a.a. 2023/24
Le/gli studentesse/studenti iscritte/i nell'a.a. 2023/24 ai Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.
Si ricorda che:
1. ogni studentessa/studente è tenuta/o a effettuare le scelte richieste, nel
rispetto del manifesto degli studi del suo anno di immatricolazione;
2. qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/lo
studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2023/24.
Coloro che sono immatricolate/i (primo anno a.a. 2023/24) ai Corsi di studio
in:
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze dell'educazione (L-19)
- Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24)
- Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (LM-51)
- Consulenza pedagogica (LM-57)
- Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi
sociali (LM-87)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel
rispetto dei requisiti di accesso. Tale scelta dovrà essere ripetuta tra
novembre e dicembre 2023. (vedi punto E).
Modalità
Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.
Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegato D) riservato alle/agli studentesse/studenti fuori corso iscritte/i nell'a.a. 2022/2023 all'ultimo anno di corso e studentesse/studenti del Corso di studio in Scienze della formazione primaria in corso iscritte/i nell'a.a. 2023/2024 al V anno di corso
Nel rispetto della normativa vigente e delle Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D), mediante l'allegato D è possibile presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e delle abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università.
È necessario che tali attività abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
Tali attività possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra Corsi di laurea e laurea magistrale.
Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, esaminerà, mediante un colloquio online con la/o studentessa/studente, le richieste pervenute. Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/o studentessa/studente, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e appurato che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
Tempistica
Dall'11 settembre al 22 settembre 2023: presentazione della domanda
online riservata a:
- studentesse/studenti fuori corso che si siano iscritte/i nell'a.a. 2022/23
all'ultimo anno del loro Corso di studio e che intendono laurearsi entro
marzo/aprile 2024;
- studentesse/studenti del CdS in Scienze della formazione primaria che, nell'a.a.
2023/2024, siano iscritte/i al V anno di corso.
Dal 2 ottobre al 14 ottobre 2023: colloqui online di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale
dall'11 settembre al 22 settembre 2023 e compilare il modulo in ogni sua
parte;
b. durante il colloquio online di verifica, munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2023;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme.
La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.
Scaduti i termini di presentazione della domanda sarà pubblicato un avviso sul sito web di Ateneo con indicate modalità e tempistiche di svolgimento dei colloqui di valutazione.
Nota
In questa finestra temporale le/gli iscritte/iscritti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.
In particolare, potranno apportare le modifiche esclusivamente coloro che:
1) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno
precedente;
2) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti
anni accademici;
3) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (attività
laboratoriali e/o attività formative a scelta).
Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (2) la/o
studentessa/studente potrà:
1. frequentarle nell'a.a. 2023/24, purché siano ancora presenti nell'offerta
didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attività si svolgono prevalentemente
durante il secondo semestre;
2. in alternativa, scegliere un'attività laboratoriale di recupero; tali
attività si svolgono durante il primo semestre (vedi attività laboratoriali e
crediti a scelta del proprio Corso di studio).
Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2023/24, a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.
Per le richieste di cambio curriculum nell'ambito dello stesso Corso di studi, le/gli studentesse/studenti devono attenersi alle modalità e alle tempistiche riportate nelle Linee guida sul riconoscimento dei CFU - punto A.3.
Modalità
Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDI;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.
Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studi in formato PDF.
Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studi pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.
Le/Gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
Esclusivamente per le/gli iscritte/iscritti al Corso di studio in Scienze della formazione primaria ad anni successivi al primo
Le/gli studentesse/ studenti iscritti nell'a.a. 2023/2024 ad anni successivi
al primo al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione
primaria in seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline
psico-pedagogiche, possono richiedere l'ANTICIPO DI ESAMI dell'anno
successivo, nel rispetto della normativa vigente, presentando l'allegato H,
tra il 16 e il 23 ottobre 2023, tramite apposito modulo di Google, accessibile da questo collegamento.
La richiesta verrà presa in carico e sottoposta ad opportuna verifica da parte dei competenti uffici amministrativi: solo in caso di necessità, sarà cura dello Sportello studenti provvedere a contattare la/o studentessa/studente.
Si precisa che:
- è possibile anticipare esclusivamente esami relativi ad insegnamenti (e
non anche ad attività laboratoriali) previsti per l'anno successivo al quale si
è iscritte/iscritti;
- non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami;
- per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative ancora da
sostenere;
- gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione
didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà, dunque, sostenere al
termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si
svolge nel secondo semestre);
- sarà possibile prenotarsi agli appelli di cui si richiede l'anticipo non prima
della sessione di esami che va dall'8 gennaio all'8 marzo 2024.
In questo periodo, le/gli studentesse/studenti, sia immatricolate/immatricolati al primo anno sia iscritte/iscritti ad anni successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi.
Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione (vedi punto A) devono essere comunque confermate.
Le scelte potranno essere effettuate solo se la/o studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2023/24.
Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.
Modalità
Modalità e tempistiche, differenziate per ciascun corso e anno di frequenza, sono specificate in questo avviso.
Nota bene
Le/Gli studentesse/studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studi, dall'8 gennaio al 31 gennaio 2024, secondo le modalità di seguito riportate.
Modalità
Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - RETTIFICHE SCELTE;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.
Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studio in formato PDF.
Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studio pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopraindicate.
Sarà cura delle/gli operatrici/operatori dello Sportello fornire via mail riscontro alla/o studentessa/studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.
Si precisa che:
1. qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se la/o
studentessa/studente risulterà regolarmente iscritta/o all'a.a. 2023/24;
2. le scelte effettuate in questa finestra temporale non saranno visibili nel
piano di studi prima dell'inizio del secondo semestre. Sarà, dunque, possibile
prenotarsi agli appelli d'esame delle attività formative scelte soltanto a
partire dalla sessione estiva a.a. 2023/2024.
Le/Gli studentesse/studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.
Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studentesse/studenti in Corso
Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, è possibile presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e della abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università.
È necessario che tali attività abbiano previsto una prova finale e la loro articolazione sia riconducibile a SSD e CFU.
Tali attività possono, inoltre, essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra Corsi di laurea e laurea magistrale.
Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento, esaminerà, mediante colloquio online con /la/o studentessa/studente, le richieste pervenute. Verificate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni presentate dalla/o studentessa/studente, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e appurato che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studio, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
Tempistica
Dal 10 al 24 gennaio 2024: presentazione della domanda online riservata alle/gli studentesse/studenti iscritte/i, a.a. 2023/2024, ad anni successivi al primo e in corso. Costituiscono un'eccezione le/gli studentesse/studenti iscritte/i alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.
Febbraio 2024: dal 5 febbraio al 16 febbraio 2024 colloqui online di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale
dal 10 al 24 gennaio 2024 e compilare il modulo in ogni sua parte;
b. durante il colloquio online di verifica delle competenze, munirsi di:
- documento di riconoscimento;
- ricevuta del modulo rilasciato tramite procedura online;
- stampa del piano di studi aggiornato a dicembre 2023;
- attestati e certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme.
La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.
Nota
Le/Gli studentesse/studenti immatricolate/i, per l'anno accademico 2023/2024,
al primo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della
formazione primaria in seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline
psico-pedagogiche,
possono richiedere l'anticipo di esami del secondo anno, nel rispetto della
normativa vigente, presentando l'Allegato H, dal 3 al 12 gennaio 2024,
tramite apposito modulo di Google, accessibile dal link che sarà reso disponibile nel periodo indicato.
La richiesta verrà presa in carico e sottoposta ad opportuna verifica da parte dei competenti uffici amministrativi: solo in caso di necessità, sarà cura dello Sportello studenti provvedere a contattare la/o studentessa/studente.
Si precisa che:
- è consentito anticipare solo esami relativi ad insegnamenti (e non anche ad
attività laboratoriali) previsti al II anno;
- non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami;
- per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative ancora da
sostenere;
- gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione
didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà dunque sostenere al
termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si
svolge nel secondo semestre);
- sarà possibile prenotarsi agli appelli d'esame di cui si richiede l'anticipo
non prima della sessione di esami che va dal 12 febbraio all'8 marzo 2024.
Ricapitolazione
Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Allegato D per studentesse/studenti fuori corso: 11-22 settembre 2023
Modifiche ai piani: 21 settembre - 19 ottobre 2023
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti ad anni
successivi al primo): 16-23 ottobre 2023
Scelte piani di studio: dal 28 novembre 2023
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti al primo
anno): 3-12 gennaio 2024
Rettifiche alle scelte fatte: 8-31 gennaio 2024
Allegato D per studenti in corso: 10-24 gennaio 2024
30.11.2023
Aperte al Suor Orsola Benincasa le iscrizioni alla XV edizione del corso Apple Foundation Program
30.11.2023
Scelte piani di studio: nuovo calendario procedure di scelta online
29.11.2023
Calendario delle sedute di laurea - dicembre 2023
28.11.2023
Avvio procedure scelte online (a.a. 2023/24)
28.11.2023
Eventi
Napoli, 1 dicembre 2023
Alice e l'amicizia nel mondo e a Napoli
Alice Friendship Over the World and in Naples
Christmas Wonders | One-day International Conference, Decima Edizione 2023
28.11.2023
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Elenco delle scuole accreditate dall'USR Campania con l'indicazione dei posti disponibili
28.11.2023
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Punto bonus per la frequenza al ciclo di seminari Volontari per l'Educazione
© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0