Facoltà di
Scienze della Formazione

Corso di laurea magistrale in
Consulenza pedagogica

a.a. 2018/19

Attività laboratoriali e crediti a scelta

Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini per la classe di laurea, il D.M. 270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche «attività formative autonomamente scelte, purché coerenti con il progetto formativo» definite nel piano di studi «crediti a scelta». Lo studente ha dunque la possibilità di individuare, nell'intera offerta didattica della Facoltà o dell'Ateneo, uno o più esami da inserire tra i «Crediti a scelta».

Per indirizzare lo studente verso attività che risultino realmente coerenti con il suo progetto formativo, ogni Corso di Studi può segnalare una rosa di insegnamenti consigliati per colmare i "Crediti a scelta".

Il D.M. 270/2004 prevede altresì la frequenza di «attività laboratoriali» volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Le attività laboratoriali richiedono una frequenza obbligatoria. Nel caso di attività laboratoriali non frequentate lo studente potrà scegliere un'attività laboratoriale di recupero che sarà svolta nel corso del primo semestre.

Per le modalità e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Nota

Gli studenti che intendono svolgere o hanno svolto attività al di fuori dell'Ateneo in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea ma non presso enti convenzionati, possono comunque, al termine dell'attività, chiedere un riconoscimento parziale dei crediti presentando l'Allegato D. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 il «riconoscimento non può prevedere un numero di crediti superiore a 12, complessivamente tra corsi di primo livello e secondo livello (laurea e laurea magistrale)» (sui tempi e modalità di presentazione vedi guida alla formulazione dei piani di studio).

Attività erogate nell'a.a. 2018/19

Curriculum: Pedagogista nei contesti scolastici (LM-85)

I anno (immatricolati 2018/19)

Attività laboratoriali

Gli studenti al primo anno devono scegliere il gruppo delle attività laboratoriali a scelta scegliendo tra due attività proposte dall'Ateneo.

 
attività formative (due a scelta tra) CFU Ssd docenti
Organizzazione e gestione delle risorse umane nella scuola dell'autonomia 3 IUS/10 Francesco Celentano
La scuola nella riforma 3 IUS/10 Max Bruschi
Profili penali nella gestione dei contesti educativi a rischio 3 IUS/10 Spagnuolo Vigorita

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attività
- Max 40 studenti
- non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
- Svolgimento secondo semestre

Curriculum: Pedagogista nei servizi educativi e della formazione continua (LM-57)

I anno (immatricolati 2018/19)

Attività laboratoriali

Gli studenti al primo anno devono scegliere il gruppo delle attività laboratoriali a scelta scegliendo tra due attività proposte dall'Ateneo.

 
attività formative (due a scelta tra) CFU SSD docenti
Democrazia ed educazione 3 M-PED/01 Natascia Villani
La comunicazione come risorsa nel team working 3 SECS-P/10 Alessandra Dionisio
Consulenza pedagogica per l'orientamento 3 M-PED/01 Fabrizio Chello

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attività
- Max 40 studenti
- non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneità o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
- Svolgimento secondo semestre

Per le attività a scelta relative al corso di laurea a esaurimento in Pedagogia e formazione continua: scuola, comunità, territorio consultare questa pagina.

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0