Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Ricerca

Il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione è stato istituito con D.R. n. 536 del 22 luglio 2019 in attuazione del nuovo Statuto di Ateneo (GU Serie Generale n. 156 del 07-07-2018), raccogliendo l'eredità culturale della precedente Facoltà di Scienze della formazione, nata a sua volta nel 1995 dalla trasformazione dell'antico Magistero. In tal senso, il Dipartimento rappresenta il nucleo storico dell'Ateneo ed eredita la secolare tradizione di insegnamento e di ricerca nei settori dell'educazione e delle scienze umane attorno alle quali si è sviluppata la storia dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Per sua natura e per scelta, il Dipartimento, così come prima la Facoltà, in continuità con la sua tradizione, si presenta oggi come un insieme multidisciplinare di saperi e di percorsi che, proprio nella composita molteplicità delle sue vocazioni, ha identificato le linee fondamentali di crescita e di sviluppo.

Sebbene rispettoso delle specificità dei diversi settori disciplinari, la Facoltà prima e il Dipartimento poi hanno intrapreso un percorso di aggregazione delle linee di ricerca caratterizzato da uno sforzo trasversale di visione critica e di contaminazione di metodi e contenuti atta a garantire l'efficacia della didattica, ma soprattutto un fecondo stimolo per la crescita scientifica garantita dal costante dialogo con la comunità scientifica nazionale ed internazionale.

La variegata composizione dell'organico del neo-Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione è un indice importante della multidisciplinarità che caratterizza le sue attività formative e di ricerca.

Multidisciplinarità che è andata arricchendosi anche con l'apertura ad ambiti diversi da quelli presenti nel progetto originario - si pensi, ad esempio, agli studi di ambito comunicativo, economico e organizzativo - e che ha trovato sempre nuove forme di espressione, delineando traiettorie che potessero intercettare e rispondere alle mutate esigenze socio-economiche-culturali dei contesti locali, nazionali e internazionali. La multidisciplinarità è una peculiarità del Dipartimento che si caratterizza per un'offerta formativa indubbiamente connotata da un taglio umanistico ma che ha accolto - in linea con il principale obiettivo di ateneo che guarda alle integrazioni possibili fra le scienze umane e le tecnologie digitali - la sfida della trasformazione e del ripensamento delle funzioni stesse di questi saperi.

Alla multidisciplinarità si connette in modo stretto l'altra importante direttrice di sviluppo della ricerca e terza missione dipartimentale: l'interdisciplinarità.

Si tratta di due direttrici emergenti dalle pratiche quotidiane di gestione dei percorsi formativi e che si sono poi gradualmente affinate e formalizzate nelle attività scientifiche e culturali promosse dagli incardinati del dipartimento. Una veloce lettura dei profili professionali attesi alla conclusione dei differenti corsi di laurea e corsi di laurea magistrale attualmente attivi permette di rilevare come figure quali insegnanti, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali e comunicatori debbano sempre operare in relazione a una molteplicità di vincoli contestuali che richiedono la messa in atto di competenze che non possono derivare esclusivamente dalle discipline più caratterizzanti e che necessariamente, invece, esigono la mobilitazione di saperi diversi e interagenti fra loro.

È, dunque, sul terreno della definizione delle architetture e della gestione delle pratiche didattiche, sempre attente alla coniugazione bilanciata di tradizione e innovazione, che la multidisciplinarità e l'interdisciplinarità si sono rafforzate e la loro pratica e sperimentazione è divenuta energia anche per le attività di ricerca scientifica e di animazione territoriale. Attività, queste ultime, che sono andate via via caratterizzandosi sempre più nel senso dell'internazionalizzazione, della collaborazione inter-istituzionale e dell'attenzione alle ricadute applicative della ricerca accademica nei contesti di riferimento.

Il Dipartimento continua a perseguire l'obiettivo di sostenere un sempre più forte processo di aggregazione dei tracciati individuali di studio dei ricercatori incardinati, individuando occasioni e sollecitazioni prodotte da percorsi condivisi e apporti disciplinari specifici che possano contribuire a strutturare un sistema di convergenze con alcuni degli obiettivi strategici fissati dall'Ateneo.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0