Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

a.a. 2024/25

Descrizione del percorso di formazione

La laurea magistrale abilitante in 'Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive' si articola in tre percorsi finalizzati all'acquisizione di competenze di base e specialistiche nell'ambito della psicologia della gestione e formazione delle risorse umane (curriculum Psicologia del Lavoro), nell'ambito dello studio delle interfacce utente-macchina e dei processi cognitivi sottostanti (curriculum Ergonomia Cognitiva) e nell'ambito delle neuroscienze cognitive (curriculum Neuroscienze Cognitive).

Il curriculum Psicologia del Lavoro mira alla formazione di un/una laureato/laureata magistrale con competenze proprie dello/della psicologo/psicologa del lavoro, dell'organizzazione e delle risorse umane, nei suoi aspetti progettuali, di intervento e consulenza psicosociale rivolti a individui, gruppi, organizzazioni e istituzioni. Il curriculum prepara un/una laureato/laureata magistrale ad inserirsi nei contesti operativi connessi con il mondo dell'impresa e della produzione di beni e di servizi (compresi ASL, ospedali, istituzioni scolastiche), con le amministrazioni pubbliche e le istituzioni, e con le agenzie di consulenza per la gestione delle risorse umane. La figura dello/della psicologo/psicologa del lavoro troverą realizzazione in tre principali ambiti propri delle organizzazioni private e pubbliche, e delle agenzie di settore: a) la gestione delle risorse umane (es. reclutamento, selezione, progettazione delle carriere e counseling); b) la formazione degli individui nei diversi ambiti lavorativi, sia nella fase di ingresso che in itinere; c) la diagnosi e l'intervento organizzativo (es., gestione dei gruppi di lavoro; facilitazione del cambiamento organizzativo; consulenza organizzativa).

Il curriculum Ergonomia Cognitiva prepara un/una laureato/laureata magistrale a progettare modelli e interventi per la riorganizzazione delle interfacce fra uomo e sistemi complessi e di condurre attivitą di ricerca di base e applicata in piena autonomia nell'ambito dell'interazione uomo-computer, applicando i principi dell'ergonomia cognitiva. Il percorso č finalizzato all'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche avanzate nell'ambito della psicologia ergonomica atte a favorire la realizzazione di interfacce uomo-macchina innovative dal punto di vista tecnologico, funzionali dal punto di vista cognitivo e attraenti dal punto di vista della fruizione estetica. La prospettiva adottata č quella dell'approccio interdisciplinare allo studio della mente umana, delle interfacce uomo-macchina, e dell'interazione tra le persone e altri sistemi complessi, con lo scopo di permettere una migliore comprensione dei processi coinvolti nello sviluppo di macchine intelligenti che possano simulare o favorire il funzionamento della mente umana. Agli studenti e alle studentesse saranno fornite conoscenze sulla natura dell'intelligenza e della rappresentazione delle conoscenze, sui meccanismi neurali sottostanti a capacitą cognitive complesse, e sulle tecniche computazionali riguardanti lo sviluppo di modelli di queste capacitą, al fine di ottenere un quadro concettuale e abilitą tecnico-funzionali da spendere nel mondo del lavoro. La figura dello/della psicologo/psicologa troverą sbocchi professionali in ambito aziendale, dove lo studio delle interfacce riflette la quotidiana necessitą di migliorare la relazione tra utente ed interfacce, in grandi organizzazioni atte alla gestione di problemi complessi legati alla progettazione ed implementazione di macchine intelligenti, in ambito riabilitativo per lo studio di protesi atte a facilitare il percorso di riabilitazione di pazienti con lesioni, e nella gestione della relazione tra utenti e new media.

Il curriculum Neuroscienze Cognitive ha come scopo principale la formazione di laureati/laureate magistrali che conoscano in modo approfondito gli aspetti funzionali e neurali dei processi cognitivi e del comportamento, e che siano in grado di interpretare e diagnosticare i deficit cognitivi conseguenti ad un danno neurologico focale o diffuso. Ai fini indicati, il percorso formativo prevede l'acquisizione di conoscenze specialistiche sui processi cognitivi che sottostanno al comportamento umano, sui loro correlati neurali, e sugli strumenti necessari alla valutazione di tali processi. Il livello di approfondimento di tali conoscenze sarą tale da consentire al laureato e alla laureata di accedere a studi avanzati sugli stessi argomenti (Master di II livello/Dottorato), sia di intraprendere un'attivitą professionale nell'area della neuropsicologia clinica presso 2 principali contesti operativi: i laboratori di ricerca nell'ambito delle neuroscienze, e strutture di diagnosi e cura dei disturbi neuropsicologici (es., ASL, Ospedali, centri di cura a carattere scientifico).

Ai sensi degli articoli 1 e 3 della legge 8 novembre 2021, n. 163, la laurea magistrale abilitante in Psicologia, comprendente lo svolgimento di una prova pratica valutativa (PPV) delle competenze professionali acquisite con il tirocinio effettuato durante il biennio magistrale, abilita all'esercizio della professione di psicologo/psicologa.

Manifesto degli studi

© 2004/24 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0