Dati di ingresso, di percorso, di uscita
In questa sezione sono raccolte una serie di informazioni quantitative rese disponibili dall'ANVUR per favorire le attività di autovalutazione dei CdS. Tali informazioni riguardano dati relativi alle carriere accademiche degli studenti e i risultati delle attività formative.
Ogni anno sono previsti 4 rilasci degli indicatori per il monitoraggio annuale: al 30 giugno, al 30 settembre, al 31 dicembre 2023 e 30 marzo 2024.
Per l'elaborazione delle Schede di Monitoraggio Annuali (SMA) relative all'Ateneo nel suo complesso e ai singoli Corsi di Studio (CdS), attivi nell'anno accademico precedente, l'Ateneo ha scelto di riferirsi agli indicatori rilasciati il 30 settembre e pubblicati nel mese di ottobre.
Il Presidio di Qualità ha reso disponibile un
glossario pubblicato in questa sezione del sito in considerazione del fatto
che l'insieme degli indicatori è ricco di informazioni e offre la possibilità di
operare diversi tipi di confronti.
1. i valori dei singoli indicatori sono stati calcolati con riferimento a cinque
anni accademici (o coorti di immatricolati, si veda in dettaglio ciascun
indicatore), rendendo immediata l'individuazione di trend interni alla
struttura.
2. per ciascun indicatore sono forniti valori di benchmark riferiti ai corsi
della stessa Classe nell'Ateneo, nell'area geografica in cui ha sede il CdS e in
Italia.
3. per ciascun indicatore e per ciascun anno sono forniti i valori del
numeratore e del denominatore.
La Scheda di Monitoraggio Annuale del Corso di Studio si divide in due
parti. La prima parte, riporta informazioni riguardanti:
- la denominazione del CdS
- la Sede di svolgimento
- le informazioni sull'Ateneo: lo status, la tipologia e l'Area geografica
- le informazioni sul corso: la Classe di laurea, se è interclasse, la
tipologia, l'erogazione e la durata del corso, la programmazione degli accessi
- il confronto con il numero di corsi della stessa classe nello stesso Ateneo,
nell'area geografica, di riferimento.
La seconda parte, invece, contiene l'elenco degli indicatori quantitativi sui quali effettuare la comparazione per il Monitoraggio Annuale del Corso di Studio. Particolare attenzione va prestata al Set minimo di indicatori selezionati per l'analisi dei corsi di studio come indicati dalle linee Guida AVA 3. Tali indicatori sono indicati in grassetto.
Numerosità del corso
iC00a: Avvii di carriera* al primo anno
iC00b: Immatricolati puri**
iC00c: Iscritti per la prima volta a LM
iC00d: Iscritti: numero complessivo degli iscritti al CdS a qualsiasi anno di
corso
iC00e: Iscritti regolari: a qualsiasi anno di corso purché regolari
iC00f: Iscritti regolari immatricolati puri**: è un di cui dell'informazione
precedente
iC00g: Laureati (L;LM;LMCU) entro la durata normale del corso*
iC00h: Laureati (L; LM; LMCU): numero dei laureati totali
Gruppo A: Indicatori didattica
iC01: Percentuali di studenti iscritti entro la durata normale del CdS che
abbiano acquisito almeno 40 CFU nell'anno solare
iC02: Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso
iC02bis: percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro un anno oltre durata
normale del corso
iC03: percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre
Regioni*
iC04: percentuale iscritti al primo anno (LM) laureati in altro Ateneo*
iC05:rapporto studenti regolari/docenti (professori a tempo indeterminato,
ricercatori a tempo indeterminato, ricercatori di tipo a e tipo b)*
iC06, iC06bis IC06 ter: percentuale di laureati (L) occupati a un anno dal
titolo (tale dato riguarda solo l'anno 2017 da cui parte la rilevazione
Almalaurea)
iC07 e IC07 bis e IC07 ter: Percentuale di laureati (LM; LMCU) occupati a tre
anni dal titolo
iC08: Percentuale dei docenti di ruolo che appartengono a settori
scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti per corso di studio (L;
LMCU; LM), di cui sono docenti di riferimento
