Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

a.a. 2024/25

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale abilitante in 'Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive' è finalizzato all'acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e applicative avanzate nell'ambito delle discipline psicologiche che attengono a tre ambiti formativi. Dopo un primo percorso comune (I semestre), lo studente potrà scegliere di perfezionare le sue competenze in uno dei tre ambiti, ciascuno dei quali forma figure professionali in grado di svolgere la propria attività in contesti connessi con il mondo della produzione e dei servizi (curriculum psicologia del lavoro), con lo studio delle interfacce e della interazione uomo-macchina (curriculum ergonomia cognitiva) o con la ricerca in neuroscienze (curriculum neuroscienze cognitive). Il curriculum di neuroscienze cognitive prevede inoltre che 3/4 dei corsi del II anno richiedano obbligatoriamente lo studio di materiali didattici in lingua inglese. La presenza nelle attività affini del ssd ICAR/17 è fondamentale per la formazione della nuova figura professionale di ergonomo cognitivo.

Il percorso formativo si articola in attività di didattica frontale e seminariale, finalizzata all'acquisizione di conoscenze specialistiche nelle aree delle basi funzionali e neurali dei processi comportamentali, delle abilità cognitive dell'individuo nei diversi contesti sociali, nonché delle basi deontologiche della professione dello psicologo. Il percorso prevede l'offerta di attività di laboratorio per rendere operativa la messa in atto delle competenze acquisite.

Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, la laurea magistrale abilitante in 'Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive' prevede che lo studente abbia maturato 30 CFU, pari a 750 ore, di Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV). Ai fini del conseguimento dei 30 CFU di TPV, parte delle attività formative professionalizzanti, corrispondenti a 10 CFU, deve essere svolta durante i corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - classe L-24. L'articolazione specifica di tali attività formative professionalizzanti è definita dai regolamenti didattici d'ateneo dei corsi di studio afferenti alla classe L-24 e concerne le attività di cui all'articolo 2, comma 5, del decreto ministeriale adottato ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163. I rimanenti 20 CFU, pari a 500 ore, da svolgere durante il biennio magistrale, consistono in attività pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l'osservazione diretta e l'esecuzione di attività finalizzate ad un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l'esercizio dell'attività professionale. Tali competenze fanno riferimento agli atti tipici e riservati, caratterizzanti la professione di psicologo anche ai sensi dell'articolo 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, e comprendono l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione, di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità nonché le attività di sperimentazione, ricerca e didattica. Le specifiche attività del TPV sono definite all'interno degli ordinamenti didattici, considerando, laddove possibile, anche l'area specialistica delle attività psicologiche a cui la laurea magistrale abilitante si riferisce. Il livello di preparazione tecnica del candidato per l'abilitazione all'esercizio della professione viene valutata in una Prova Pratica-Valutativa (PPV) precedente la discussione della tesi di laurea. Ai fini del superamento della PPV lo studente deve acquisire un giudizio di idoneità a seguito del quale accede alla discussione della tesi di laurea.

Il corso di laurea magistrale abilitante in 'Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive' offre inoltre agli studenti la possibilità di frequentare corsi all'estero nell'ambito del programma LLP Erasmus e delle collaborazioni in atto con università straniere.

I momenti di valutazione delle competenze acquisite prenderanno in considerazione sia le conoscenze teoriche sia le abilità operative acquisite dagli studenti anche nell'ambito di corsi integrati fra più discipline. Tali conoscenze dovranno essere sufficienti ad acquisire sia la formazione necessaria per l'accesso a studi avanzati sugli stessi argomenti, sia le conoscenze necessarie a intraprendere un'attività professionale. I laureati dovranno essere in grado di utilizzare almeno una lingua, in forma scritta ed orale, dell'Unione Europea oltre all'italiano.

Risultati di apprendimento attesi

Psicologia generale, psicobiologia e metodologia

Conoscenza e comprensione

Lo/la studente/studentessa dovrà sviluppare competenze che potranno essere applicate in contesti riguardanti:
- l'approccio interdisciplinare allo studio della mente e del comportamento degli organismi;
- i processi di comunicazione e decisione;
- le principali teorie e i metodi di valutazione diagnostica dei deficit cognitivi acquisiti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il/la laureato/laureata, acquisite le competenze teoriche, sarà in grado di:
- definire obiettivi dell'azione professionale dello/della psicologo/psicologa (analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi, risultati attesi);
- effettuare assessment;
- progettare servizi;
- realizzare interventi psicologici (pianificazione di intervento, interventi orientati alla persona, interventi orientati ai gruppi, interventi orientati alla situazione, interventi indiretti, interventi di implementazione di prodotti);
- progettare modelli e interventi per la riorganizzazione delle interfacce tra uomo e sistemi complessi.
La capacità di applicare le conoscenze acquisite verrà verificata attraverso l'approvazione delle attività svolte durante i corsi e durante i laboratori, attraverso la PPV finalizzata a valutare l'attività di tirocinio, nonché attraverso la stesura dell'elaborato finale.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
ANALISI DEI DATI
COGNIZIONE SOCIALE
INGLESE
INTELLIGENZA ARTIFICIALE CON ELEMENTI DI AFFECTIVE COMPUTING
LABORATORIO DI DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICOLOGICA (CORSO AVANZATO)
NEURAL CORRELATES OF COGNITIVE AND AFFECTIVE PROCESSING
NEUROSCIENZE COGNITIVE E CLINICHE
PROGETTAZIONE ARTEFATTI COGNITIVI E STRUMENTI PER LA PROTOTIPAZIONE
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI (CORSO AVANZATO)
PSYCHOLOGY OF MEMORY
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - PRIMO ANNO
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - SECONDO ANNO
VALUTAZIONE PSICOMETRICA DELLE FUNZIONI COGNITIVE
VISUAL COGNITION

