Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

a.a. 2020/21

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Durata 2 anni
Dipartimento Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesta solida preparazione di base in tutti gli ambiti della psicologia: i processi psicofisiologici alla base del comportamento; la psicologia generale, la psicologia sociale, la psicologia dello sviluppo; le dinamiche delle relazioni umane, le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici, psicometrici e le procedure informatiche per l'elaborazione dei dati.
In particolare è necessario possedere una laurea di primo livello delle classi L-24 o 34, o aver comunque maturato, nell'ambito della laurea di primo livello di altra classe, almeno 88 CFU distribuiti in almeno 6 settori scientifico disciplinari della psicologia (SSD da M-PSI/01 a M-PSI/08), dei quali almeno 6 CFU in M-PSI/01, almeno 6 CFU in M-PSI/02, almeno 6 CFU in M-PSI/03, almeno 6 CFU in M-PSI/04 e almeno 6 CFU in M-PSI/05.
È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese, certificata da un esame universitario di almeno 6 CFU o da una certificazione di conoscenza almeno di livello intermedio.
Indipendentemente dai requisiti curriculari, come previsto dalla normativa vigente, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione che avviene mediante un colloquio. Lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della verifica della personale preparazione; in particolare, non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi a studenti di una laurea magistrale.
Per valutare i propri requisiti curriculari e fissare l'appuntamento per il colloquio, collegarsi all'apposita procedura on line.
Modalità di accesso al corso Il Corso prevede al primo anno un numero di immatricolati sostenibile pari, per l'a.a. 2020/21, a 130 studenti.
L'ammissione è subordinata:
a) al possesso dei requisiti richiesti per l'accesso;
b) all'esito di un colloquio individuale in cui saranno testate la preparazione di base e la motivazione ad apprendere.
Lo studente dovrà verificare il possesso dei requisiti curriculari attraverso una procedura on line attiva nella pagina web del Corso e seguire le indicazioni riportate per fissare il colloquio con il tutor del corso di studio.
La domanda di immatricolazione può essere presentata on line dall'1 giugno 2020 fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso.
Gli studenti che, comunque in possesso dei requisiti di cui ai punti a) e b), provengono da altri Corsi di laurea magistrale o già in possesso di un titolo magistrale (o equivalente) possono far valutare, prima di iscriversi, il loro piano di studi dal tutor del Corso che si occupa di passaggi, trasferimenti o secondi titoli.
Non sono previsti debiti formativi, cioè obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dall'1 giugno 2020 fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso
Numero di esami 11 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 23 luglio 2020, family open day
28 settembre 2020, inizio dei corsi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e del tirocinio)
Descrizione del percorso di formazione

Il corso si articola in tre percorsi finalizzati all'acquisizione di competenze di base e specialistiche nell'ambito della psicologia della gestione e formazione delle risorse umane (curriculum Psicologia del lavoro), nell'ambito dello studio delle interfacce utente-macchina e dei processi cognitivi sottostanti (curriculum ergonomia) e nell'ambito delle neuroscienze cognitive (curriculum Neuroscienze Cognitive).

Leggi tutto

Obiettivi

Il corso è finalizzato all'acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e applicative avanzate nell'ambito delle discipline psicologiche che attengono a tre ambiti formativi. Dopo un primo percorso comune (I semestre), lo studente potrà scegliere di perfezionare le sue competenze in uno dei tre ambiti, ciascuno dei quali forma figure professionali in grado di svolgere la propria attività in contesti connessi con il mondo della produzione e dei servizi (curriculum psicologia del lavoro), con lo studio delle interfacce e della interazione uomo-macchina (curriculum ergonomia cognitiva) o con la ricerca in neuroscienze (curriculum neuroscienze cognitive). Il curriculum di neuroscienze cognitive prevede inoltre che 3/4 dei corsi del II anno siano erogati in lingua inglese. La presenza nelle attività affini del ssd ICAR/17 è fondamentale per la formazione della nuova figura professionale di ergonomo cognitivo.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti Insieme al tirocinio professionalizzante, della durata di 18 mesi, di cui almeno 12 post lauream, la laurea è uno dei requisiti necessari per l'ammissione all'esame di Stato per l'iscrizione all'albo degli Psicologi (sezione A).
Il laureato potrà svolgere la propria attività nei seguenti ambiti:
- ASL, ospedali, istituzioni scolastiche, amministrazioni pubbliche, agenzie di consulenza per la gestione delle risorse umane;
- laboratori di ricerca nel settore delle neuroscienze;
- settori di intervento applicati ai processi di lavoro e organizzativi, con riferimento agli aspetti connessi alla selezione, all'inserimento e alla socializzazione, all'orientamento, alla valorizzazione delle competenze e delle carriere;
- contesti lavorativi in cui offrire ai progettisti che si accingono a disegnare una macchina, o a organizzare un ciclo lavorativo, le indicazioni necessarie al fine di rendere gli ambienti e gli strumenti idonei a soddisfare non solo le esigenze fisiche, psicologiche e sociali dell'individuo, ma anche quelle di efficienza e sicurezza del sistema in cui opera.
Servizi on line

- valutazione dei requisiti curriculari
- iscrizione al colloquio di selezione
- immatricolazione al corso di laurea
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- scelta del piano di studi e delle attività laboratoriali
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento chiusura estiva: vedi avviso
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (III piano)
tel. 081.2522350 e-mail
orari di apertura al pubblico
martedì, mercoledì e giovedì ore 9.00-15.00 | web

Tutor di riferimento

Tutoraggio iscritti Simona Collina e-mail
Emanuele Coluccia e-mail
Passaggi, trasferimenti e secondi titoli Natascia Villani per prenotare un appuntamento clicca qui
Tutoraggio tirocini Luigi Smimmo e-mail

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0