MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

a.a. 2020/21

21.9.2020
Tirocini/stage curricolari a distanza, in presenza o in modalità blended

Attività di tirocinio formativo e di orientamento

Premessa

La laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive è requisito necessario per l'ammissione all'esame di Stato per l'iscrizione all'albo A degli Psicologi dopo un tirocinio professionalizzante della durata di un anno.

Stante la normativa vigente (D.P.R. 328/2001, L. 170/2003), i requisiti per l'accesso all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore in Tecniche Psicologiche (sezione A dell'Albo) sono:
- Laurea di II livello (Classi LM51);
- Un anno di tirocinio, per complessive 1000 ore.

Tale tirocinio professionalizzante è un'attività interamente extracurriculare. I tirocini validi per l'accesso agli Esami di Stato vengono gestiti dall'Ufficio Job Placement dell'Ateneo.

Organizzazione attività di tirocinio formativo e di orientamento (Curricolare)

Il corso di laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive prevede al secondo anno l'acquisizione di 14 o 11 cfu (350 o 275 ore, vedi manifesto) di attività di tirocinio formativo e di orientamento al fine di offrire la possibilità di sperimentare direttamente metodi, strumenti e strategie di applicazione delle conoscenze psicologiche in vari ambiti di intervento professionale.

Gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno e che hanno maturato almeno 36 cfu possono acquisire tali crediti scegliendo tra le seguenti alternative:

1. Tirocinio/stage esterno presso struttura convenzionata con l'ateneo

Se lo studente sceglie l'opzione tirocinio/stage presso struttura convenzionata con l'ateneo, dovrà individuare la sede esterna presso cui svolgere il tirocinio e seguire la procedura descritta in questa pagina.

2. Tirocinio/stage interno all'ateneo

Lo studente ha la possibilità di svolgere un tirocinio/stage presso una delle seguenti strutture interne all'ateneo:
a. Laboratorio 'Scienza Nuova' (tutor di riferimento: prof.ssa Simona Collina).
b. Laboratorio di Psicologia Sperimentale (tutor di riferimento: prof.ssa Nadia Gamboz).
Lo studente, in possesso dei requisiti richiesti, può far pervenire la propria candidatura direttamente ai responsabili del tirocinio/stage delle strutture interne. Individuata la struttura dell'ateneo presso cui svolgere il tirocinio lo studente dovrà poi seguire la stessa procedura indicata per i tirocini esterni e descritta in questa pagina.
c. Attività laboratoriali autogestite attivate per fronteggiare l'emergenza COVID-19
Gli studenti che già hanno inoltrato la richiesta di tesi e prevedono, in accordo con il proprio relatore, di laurearsi entro marzo 2021, possono usufruire di tali attività laboratoriali sostitutive al tirocinio curricolare. Il numero di attività laboratoriali da maturare dipende dall'ammontare di ore di tirocinio da completare (100% ore - 4 attività laboratoriali; 70% ore circa - 3 attività laboratoriali; 50% ore circa - 2 attività laboratoriali, 20% ore circa - 1 attività laboratoriale). Lo studente, in possesso dei requisiti richiesti, può far pervenire la propria candidatura direttamente ai responsabili delle attività.
Le attività laboratoriali tra cui scegliere sono:
a. Ergonomia Cognitiva e Progettazione Europea (responsabile prof. Simona Collina)
b. Creare un esperimento: Tutorial ed esercitazioni sull'uso di software dedicati alla raccolta di dati (responsabile prof. Nadia Gamboz)
c. Dal codice deontologico al mondo della professione di psicologo: Discussione di casi di violazione (responsabile prof. Stefano Manzo)
d. Il ruolo dello psicologo nelle situazioni di emergenza (responsabile prof. Vacca)

Tali attività di tirocinio/stage hanno valenza unicamente curriculare.

I tirocini/stage curriculari del corso di laurea magistrale sono curati dal prof. Luigi Smimmo.

Nota bene: in tutti i casi l'esperienza non ha valenza ai fini dell'accesso all'Esame di Stato.

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0