UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
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Corso di laurea magistrale in
Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Il corso di studi in cifre

Glossario

Opinione degli studenti

Descrizione della rilevazione

La rilevazione dell'opinione degli studenti (OPIS) svolta dall'Ateneo Ŕ obbligatoria per gli studenti frequentanti ai sensi dell'art. 1 comma 2 della L. 370/1999 e fa parte integrante del sistema di Assicurazione di QualitÓ dell'UNISOB.

L'Ateneo ha deciso di raccogliere anche l'opinione degli studenti non frequentanti.

In attesa della definitiva approvazione da parte dell'ANVUR delle nuove Linee Guida per la rilevazione delle OPIS e delle relative valutazioni dell'Ateneo in ordine ai tempi di adozione delle nuove modalitÓ, la rilevazione Ŕ attualmente condotta secondo le indicazioni contenute nelle Linee Guida AVA 2017 (par. 5.2) e i relativi modelli (contenuti nell'allegato IX Linee Guida AVA 2013). Pertanto la valutazione degli studenti frequentanti e non frequentanti riguarda tutti gli insegnamenti attivati e ha come oggetto l'organizzazione del CdS, l'organizzazione del singolo insegnamento, la docenza, il carico di studio, il materiale con gli ausili didattici nonchÚ ulteriori informazioni aggiuntive e il grado di soddisfazione generale.

ModalitÓ della rilevazione

La rilevazione Ŕ condotta attraverso un questionario on-line contenente i quesiti presenti nell'Allegato IX del Documento AVA 2013 scheda n. 1 per gli studenti frequentanti e scheda n. 3 per gli studenti non frequentanti. Alle domande gli studenti hanno potuto scegliere tra quattro possibili risposte a cui Ŕ stato attribuito un punteggio secondo lo schema riportato:
1. DECISAMENTE NO (2,5 punti)
2. PI┘ NO CHE SI (5 punti)
3. PI┘ SI CHE NO (7,5 punti)
4. DECISAMENTE SI (10 punti)

Tempi di svolgimento della rilevazione

La somministrazione dei questionari agli studenti frequentanti avviene fra i 2/3 e il termine della durata dell'insegnamento, quindi nella terza settimana di novembre per gli insegnamenti del primo semestre e nella terza settimana di aprile per gli insegnamenti del secondo semestre nel corso della "settimana della doxa". In questo periodo gli studenti frequentanti sono invitati alla compilazione dei questionari tramite il loro smartphone.

I questionari sono comunque compilati obbligatoriamente perchÚ inseriti all'interno della procedura di prenotazione all'appello di esame e pertanto per tutti gli studenti Ŕ data sempre la possibilitÓ di compilare il questionario prima della prenotazione.

Raccolta dati

Gli esiti dei questionari per l'a.a. 2018/2019 sono raccolti nel mese di settembre 2019 e pubblicati a settembre del 2019 mediante estrazione dal Data Warehouse d'Ateneo e riguardano le rilevazioni da novembre 2018 a settembre 2019.

Uso dei risultati

I risultati analitici delle rilevazioni dei singoli insegnamenti sono resi noti al Direttore di Dipartimento, al responsabile del CdS e al NdV. Ogni docente potrÓ nella propria area riservata conoscere gli esiti delle rilevazioni dei propri insegnamenti.

Pubblicazione dei risultati

Dati aggregati
Per ogni CdS sono resi pubblici i risultati per le singole domande dei questionari degli studenti.

Il documento visualizzato, diviso in opinione studenti frequentanti e opinione studenti non frequentanti, Ŕ cosý strutturato:
1. Dati generali sulla rilevazione del CdS: Numero di questionari raccolti nel periodo di riferimento; soglia minima di rappresentativitÓ del corso (5 questionari); numero di insegnamenti che hanno superato la soglia minima di rappresentativitÓ; numero di insegnamenti che non hanno superato la soglia minima di rappresentativitÓ; numero di laboratori; media generale del corso (la scala Ŕ su 10); numero d'insegnamenti rappresentativi e per i quali il punteggio medio Ŕ inferiore alla media.
2. Tabella con il dettaglio per le singole domande del questionario: numero questionari compilati; punteggio per ogni domanda; media voto per ogni domanda su scala 10.
3. Grafico rappresentante il punteggio medio del CdS riportato per ogni quesito.

Dati disaggregati
Per ogni CdS sono estrapolati i risultati disaggregati per le singole domande dei questionari degli studenti.

Il documento in formato PDF, diviso in opinione studenti frequentanti e opinione studenti non frequentanti, Ŕ strutturato in pi¨ parti in riferimento all'indicatore utilizzato:
I parte - quadro generale (solo per gli studenti frequentanti).
Nel quadro generale sono riportati: i quesiti e per ogni quesito: il numero di risposte, il totale dei punteggi riportati, la media voto, il numero di studenti soddisfatti1 e il numero di studenti non soddisfatti2, la percentuale di studenti soddisfatti (indicatore 3), il numero di studenti soddisfatti per ogni studente non soddisfatto (indicatore 1), la deviazione standard rispetto alla media.
II parte - voto ottenuto da ogni docente.
In questa seconda parte ad ogni risposta degli studenti Ŕ stato assegnato un voto come indicato sopra e sono riportati i risultati dettagliati per ogni insegnamento indicando la posizione di ogni docente sul totale degli insegnamenti, il numero di questionari raccolti e il voto ottenuto dal docente ad ogni quesito riportando nell'ultima colonna il punteggio medio totalizzato. Il colore delle celle varia se il voto si discosta in positivo o negativo dal punteggio medio per ogni quesito che Ŕ riportato nella prima parte del documento.
III parte - percentuale di studenti soddisfatti (solo per gli studenti frequentanti).
In questa parte sono riportati i risultati dettagliati per ogni insegnamento indicando la posizione di ogni docente sul totale degli insegnamenti, il numero di questionari raccolti e la percentuale di studenti soddisfatti sul numero di questionari raccolti. Il colore delle celle varia se il voto si discosta in positivo o negativo dal punteggio medio per ogni quesito che Ŕ riportato nella prima parte del documento.
IV parte - numero di studenti soddisfatti per ogni studente non soddisfatto (solo per gli studenti frequentanti).
In questa quarta parte sono riportati i risultati dettagliati per ogni insegnamento indicando la posizione di ogni docente sul totale degli insegnamenti, il numero di questionari raccolti e il numero di studenti soddisfatti per ogni studente non soddisfatto. Condizione del rapporto Ŕ che sia il numeratore che il denominatore siano diversi da zero altrimenti si riporta N.D.
V parte - ricorrenza dei suggerimenti (solo per gli studenti frequentanti) / Motivazione della non frequenza (solo per gli studenti non frequentanti).
In questa quinta parte sono riportate per ogni insegnamento le ricorrenze dei suggerimenti per gli studenti frequentanti e le motivazioni della non frequenza per gli studenti non frequentanti.

Opinioni degli studenti a.a. 2018/2019 - Periodo novembre 2018/settembre 2019 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2017/2018 - Periodo novembre 2017/settembre 2018 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2016/2017 - Periodo gennaio/ottobre 2017 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2015/2016 - Periodo gennaio/ottobre 2016 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2014/2015 - Periodo marzo/settembre 2015 (pdf)

Opinioni degli studenti a.a. 2013/2014 - Periodo gennaio/settembre 2014 (pdf)

1 Gli studenti soddisfatti sono quelli che hanno risposto decisamente si e pi¨ si che no.
2 Gli studenti non soddisfatti sono quelli che hanno risposto pi¨ no che si e decisamente no.

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