iC09: Valori dell'indicatore di Qualità della ricerca dei docenti per le lauree
magistrali (QRDLM) (valore di riferimento: 0,8)
Gruppo B: Indicatori internazionalizzazione
iC10: Percentuale di CFU conseguiti all'estero dagli studenti regolari sul
totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso
iC11: Percentuale di laureati (L; LM; LMCU) entro la durata normale del corso
che hanno acquisito almeno 12 CFU all'estero
iC12: Percentuale di studenti iscritti al primo anno del corso di laurea (L) e
laurea magistrale (LM; LMCU) che hanno conseguito il precedente titolo di studio
all'estero
Gruppo E: Ulteriori indicatori per la valutazione della didattica
iC13: Percentuale di CFU conseguiti al I anno su CFU da conseguire
iC14*: Percentuale di studenti che proseguono nel II anno nello stesso
corso di studio**
iC15 e iC15 bis: Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso
corso di studio avendo acquisito almeno 20 CFU al I anno (o almeno 1/3 di cfu
previsti al I anno)**
iC16 e iC16bis: Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello
stesso corso di studio avendo acquisito almeno 40 CFU al I anno (o almeno 2/3 di
cfu previsti al I anno)**
iC17: Percentuale di immatricolati (L; LM; LMCU) che si laureano entro un
anno oltre la durata normale del corso nello stesso corso di studio**
iC18: Percentuale di laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso
di studio dell'Ateneo (tale dato è raccolto a partire dal 2017)
iC19: Ore di docenza erogata da docenti assunti a tempo indeterminato sul
totale delle ore di docenza erogata
iC19 bis: Ore di docenza erogata da docenti assunti a tempo indeterminato e
ricercatori a tempo determinato di tipo B sul totale delle ore di docenza
erogata
iC19 ter: Ore di docenza erogata da docenti assunti a tempo indeterminato e
ricercatori a tempo determinato di tipo A e B sul totale delle ore di docenza
erogata
iC20: rapporto tutor/studenti iscritti (per i corsi di studio prevalentemente o
integralmente a distanza)
Indicatori di approfondimento - Percorso di studio e regolarità delle
carriere*
iC21: Percentuale di studenti che proseguono la carriera nel sistema
universitario al II anno**
iC22: Percentuale di immatricolati (L; LM; LMCU) che si laureano, nel CdS,
entro la durata normale del corso**
iC23: Percentuale di immatricolati (L; LM; LMCU) che proseguono la carriera al
secondo anno in un differente CdS dell'Ateneo**
iC24: Percentuale di abbandoni del CdS dopo N+1 anni**
Indicatori di approfondimento - Soddisfazione e occupabilità
iC25: Percentuale di laureati complessivamente soddisfatti del CdS (tale dato è
raccolto a partire dal 2017)
iC26, iC26 bis e ic26 ter: Percentuale di laureati (Lm; LMCU) occupati a un anno
dal Titolo
Indicatori di approfondimento - Consistenza e qualificazione del corpo
docente*
iC27: Rapporto studenti iscritti/docenti complessivo (pesato per le ore
di docenza)
iC28: Rapporto studenti iscritti al primo anno/docenti degli insegnamenti
del primo anno (pesato per le ore di docenza)
iC29: Rapporto tutor in possesso di Dottorato di Ricerca/Iscritti (per i corsi
di studio prevalentemente o integralmente a distanza)
* (un asterisco): indica che l'indicatore è calcolato sugli avvii di
carriera
** (due asterischi): indicano che l'indicatore è calcolato sugli immatricolati
puri**
Per approfondimenti per il calcolo degli indicatori consultare il Documento di accompagnamento e approfondimento degli indicatori.
Dati di ingresso, di percorso, di uscita anni 2018-2022 (pdf)
11.10.2024
Punto bonus per la frequenza al corso di formazione/laboratorio La Qualità spiegata (d)agli studenti
11.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
9.10.2024
8.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
8.10.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione
4.10.2024
Eventi
Napoli, 14 ottobre 2024
I mostri di Ponticelli: un caso irrisolto da 40 anni
Incontro con Giulio Golia
4.10.2024
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0