Psicologia clinica

Conoscenza e comprensione

In quest'area di apprendimento, le conoscenze e competenze acquisite nell'ambito della psicologia generale sperimentale sono estese ai diversi ambiti della psicologia clinica; dalla ricerca alla prevenzione; dalla diagnosi alla consulenza, in contesti sanitari pubblici e privati.
Le lezioni teoriche si coniugheranno con l'acquisizione di competenze specifiche negli ambiti di intervento per la prevenzione, diagnosi e riabilitazione psicologica. Saranno utilizzate prove di valutazione in itinere e a fine corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il/la laureato/laureata, acquisite le competenze teoriche, sarà in grado di:
- effettuare assessment;
- realizzare interventi psicologici (pianificazione di intervento, interventi orientati alla persona, interventi orientati ai gruppi, interventi orientati alla situazione, interventi indiretti, interventi di implementazione di prodotti);
- effettuare valutazioni degli interventi (piani di valutazione, misure di valutazione, analisi valutativa).
La capacità di applicare le conoscenze acquisite verrà verificata attraverso l'approvazione delle attività svolte durante i corsi e durante i laboratori, attraverso la PPV finalizzata a valutare le attività di tirocinio, nonché attraverso la stesura dell'elaborato finale.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
NUOVE TECNOLOGIE NELLA PROFESSIONE
NUOVE TECNOLOGIE PER LA SALUTE
PSICODIAGNOSTICA E PATOLOGIE ORGANIZZATIVE
TECNICHE DI NEUROIMAGING
VALUTAZIONE PSICOMETRICA DELLE FUNZIONI COGNITIVE

Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni

Conoscenza e comprensione

Le conoscenze riguarderanno tre principali ambiti della vita delle organizzazioni complesse private e pubbliche:
- la gestione delle risorse umane (reclutamento, selezione, progettazione delle carriere e counseling; ecc.);
- la formazione degli individui nei diversi ambiti lavorativi delle aziende, istituzioni pubbliche e private sia nella fase di ingresso che in itinere;
- la diagnosi e l'intervento organizzativo (gestione dei gruppi di lavoro; facilitazione del cambiamento organizzativo; consulenza organizzativa).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

In quest'area di apprendimento, le competenze del/della laureato/laureata magistrale saranno applicate a differenti contesti operativi connessi con il mondo dell'impresa, della produzione di beni e di servizi (compresi Asl, ospedali, istituzioni scolastiche), con le amministrazioni pubbliche e con le agenzie di consulenza per la gestione delle risorse umane.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
DESIGN E GRAFICA DIGITALE
INTERACTION DESIGN
PEDAGOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI
PSICODIAGNOSTICA E PATOLOGIE ORGANIZZATIVE
PSICOLOGIA DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO
PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI NEI CONTESTI LAVORATIVI
TEMI DI DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
TEST PER LE ORGANIZZAZIONI
TECNICHE DEL COLLOQUIO E DEL COUNSELING

Autonomia di giudizio

Il laureato sarà in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi ragionati, anche sulla base di dati incompleti, in relazione a problemi riguardanti l'esame dei bisogni formativi e delle condizioni psicologiche, l'analisi della motivazione e dei rapporti tra gli individui, le metodiche di indagine delle neuroscienze cliniche e cognitive nell'analisi dei processi cognitivi normali e patologici, la diagnosi e la riabilitazione dei disturbi dei processi cognitivi, l'analisi psicosociale di contesti organizzativi.

Tali competenze saranno valutate in particolar modo attraverso la capacità di esporre in modo critico, nel corso degli esami di profitto e eventualmente della prova finale, le diverse posizioni teoriche attinenti alle specifiche tematiche trattate.

Abilità comunicative

Al termine del corso il laureato magistrale in 'Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive' sarà in grado di comunicare i propri risultati e le proprie conclusioni a un pubblico di specialisti e non specialisti in modo chiaro e dettagliato.

Dovrà anche essere in grado di utilizzare in modo comunicativamente efficace, in forma scritta e orale, la lingua italiana e in modo adeguato la lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Il raggiungimento di tali competenze comunicative sarà verificato nella presentazione del lavoro di tirocinio svolto durante la PPV e nella discussione dell'elaborato finale.

Capacità di apprendimento

Il percorso formativo fornirà strumenti conoscitivi e relazionali che permetteranno al laureato magistrale di:
- definire un piano per il proprio sviluppo professionale continuo;
- definire un piano di ricerca e sviluppo della propria professione e di assicurazione della qualità professionale;
- proseguire la formazione con studi specializzati successivi.

L'acquisizione di tali capacità viene verificata attraverso l'approvazione dei laboratori, attraverso la valutazione finale dell'attività di tirocinio, nonché attraverso il lavoro individuale svolto dallo studente sotto la guida di un docente per la preparazione e stesura della prova finale.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0