunicativo, economico e organizzativo - e che ha trovato sempre nuove forme di espressione, delineando traiettorie che potessero intercettare e rispondere alle mutate esigenze socio-economiche-culturali dei contesti locali, nazionali e internazionali. La multidisciplinarità è una peculiarità del Dipartimento che si caratterizza per un'offerta formativa indubbiamente connotata da un taglio umanistico ma che ha accolto - in linea con il principale obiettivo di ateneo che guarda alle integrazioni possibili fra le scienze umane e le tecnologie digitali - la sfida della trasformazione e del ripensamento delle funzioni stesse di questi saperi.
Alla multidisciplinarità si connette in modo stretto l'altra importante direttrice di sviluppo della ricerca e terza missione dipartimentale: l'interdisciplinarità.
Si tratta di due direttrici emergenti dalle pratiche quotidiane di gestione dei percorsi formativi e che si sono poi gradualmente affinate e formalizzate nelle attività scientifiche e culturali promosse dagli incardinati del dipartimento. Una veloce lettura dei profili professionali attesi alla conclusione dei differenti corsi di laurea e corsi di laurea magistrale attualmente attivi permette di rilevare come figure quali insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali e comunicatori debbano sempre operare in relazione a una molteplicità di vincoli contestuali che richiedono la messa in atto di competenze che non possono derivare esclusivamente dalle discipline più caratterizzanti e che necessariamente, invece, esigono la mobilitazione di saperi diversi e interagenti fra loro.
È, dunque, sul terreno della definizione delle architetture e della gestione delle pratiche didattiche, sempre attente alla coniugazione bilanciata di tradizione e innovazione, che la multidisciplinarità e l'interdisciplinarità si sono rafforzate e la loro pratica e sperimentazione è divenuta energia anche per le attività di ricerca scientifica e di animazione territoriale. Attività, queste ultime, che sono andate via via caratterizzandosi sempre più nel senso dell'internazionalizzazione, della collaborazione inter-istituzionale e dell'attenzione alle ricadute applicative della ricerca accademica nei contesti di riferimento.
Il Dipartimento continua a perseguire l'obiettivo di sostenere un sempre più forte processo di aggregazione dei tracciati individuali di studio dei ricercatori incardinati, individuando occasioni e sollecitazioni prodotte da percorsi condivisi e apporti disciplinari specifici che possano contribuire a strutturare un sistema di convergenze con alcuni degli obiettivi strategici fissati dall'Ateneo.
10.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Inizio attività di tirocinio indiretto e tutor coordinatore universitario assegnato
10.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Attività di tirocinio a distanza - avvio delle attività (a.a. 2024/25)
9.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
6.12.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
5.12.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione
5.12.2024
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0