a.a. 2024/25
Descrizione del percorso di formazione
In conformità alla Global definition of Social Work - approvata dall'International Federation of Social Workers (IFWS) e dalla General Assembly of International Association of Schools of Social Work (IASSW) - il corso mira alla formazione di una figura professionale che sia in grado di promuovere il cambiamento sociale, lo sviluppo sociale, la coesione sociale, nonché l'empowerment e l'emancipazione delle persone, secondo princìpi di giustizia sociale, diritti umani, responsabilità collettiva e rispetto delle diversità e della dignità intrinseca degli esseri umani.
Il corso si caratterizza per il marcato orientamento all'acquisizione dei saperi, delle competenze e delle capacità necessarie a promuovere un welfare di comunità, generativo di processi partecipati di innovazione sociale.
Al primo anno del corso di laurea sono presenti insegnamenti che hanno il ruolo di delineare la cornice delle competenze e delle conoscenze generali di cui dovrà disporre la figura professionale in uscita, oltre ad un primo insegnamento professionalizzante più direttamente connesso con la pratica del servizio sociale.
L'offerta di materie professionalizzanti prosegue nel secondo anno, insieme a insegnamenti che permettono di acquisire conoscenze teoriche e analitiche specifiche e approfondite nell'ambito dei settori scientifici già introdotti nel corso del primo anno.
Con gli insegnamenti del terzo anno, infine, lo/la studente/studentessa affina le competenze professionali ed acquisisce conoscenze organizzative fondamentali in materia di servizio sociale.
Il percorso formativo prevede, inoltre, attività laboratoriali finalizzate all'approfondimento teorico-pratico dei processi di analisi e intervento nel sociale e due periodi di tirocinio professionale.
In linea con il progetto formativo generale e considerando i più frequenti ambiti di intervento dei laureati in L-39, il Corso integra le attività di base e caratterizzanti con attività affini e integrative ricadenti in campi di competenza politologica, concernenti il rapporto fra la società e il mondo delle decisioni strategiche vincolanti, in particolare in merito all'analisi del rapporto tra sistemi sociali e politiche pubbliche afferenti al welfare state, ivi incluso il Terzo Settore e le figure professionali che vi operano.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti