Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

a.a. 2024/25

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Durata 2 anni
Dipartimento Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesta:
- una laurea di primo livello delle classi L-24 o 34, o aver comunque maturato, nell'ambito della laurea di primo livello di altra classe, almeno 88 CFU distribuiti in almeno 6 settori scientifico disciplinari della psicologia (SSD da M-PSI/01 a M-PSI/08), dei quali almeno 6 CFU in M-PSI/01, almeno 6 CFU in M-PSI/02, almeno 6 CFU in M-PSI/03, almeno 6 CFU in M-PSI/04 e almeno 6 CFU in M-PSI/05;
- la conoscenza della lingua inglese, certificata da un esame universitario di almeno 6 CFU o da una certificazione di conoscenza almeno di livello intermedio;
- aver maturato 10 cfu, pari a 250 ore, di attività formative professionalizzanti durante i corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - classe L-24, come stabilito dall'articolo 2 del Decreto Interministeriale n. 654 del 5-7-2022. Laddove tale prerequisito non fosse soddisfatto al momento dell'ammissione al corso di laurea magistrale abilitante lo studente dovrà maturare tali crediti mancanti all'interno dell'Ateneo o presso enti convenzionali, in aggiunta ai 120 cfu previsti dal corso di laurea magistrale.
Oltre al possesso dei requisiti curriculari, come previsto dalla normativa vigente, per tutti gli studenti e le studentesse è prevista una verifica della personale preparazione che avviene mediante un colloquio. Per valutare i propri requisiti curriculari e fissare l'appuntamento per il colloquio, collegarsi all'apposita procedura on line.
Lo studente e la studentessa devono essere in possesso dei requisiti curriculari prima della verifica della personale preparazione; in particolare, non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi a studenti di una laurea magistrale.
Modalità di accesso al corso Il Corso prevede al primo anno un numero di immatricolati sostenibile pari, per l'a.a. 2024/25, a 116 studenti/studentesse.
L'ammissione è subordinata:
a) al possesso dei requisiti richiesti per l'accesso;
b) all'esito di un colloquio individuale in cui sarà verificata la preparazione personale.
Nel colloquio è altresì richiesto di dimostrare il possesso della conoscenza della lingua inglese certificata da un esame universitario di almeno 6 CFU o da una certificazione di conoscenza almeno di livello intermedio.
La verifica del possesso dei requisiti curriculari avviene attraverso una procedura on line attiva sul sito web dell'Ateneo. Al termine della verifica sarà possibile, seguendo le indicazioni riportate, fissare il colloquio con il tutor per futuri studenti e studentesse.
Lo studente dovrà comunque aver "maturato 10 cfu, pari a 250 ore, di attività formative professionalizzanti durante i corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche - classe L-24, come stabilito dall'articolo 2 del Decreto Interministeriale n. 654 del 5-7-2022. Laddove tale prerequisito non fosse soddisfatto al momento dell'ammissione al corso di laurea magistrale abilitante lo studente dovrà maturare tali crediti mancanti all'interno dell'Ateneo o presso enti convenzionali, al di fuori dei 120 cfu previsti dal corso di laurea magistrale."
La domanda di immatricolazione può essere presentata on line dall'1 giugno 2024 fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso.
Gli studenti e le studentesse che, comunque in possesso dei requisiti di cui ai punti a) e b), provengono da altri Corsi di laurea magistrale o già in possesso di un titolo magistrale (o equivalente) possono far valutare, prima di immatricolarsi, il loro piano di studi dal tutor del Corso che si occupa di passaggi, trasferimenti o secondi titoli.
Non sono previsti debiti formativi, cioè obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dall'1 giugno 2024 fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso
Numero di esami 11 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 30 settembre 2024, inizio dei corsi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e del tirocinio)
Descrizione del percorso di formazione

La laurea magistrale abilitante in 'Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive' si articola in tre percorsi finalizzati all'acquisizione di competenze di base e specialistiche nell'ambito della psicologia della gestione e formazione delle risorse umane (curriculum Psicologia del Lavoro), nell'ambito dello studio delle interfacce utente-macchina e dei processi cognitivi sottostanti (curriculum Ergonomia Cognitiva) e nell'ambito delle neuroscienze cognitive (curriculum Neuroscienze Cognitive).

Leggi tutto

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale abilitante in 'Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive' è finalizzato all'acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e applicative avanzate nell'ambito delle discipline psicologiche che attengono a tre ambiti formativi. Dopo un primo percorso comune (I semestre), lo studente potrà scegliere di perfezionare le sue competenze in uno dei tre ambiti, ciascuno dei quali forma figure professionali in grado di svolgere la propria attività in contesti connessi con il mondo della produzione e dei servizi (curriculum psicologia del lavoro), con lo studio delle interfacce e della interazione uomo-macchina (curriculum ergonomia cognitiva) o con la ricerca in neuroscienze (curriculum neuroscienze cognitive). Il curriculum di neuroscienze cognitive prevede inoltre che 3/4 dei corsi del II anno richiedano obbligatoriamente lo studio di materiali didattici in lingua inglese. La presenza nelle attività affini del ssd ICAR/17 è fondamentale per la formazione della nuova figura professionale di ergonomo cognitivo.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti

- Curriculum Psicologia del lavoro: gestione delle risorse umane (reclutamento, selezione, progettazione delle carriere, ecc.); formazione degli individui nei diversi ambiti lavorativi delle aziende, istituzioni pubbliche e private sia nella fase di ingresso che in itinere; diagnosi e intervento organizzativo per la salvaguardia e promozione del benessere (gestione dei gruppi di lavoro; facilitazione del cambiamento organizzativo; consulenza organizzativa).
- Curriculum Ergonomia cognitiva: analisi dei processi decisionali a livello individuale e collettivo, in ambito organizzativo, economico e sociale, progettazione di modelli e interventi per la riorganizzazione delle interfacce fra uomo e sistemi complessi, attività di ricerca di base e applicata nell'ambito dell'interazione uomo-computer applicando i principi dell'ergonomia cognitiva.
- Curriculum Neuroscienze cognitive: analisi e ricerca degli aspetti funzionali e neurali dei processi cognitivi e del comportamento nelle varie età della vita; progettazione di interventi mirati a sviluppare, potenziare, riabilitare o preservare le funzioni neurocognitive in presenza di disturbi congeniti, neurodegenerativi o conseguenti a danno neurologico focale o diffuso.

Leggi tutto

Servizi on line

- valutazione dei requisiti curriculari
- iscrizione al colloquio di selezione
- immatricolazione al corso di laurea
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- scelta del piano di studi e delle attività laboratoriali
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento

Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.

Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno disponibile fra quelli indicati su questo calendario.

Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.

Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) | web

Tutor di riferimento

Tutoraggio futuri studenti Rosario Pietroluongo e-mail
per la procedura di verifica dei requisiti e per prenotare il colloquio di ammissione clicca qui
Tutoraggio iscritti Antimo Buonocore per fissare un appuntamento clicca qui
Passaggi, trasferimenti e secondi titoli Nadia Gamboz e-mail
Tutoraggio tirocini Flavia De Simone e-mail
Sportello Studenti Segreteria didattica e-mail
per fissare un appuntamento on line clicca qui

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0