Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

a.a. 2024/25

Modalità di accesso e di immatricolazione

Il Corso prevede al primo anno un numero di immatricolati sostenibile pari, per l'a.a. 2024/25, a 116 studenti/studentesse.

L'ammissione è subordinata:
a) al possesso dei requisiti richiesti per l'accesso;
b) all'esito di un colloquio individuale in cui sarà verificata la preparazione personale. Nel colloquio è altresì richiesto di dimostrare il possesso della conoscenza della lingua inglese certificata da un esame universitario di almeno 6 CFU o da una certificazione di conoscenza almeno di livello intermedio.

La verifica del possesso dei requisiti curriculari avviene attraverso una procedura on line attiva sul sito web dell'Ateneo. Al termine della verifica sarà possibile, seguendo le indicazioni riportate, fissare il colloquio con il tutor per futuri studenti e studentesse.

Lo studente dovrà comunque aver "maturato 10 cfu, pari a 250 ore, di attività formative professionalizzanti durante i corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - classe L-24, come stabilito dall'articolo 2 del Decreto Interministeriale n. 654 del 5-7-2022. Laddove tale prerequisito non fosse soddisfatto al momento dell'ammissione al corso di laurea magistrale abilitante lo studente dovrà maturare tali crediti mancanti all'interno dell'Ateneo o presso enti convenzionali, al di fuori dei 120 cfu previsti dal corso di laurea magistrale."

La domanda di immatricolazione può essere presentata on line dall'1 giugno 2024 fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso.

Gli studenti e le studentesse che, comunque in possesso dei requisiti di cui ai punti a) e b), provengono da altri Corsi di laurea magistrale o già in possesso di un titolo magistrale (o equivalente) possono far valutare, prima di immatricolarsi, il loro piano di studi dal tutor del Corso che si occupa di passaggi, trasferimenti o secondi titoli.

Non sono previsti debiti formativi, cioè obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0