UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Corso di laurea magistrale in
Consulenza pedagogica

a.a. 2020/21

AttivitÓ laboratoriali e crediti a scelta

Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini per la classe di laurea, il D.M. 270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche altre attivitÓ formative tra cui:
a. źattivitÓ formative autonomamente scelte, purchÚ coerenti con il progetto formativo╗ definite nel piano di studi źcrediti a scelta╗. Lo studente ha dunque la possibilitÓ di individuare, nell'intera offerta didattica del Dipartimento o dell'Ateneo, uno o pi¨ esami da inserire tra i źCrediti a scelta╗. Per indirizzare lo studente verso attivitÓ che risultino realmente coerenti con il suo progetto formativo, ogni Corso di Studi pu˛ segnalare una rosa di insegnamenti consigliati per colmare i "Crediti a scelta".
b. źulteriori attivitÓ formative╗ utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il regolamento didattico di ogni corso di studio stabilisce la natura (attivitÓ laboratoriali, stage, project work, tirocinio) e i crediti da attribuire a queste attivitÓ. Per le modalitÓ e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Nota

Gli studenti che intendono svolgere o hanno svolto attivitÓ al di fuori dell'Ateneo in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea ma non presso enti convenzionati, possono comunque, al termine dell'attivitÓ, chiedere un riconoscimento parziale dei crediti presentando l'Allegato D. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 il źriconoscimento non pu˛ prevedere un numero di crediti superiore a 12, complessivamente tra corsi di primo livello e secondo livello (laurea e laurea magistrale)╗ (sui tempi e modalitÓ di presentazione vedi guida alla formulazione dei piani di studio).

AttivitÓ erogate nell'a.a. 2020/2021

Curriculum Pedagogista nei contesti scolastici (LM-85)

I anno (immatricolati regolamento 2020/2021)

AttivitÓ laboratoriali

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede 6 cfu di attivitÓ laboratoriali a scelta tra quelle di seguito indicate:

2 attivitÓ laboratoriali a scelta tra
 
AttivitÓ laboratoriali CFU SSD Docenti
Organizzazione e gestione delle risorse umane nella scuola dell'autonomia 3 IUS/10 Francesco Celentano
La scuola nella riforma 3 IUS/10 Max Bruschi
Profili penali nella gestione dei contesti educativi a rischio 3 IUS/10 Spagnuolo Vigorita
Prevenzione del cyberbullismo 3 IUS/10 Francesco Bellofatto

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attivitÓ
- Max 30 studenti
- non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneitÓ o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
- Svolgimento secondo semestre

II anno (immatricolati regolamento 2019/2020)

Crediti a scelta

Il manifesto degli studi prevede al secondo anno 9 cfu liberamente scelti dallo studente. Gli studenti, nei tempi e nelle modalitÓ indicate nella guida alla formulazione del piano di studi, possono scegliere:
- o tra insegnamenti dell'altro curriculum
- o tra quelli offerti dall'Ateneo nell'a.a. 2020/2021

Curriculum Pedagogista nei servizi educativi e della formazione continua (LM-57)

I anno (immatricolati regolamento 2020/2021)

AttivitÓ laboratoriali

Il manifesto degli studi del corso di laurea prevede 6 cfu a scelta di attivitÓ laboratoriali tra quelle di seguito indicate.

2 attivitÓ laboratoriali a scelta tra
 
AttivitÓ laboratoriali CFU SSD Docenti
Democrazia ed educazione 3 M-PED/01 Natascia Villani
Consulenza giuspedagogica per le situazioni di disagio, devianza e marginalitÓ 3 M-PED/01 Monja Taraschi
Progettazione europea per la formazione 3 SPS/09 Manuela PitterÓ
Consulenza pedagogica per l'orientamento 3 M-PED/01 Fabrizio Chello

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attivitÓ
- Max 40 studenti
- non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneitÓ o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
- Svolgimento secondo semestre

II anno (immatricolati regolamento 2019/2020)

AttivitÓ laboratoriali

Il manifesto degli studi del corso di laurea (LM57) prevede 3 cfu di attivitÓ laboratoriali tra quelle di seguito indicate.

1 attivitÓ laboratoriale a scelta tra
 
AttivitÓ laboratoriali CFU SSD Docenti
La supervisione pedagogica 3 M-PED/01 Pascal Perillo
Strategie di autoimpresa. Il management del lavoro pedagogico 3 SECS-P/08 Alessandra Storlazzi

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attivitÓ
- Max 40 studenti
- non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneitÓ o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
- Svolgimento secondo semestre

Crediti a scelta

Il manifesto degli studi prevede al secondo anno 9 cfu liberamente scelti dallo studente. Gli studenti, nei tempi e nelle modalitÓ indicate nella guida alla formulazione del piano di studi, possono scegliere:
- o tra insegnamenti dell'altro curriculum
- o tra quelli offerti dall'Ateneo nell'a.a. 2020/2021

AttivitÓ laboratoriali di recupero

Gli studenti che l'anno precedente non hanno svolto le attivitÓ laboratoriali possono scegliere nel mese di settembre tra le seguenti attivitÓ laboratoriali di recupero che si svolgeranno nel primo semestre.

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento della attivitÓ
- Max 25/50 studenti
- Svolgimento primo semestre

 
AttivitÓ laboratoriali CFU SSD Docenti
Disagio giovanile e prodotto culturale 3 SPS/08 Alfredo D'Agnese
La comunicazione come risorsa nel team working 3 SECS-P/10 Alessandra Dionisio
Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/21 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti