Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale interclasse in
Consulenza pedagogica

a.a. 2025/26

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Pedagogista

Funzione in un contesto di lavoro:
Il corso di Laurea Magistrale Interclasse in Consulenza Pedagogica si articola in tre curriculum afferenti alle classi di laurea LM-57 e LM-85 che formano e qualificano il/la pedagogista, un/una professionista che - ai sensi della normativa vigente che riconosce e regolamenta la sua attività professionale - opera a livello apicale (livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente) in relazione ad attività educative e formative di secondo livello. Come riportato nella legge del 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, commi 594-601 e nella più recente legge 15 aprile 2024, n. 55 che istituisce anche il relativo albo professionale, il/la pedagogista, operando con autonomia scientifica e responsabilità deontologica, svolge funzioni di coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica per la progettazione, la gestione, la verifica e la valutazione di interventi in campo pedagogico, educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità in generale. L'attività professionale del/della pedagogista comprende l'uso di strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico per la prevenzione, l'osservazione pedagogica, la valutazione e l'intervento pedagogico in relazione ai bisogni educativi delle persone nei processi di apprendimento in ogni fase della loro vita.
Tale attività si sviluppa, in una prospettiva di crescita personale e sociale, secondo le definizioni contenute nell'articolo 2 del Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, perseguendo gli obiettivi della Strategia europea deliberata dal Consiglio europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000.
La sua funzione è di consulenza di alto profilo in contesti istituzionali e professionali, pubblici e privati, che richiedono esperienza e capacità di ricerca nel settore della formazione in ambito teorico e/o applicato.
In particolare, i/le laureati/e della classe LM-57 svolgeranno le loro funzioni di pedagogista prioritariamente in tutti i contesti educativi non formali e nei contesti organizzativi in cui siano attivi o da attivare progetti di formazione continua, mentre i/le laureati/e nella classe LM-85 potranno prioritariamente operare nei contesti scolastici e nei servizi culturali.

Competenze associate alla funzione:
Alla fine del biennio, indipendentemente dalla classe di laurea in cui si consegue il titolo e dal curriculum scelto, il/la laureato/a maturerà una serie di competenze spendibili nei diversi contesti educativi e professionali nei quali è prevista la figura del/la pedagogista. In particolare, tali competenze sono relative a:
- progettazione, gestione e valutazione di interventi educativo-formativi di secondo livello, con un focus sulla consulenza e supervisione pedagogica in contesti interdisciplinari e interprofessionali e nei diversi ambiti dell'educazione permanente, della formazione professionale, dell'aggiornamento e dell'orientamento;
- supervisione e consulenza pedagogica rivolta a singoli e gruppi nei servizi educativi formali (scuola e agenzie di formazione), nei servizi educativi non formali (rivolti all'infanzia, alla preadolescenza, all'adolescenza, alla giovinezza, all'adultità e all'anzianità), nei servizi socio-assistenziali (comunità per minori, per persone dipendenti da sostanze e/o attività, per migranti, per persone con disabilità), in ambito giudiziario (carceri, comunità di recupero e centri di accoglienza per detenuti ed ex-detenuti) e in tutti i contesti organizzativi (aziende pubbliche, private e di not for profit che necessitano di selezionare, gestire, formare e valutare le proprie risorse umane);
- coordinamento, supervisione e valutazione dei servizi educativi non formali e destinati alle diverse fasce di età, attraverso l'analisi dei bisogni formativi e professionali del contesto di riferimento, gestione organizzativa sistemica attraverso la costruzione di reti territoriali dei servizi alla persona e alla comunità (con particolare attenzione alla relazione tra scuola, servizi socio-educativi e socio-assistenziali, mercato del lavoro e istituzioni politiche) nel contesto d'interesse;
- lettura, l'analisi e l'interpretazione di problematiche di natura complessa inerenti sia alle politiche della formazione sia allo sviluppo dei processi educativi e formativi formali, non formali e informali attraverso una pluralità di metodi e strumenti di studio e di ricerca scientifica, già elaborati o da elaborare su solide basi epistemologiche e metodologiche anche ai fini del riconoscimento e della certificazione di apprendimenti (conoscenze e competenze) pregressi;
- progettazione di ambienti formativi inclusivi, anche attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali.

Sbocchi occupazionali:
"Ai sensi della Legge 15 aprile 2024 n. 55 - Disposizioni in materia di Ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali - il titolo di laurea in "Consulenza pedagogica" costituisce il presupposto indispensabile per l'iscrizione all'albo dei Pedagogisti.
Le laureate e i laureati in Consulenza pedagogica, indipendentemente dalla classe di laurea in cui si consegue il titolo e dal curriculum scelto, potranno operare in regime di lavoro dipendente, autonomo/libero-professionale o parasubordinato, all'interno di organizzazioni e sistemi pubblici e/o privati o del Terzo Settore, anche non accreditati, e in tutti gli ambiti indicati dalla normativa vigente nonché in tutti i contesti che richiedano risposte pedagogiche qualificate, svolgendo un lavoro educativo e formativo di secondo livello.
Più specificatamente, i/le laureate in Consulenza Pedagogica potranno prioritariamente spendere la loro professionalità:
- nei servizi alla persona, ai gruppi, alle comunità, in campo educativo, sociale, socio-sanitario (specificamente per gli aspetti socio-educativi) e assistenziale (servizi residenziali, domiciliari, territoriali quali le comunità infantili e per minori, le comunità per persone con dipendenza da sostanze e/o attività, i centri di accoglienza per migranti, le comunità per persone con disabilità e per anziani);
- in istituzioni scolastiche, limitatamente alle attività di educazione non formale e in altre istituzioni educative incluse quelle per la prima infanzia;
- in servizi e strutture socio-culturali (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, musei, ecc.);
- in servizi e strutture giudiziarie (carceri, comunità di recupero e centri di accoglienza per detenuti ed ex-detenuti);
- in servizi e strutture sportive e motorie;
- in servizi e strutture per la genitorialità e la famiglia (consultori familiari e servizi per il sostegno alla genitorialità);
- in contesti organizzativi - pubblici, privati e di terzo settore - con particolare riferimento alla progettazione e gestione della formazione delle risorse umane;
- in progetti e servizi territoriali di educazione permanente e formazione degli adulti;
- in centri per l'orientamento al lavoro e professionale e per l'inserimento lavorativo (centri per l'impiego, agenzie per il lavoro).
Inoltre, i titoli di laurea nella classe LM-85 e LM-57, purché siano rispettati i requisiti di CFU in opportuni gruppi di settori scientifico-disciplinari, costituiscono titolo di accesso per le Classi di concorso A-18 (Filosofia e Scienze Umane) e A-19 (Storia e Filosofia) per l'insegnamento nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado, attività professionale che si potrà svolgere solo dopo aver completato il processo abilitativo e concorsuale previsto dalla normativa vigente.

6.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione

Percorso Biennale Curriculare di Laboratorio e Tirocinio Inclusione e accessibilità: per la diffusione di una cultura della disabilità (Percorso SAAD)

5.11.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica

Elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti

5.11.2025

Punto bonus per la frequenza al ciclo di seminari Intelligenza artificiale per lo studio, la didattica e la ricerca - elenco degli ammessi/non ammessi

5.11.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Chiusura immatricolazioni a.a. 2025/26

5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elenco scuole accreditate dall'USR che non hanno espresso disponibilità

5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elenco delle scuole accreditate dall'USR Campania con l'indicazione dei posti disponibili

5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Progetto Museo: graduatorie finale

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0