Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione

Il corso di studi in cifre

Glossario

Dati di ingresso, di percorso, di uscita

In questa sezione sono raccolte una serie di informazioni quantitative rese disponibili dall'ANVUR per favorire le attività di autovalutazione dei CdS. Tali informazioni riguardano dati relativi alle carriere accademiche degli studenti e i risultati delle attività formative.

Ogni anno sono previsti 4 rilasci degli indicatori per il monitoraggio annuale: al 30 giugno, al 30 settembre, al 31 dicembre 2024 e 30 marzo 2025.

Per l'elaborazione delle Schede di Monitoraggio Annuali (SMA) relative all'Ateneo nel suo complesso e ai singoli Corsi di Studio (CdS), attivi nell'anno accademico precedente, l'Ateneo ha scelto di riferirsi agli indicatori rilasciati il 30 settembre e pubblicati nel mese di ottobre.

Il Presidio di Qualità ha reso disponibile un glossario pubblicato in questa sezione del sito in considerazione del fatto che l'insieme degli indicatori è ricco di informazioni e offre la possibilità di operare diversi tipi di confronti.
1. i valori dei singoli indicatori sono stati calcolati con riferimento a cinque anni accademici (o coorti di immatricolati, si veda in dettaglio ciascun indicatore), rendendo immediata l'individuazione di trend interni alla struttura.
2. per ciascun indicatore sono forniti valori di benchmark riferiti ai corsi della stessa Classe nell'Ateneo, nell'area geografica in cui ha sede il CdS e in Italia.
3. per ciascun indicatore e per ciascun anno sono forniti i valori del numeratore e del denominatore.

La Scheda di Monitoraggio Annuale del Corso di Studio si divide in due parti. La prima parte, riporta informazioni riguardanti:
- la denominazione del CdS
- la Sede di svolgimento
- le informazioni sull'Ateneo: lo status, la tipologia e l'Area geografica
- le informazioni sul corso: la Classe di laurea, se è interclasse, la tipologia, l'erogazione e la durata del corso, la programmazione degli accessi
- il confronto con il numero di corsi della stessa classe nello stesso Ateneo, nell'area geografica, di riferimento.

La seconda parte, invece, contiene l'elenco degli indicatori quantitativi sui quali effettuare la comparazione per il Monitoraggio Annuale del Corso di Studio. Particolare attenzione va prestata al Set minimo di indicatori selezionati per l'analisi dei corsi di studio come indicati dalle linee Guida AVA 3. Tali indicatori sono indicati in grassetto.

Numerosità del corso
iC00a: Avvii di carriera* al primo anno
iC00b: Immatricolati puri**
iC00c: Iscritti per la prima volta a LM
iC00d: Iscritti: numero complessivo degli iscritti al CdS a qualsiasi anno di corso
iC00e: Iscritti regolari: a qualsiasi anno di corso purché regolari
iC00f: Iscritti regolari immatricolati puri**: è un di cui dell'informazione precedente
iC00g: Laureati (L;LM;LMCU) entro la durata normale del corso*
iC00h: Laureati (L; LM; LMCU): numero dei laureati totali

Gruppo A: Indicatori didattica
iC01: Percentuali di studenti iscritti entro la durata normale del CdS che abbiano acquisito almeno 40 CFU nell'anno solare
iC02: Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso
iC02bis: percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro un anno oltre durata normale del corso
iC03: percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre Regioni*
iC04: percentuale iscritti al primo anno (LM) laureati in altro Ateneo*
iC05:rapporto studenti regolari/docenti (professori a tempo indeterminato, ricercatori a tempo indeterminato, ricercatori di tipo a e tipo b)*
iC06, iC06bis IC06 ter: percentuale di laureati (L) occupati a un anno dal titolo (tale dato riguarda solo l'anno 2017 da cui parte la rilevazione Almalaurea)
iC07 e IC07 bis e IC07 ter: Percentuale di laureati (LM; LMCU) occupati a tre anni dal titolo
iC08: Percentuale dei docenti di ruolo che appartengono a settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti per corso di studio (L; LMCU; LM), di cui sono docenti di riferimento
iC09: Valori dell'indicatore di Qualità della ricerca dei docenti per le lauree magistrali (QRDLM) (valore di riferimento: 0,8)

Gruppo B: Indicatori internazionalizzazione
iC10: Percentuale di CFU conseguiti all'estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso
iC11: Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso che hanno acquisito almeno 12 CFU all'estero
iC12: Percentuale di studenti iscritti al primo anno del corso di laurea (L) e laurea magistrale (LM; LMCU) che hanno conseguito il precedente titolo di studio all'estero

Gruppo E: Ulteriori indicatori per la valutazione della didattica
iC13: Percentuale di CFU conseguiti al I anno su CFU da conseguire
iC14*: Percentuale di studenti che proseguono nel II anno nello stesso corso di studio**
iC15 e iC15 bis: Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendo acquisito almeno 20 CFU al I anno (o almeno 1/3 di cfu previsti al I anno)**
iC16 e iC16bis: Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno (o almeno 2/3 di cfu previsti al I anno)**
iC17: Percentuale di immatricolati (L; LM; LMCU) che si laureano entro un anno oltre la durata normale del corso nello stesso corso di studio**
iC18: Percentuale di laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di studio dell'Ateneo (tale dato è raccolto a partire dal 2017)
iC19: Ore di docenza erogata da docenti assunti a tempo indeterminato sul totale delle ore di docenza erogata
iC19 bis: Ore di docenza erogata da docenti assunti a tempo indeterminato e ricercatori a tempo determinato di tipo B sul totale delle ore di docenza erogata
iC19 ter: Ore di docenza erogata da docenti assunti a tempo indeterminato e ricercatori a tempo determinato di tipo A e B sul totale delle ore di docenza erogata
iC20: rapporto tutor/studenti iscritti (per i corsi di studio prevalentemente o integralmente a distanza)

Indicatori di approfondimento - Percorso di studio e regolarità delle carriere*
iC21: Percentuale di studenti che proseguono la carriera nel sistema universitario al II anno**
iC22: Percentuale di immatricolati (L; LM; LMCU) che si laureano, nel CdS, entro la durata normale del corso**
iC23: Percentuale di immatricolati (L; LM; LMCU) che proseguono la carriera al secondo anno in un differente CdS dell'Ateneo**
iC24: Percentuale di abbandoni del CdS dopo N+1 anni**

Indicatori di approfondimento - Soddisfazione e occupabilità
iC25: Percentuale di laureati complessivamente soddisfatti del CdS (tale dato è raccolto a partire dal 2017)
iC26, iC26 bis e ic26 ter: Percentuale di laureati (Lm; LMCU) occupati a un anno dal Titolo

Indicatori di approfondimento - Consistenza e qualificazione del corpo docente*
iC27: Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore di docenza)
iC28: Rapporto studenti iscritti al primo anno/docenti degli insegnamenti del primo anno (pesato per le ore di docenza)
iC29: Rapporto tutor in possesso di Dottorato di Ricerca/Iscritti (per i corsi di studio prevalentemente o integralmente a distanza)

* (un asterisco): indica che l'indicatore è calcolato sugli avvii di carriera
** (due asterischi): indicano che l'indicatore è calcolato sugli immatricolati puri**

Per approfondimenti per il calcolo degli indicatori consultare il Documento di accompagnamento e approfondimento degli indicatori.

I primi dati saranno disponibili al rilascio di giugno 2025.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0