Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione

a.a. 2024/25

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione
Durata 3 anni
Dipartimento Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso Per essere ammessi al Corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di durata quadriennale (ma con debito formativo vedi delibera del Senato del 17 dicembre 2019) o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Modalità di accesso al corso Il Corso di laurea in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione prevede una soglia sostenibile, per l'a.a. 2024/2025, pari a 200 studenti/studentesse.
Il Corso è ad accesso libero fino al raggiungimento del numero sostenibile. Coloro che intendono iscriversi possono consultare direttamente la sezione immatricolazione on line nel rispetto delle scadenze presenti nella guida amministrativa e, comunque, non oltre il 4 novembre 2024.
Coloro che si immatricolano per la prima volta ad un CdS devono sostenere una prova di verifica del possesso delle conoscenze richieste per l'accesso, non ostacolante rispetto all'ammissione al Corso, ma volta ad accertare se sia necessario integrare la preparazione iniziale con attività mirate.
Il test di verifica delle conoscenze e competenze in ingresso, è costituito da 20 quesiti a scelta multipla, svolto in presenza e programmato nel mese di dicembre. Agli iscritti che nel test di verifica rispondano correttamente a meno di 14 domande su 20, o a quanti non abbiano sostenuto il test, è attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto nel corso del primo anno. Tale obbligo formativo si considererà assolto attraverso la frequenza a un corso dedicato che si svolgerà nel secondo semestre. Oltre alla frequenza della suddetta attività, sarà necessario anche il superamento della relativa prova di accertamento del profitto negli appelli previsti dal calendario accademico. Gli studenti e le studentesse non potranno prenotare né sostenere esami del secondo anno finché non avranno superato la prova di accertamento. Le modalità di svolgimento del corso di allineamento e delle prove saranno pubblicate sul sito.
Per ulteriori dettagli sugli OFA, si rinvia alle Linee guida di Ateneo per la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso ai corsi di studio e alle relative FAQ.
Per coloro che provengono da altri corsi di laurea o già in possesso di un titolo di studio universitario si rinvia alla sezione Trasferimenti in ingresso, passaggi di corso, studenti/studentesse in possesso di altro titolo.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso e, comunque, non oltre il 4 novembre 2024
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 26 settembre 2024, giornata della matricola e inizio dei corsi
Descrizione del percorso di formazione

In conformità alla Global definition of Social Work - approvata dall'International Federation of Social Workers (IFWS) e dalla General Assembly of International Association of Schools of Social Work (IASSW) - il corso mira alla formazione di una figura professionale che sia in grado di promuovere il cambiamento sociale, lo sviluppo sociale, la coesione sociale, nonché l'empowerment e l'emancipazione delle persone, secondo princìpi di giustizia sociale, diritti umani, responsabilità collettiva e rispetto delle diversità e della dignità intrinseca degli esseri umani.

Leggi tutto

Obiettivi

Il Corso di Laurea in 'Scienze del Servizio sociale: diritti e inclusione' forma profili professionali del lavoro sociale, caratterizzati da una solida preparazione teorica declinata sulla pratica, in grado di lavorare nelle comunità per promuovere il cambiamento sociale, lo sviluppo sociale, la coesione sociale, nonché l'empowerment e l'emancipazione delle persone, secondo principi di giustizia sociale, diritti umani, responsabilità collettiva e rispetto delle diversità e della dignità intrinseca degli esseri umani.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti

Il corso prepara alla professione di:
1. Assistenti sociali
2. Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale

Leggi tutto

Servizi on line

- immatricolazione al corso di laurea
- scelta del piano di studi e delle attività laboratoriali
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento

Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.

Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno disponibile fra quelli indicati su questo calendario.

Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.

Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) | web

Tutor di riferimento

Tutoraggio futuri studenti Ciro Tarantino e-mail
Tutoraggio iscritti Fabrizio Greco e-mail
Passaggi, trasferimenti e secondi titoli Natascia Villani e-mail
per fissare un appuntamento clicca qui
Tutoraggio tirocini Ciro Tarantino
Emilio Di Fusco
e-mail
Sportello Studenti Segreteria didattica e-mail
per fissare un appuntamento on line clicca qui

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0