Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Il corso di studi in cifre

Glossario

Opinioni enti e imprese

L'Ateneo acquisisce periodicamente le opinioni di enti o imprese - che si offrono di ospitare o hanno ospitato uno studente per stage/tirocinio - per una ricognizione sui punti di forza e aree di miglioramento nella preparazione dello studente. Tali dati sono pubblicati nel quadro C3 della SUA-CdS.

Modalità della rilevazione

La ricognizione delle opinioni di enti o imprese che hanno ospitato uno studente per attività di stage o tirocinio, per la rilevazione dei punti di forza o aree di miglioramento nella preparazione dello studente, è eseguita con un questionario di valutazione, appositamente predisposto dal Placement Office & Career Service - Sezione Stage Studenti, e somministrato alle strutture ospitanti mediante il sistema informatico (nuova piattaforma digitale dei tirocini) che consente, attraverso la procedura informatizzata di archiviare automaticamente in un database i dati acquisiti.

Il questionario di valutazione post-stage (opinioni soggetto ospitante) prevede 4 sezioni:
1. Dati generali con informazioni di sintesi (denominazione del soggetto ospitante e settore di attività dello stage, dati anagrafici dello studente, CdS, tipologia di stage, nominativi dei tutor di riferimento - assegnati dalla struttura ospitante e da Unisob - e periodo dello stage con date di inizio/fine).
2. Valutazione complessiva sull'esperienza di tirocinio (Raggiungimento degli obiettivi indicati nel progetto formativo, Crescita professionale, Motivazione ed interesse, Responsabilità ed affidabilità, Autonomia lavorativa, Coerenza della preparazione universitaria con le attività svolte, Puntualità, flessibilità, precisione e rispetto delle scadenze).
3. Valutazione delle competenze tecnico-professionali e capacità acquisite/sviluppate durante il tirocinio/stage (Competenze tecnico-professionali, Capacità di gestione delle dinamiche interpersonali e di gruppo, Capacità organizzative e di problem solving, Competenze e abilità in linea con le attività della struttura, Spirito di iniziativa nella gestione di eventi e/o progetti individuali/di gruppo, Competenze digitali, Competenze linguistiche).
4. Indicazioni sull'esito dello stage (proroga, interruzione, conclusione dell'esperienza o, in alternativa, inserimento lavorativo presso la struttura).

Tempi di rilevazione

Al termine del tirocinio/stage, il tutor del soggetto ospitante è invitato a compilare il questionario di fine stage per valutare l'esperienza formativa dello studente presso la struttura. Il tutor potrà esprimere il proprio giudizio assegnando un punteggio in scala (da 1 a 5) ad ogni singola voce presente nel format. Infine, lo studente consegnerà la ricevuta di avvenuta compilazione (da scaricare online) con l'opinione del soggetto ospitante al suo tutor stage universitario durante la fase di convalida/verbalizzazione del tirocinio. Nel format si denota una particolare attenzione per la determinazione delle competenze/capacità del punto 3 (tecnico-professionali, informatiche, trasversali, linguistiche).

Pertanto, il tutor del soggetto ospitante dovrà valutare le competenze in possesso dello studente sia all'inizio dell'esperienza formativa che al termine dello stage. L'introduzione della doppia valutazione, ossia il confronto tra le skill iniziali e quelle finali, permette di verificare l'effettiva crescita formativa/professionale maturata attraverso il tirocinio.

Esiti

Gli esiti dei questionari compilati sono stati raccolti nel mese di settembre dal Placement Office & Career Service - Sezione Stage Studenti e riguardano l'anno solare precedente.

Il documento predisposto è comune per tutto l'ateneo fino all'anno 2016, mentre dall'anno 2017 oltre al riepilogo generale su tutti i CdS è presente anche il dettaglio ad ogni singolo corso universitario.

Visualizzazione

È presente il numero dei questionari raccolti nell'anno solare diviso per ogni cds.

Per ogni argomento di indagine è presente un grafico a torta con le percentuali delle risposte.

Opinioni enti e imprese a.a. 2022/2023 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2022/2023 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2021/2022 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2021/2022 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2020/2021 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2020/2021 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2019/2020 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2019/2020 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2018/2019 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2018/2019 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2017/2018 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2017/2018 - riepilogo comune (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2016/2017 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2015/2016 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2014/2015 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2013/2014 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2012/2013 (pdf)

4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione

Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione

4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti - scadenza del termine per la presentazione delle candidature

4.10.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Scorrimento graduatorie per l'ammissione ai Corsi di Studio in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e Scienze della comunicazione (a.a. 2024/25) - sessione autunnale

4.10.2024

Punto bonus - Programma CWMUN New York 2025 - Associazione Diplomatici (9 e 10 ottobre)

4.10.2024
Eventi


Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia

4.10.2024

Punto bonus per la frequenza al ciclo di incontri Giornalismo e letteratura - L'esempio di Ignazio Silone

4.10.2024

Ciclo di lezioni Redazione tesi e bibliografia

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0