a.a. 2025/26
Pedagogista
Funzione in un contesto di lavoro:
Il corso di Laurea Magistrale Interclasse in Consulenza Pedagogica si articola
in tre curriculum afferenti alle classi di laurea LM-57 e LM-85 che formano e
qualificano il/la pedagogista, un/una professionista che - ai sensi della
normativa vigente che riconosce e regolamenta la sua attività professionale -
opera a livello apicale (livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per
l'apprendimento permanente) in relazione ad attività educative e formative di
secondo livello. Come riportato nella legge del 27 dicembre 2017, n. 205, art.
1, commi 594-601 e nella più recente legge 15 aprile 2024, n. 55 che istituisce
anche il relativo albo professionale, il/la pedagogista, operando con autonomia
scientifica e responsabilità deontologica, svolge funzioni di coordinamento,
consulenza e supervisione pedagogica per la progettazione, la gestione, la
verifica e la valutazione di interventi in campo pedagogico, educativo e
formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, agli
organismi sociali e alla comunità in generale. L'attività professionale
del/della pedagogista comprende l'uso di strumenti conoscitivi specifici di tipo
teorico e metodologico per la prevenzione, l'osservazione pedagogica, la
valutazione e l'intervento pedagogico in relazione ai bisogni educativi delle
persone nei processi di apprendimento in ogni fase della loro vita.
Tale attività si sviluppa, in una prospettiva di crescita personale e sociale,
secondo le definizioni contenute nell'articolo 2 del Decreto Legislativo 16
gennaio 2013, n. 13, perseguendo gli obiettivi della Strategia europea
deliberata dal Consiglio europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000.
La sua funzione è di consulenza di alto profilo in contesti istituzionali e
professionali, pubblici e privati, che richiedono esperienza e capacità di
ricerca nel settore della formazione in ambito teorico e/o applicato.
In particolare, i/le laureati/e della classe LM-57 svolgeranno le loro funzioni
di pedagogista prioritariamente in tutti i contesti educativi non formali e nei
contesti organizzativi in cui siano attivi o da attivare progetti di formazione
continua, mentre i/le laureati/e nella classe LM-85 potranno prioritariamente
operare nei contesti scolastici e nei servizi culturali.
Competenze associate alla funzione:
Alla fine del biennio, indipendentemente dalla classe di laurea in cui si
consegue il titolo e dal curriculum scelto, il/la laureato/a maturerà una serie
di competenze spendibili nei diversi contesti educativi e professionali nei
quali è prevista la figura del/la pedagogista. In particolare, tali competenze
sono relative a:
- progettazione, gestione e valutazione di interventi educativo-formativi di
secondo livello, con un focus sulla consulenza e supervisione pedagogica in
contesti interdisciplinari e interprofessionali e nei diversi ambiti
dell'educazione permanente, della formazione professionale, dell'aggiornamento e
dell'orientamento;
- supervisione e consulenza pedagogica rivolta a singoli e gruppi nei servizi
educativi formali (scuola e agenzie di formazione), nei servizi educativi non
formali (rivolti all'infanzia, alla preadolescenza, all'adolescenza, alla
giovinezza, all'adultità e all'anzianità), nei servizi socio-assistenziali
(comunità per minori, per persone dipendenti da sostanze e/o attività, per
migranti, per persone con disabilità), in ambito giudiziario (carceri, comunità
di recupero e centri di accoglienza per detenuti ed ex-detenuti) e in tutti i
contesti organizzativi (aziende pubbliche, private e di not for profit che
necessitano di selezionare, gestire, formare e valutare le proprie risorse
umane);
- coordinamento, supervisione e valutazione dei servizi educativi non formali e
destinati alle diverse fasce di età, attraverso l'analisi dei bisogni formativi
e professionali del contesto di riferimento, gestione organizzativa sistemica
attraverso la costruzione di reti territoriali dei servizi alla persona e alla
comunità (con particolare attenzione alla relazione tra scuola, servizi
socio-educativi e socio-assistenziali, mercato del lavoro e istituzioni
politiche) nel contesto d'interesse;
- lettura, l'analisi e l'interpretazione di problematiche di natura complessa
inerenti sia alle politiche della formazione sia allo sviluppo dei processi
educativi e formativi formali, non formali e informali attraverso una pluralità
di metodi e strumenti di studio e di ricerca scientifica, già elaborati o da
elaborare su solide basi epistemologiche e metodologiche anche ai fini del
riconoscimento e della certificazione di apprendimenti (conoscenze e competenze)
pregressi;
- progettazione di ambienti formativi inclusivi, anche attraverso l'utilizzo
delle tecnologie digitali.
Sbocchi occupazionali:
"Ai sensi della Legge 15 aprile 2024 n. 55 - Disposizioni in materia di
Ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei
relativi albi professionali - il titolo di laurea in "Consulenza pedagogica"
costituisce il presupposto indispensabile per l'iscrizione all'albo dei
Pedagogisti.
Le laureate e i laureati in Consulenza pedagogica, indipendentemente dalla
classe di laurea in cui si consegue il titolo e dal curriculum scelto, potranno
operare in regime di lavoro dipendente, autonomo/libero-professionale o
parasubordinato, all'interno di organizzazioni e sistemi pubblici e/o privati o
del Terzo Settore, anche non accreditati, e in tutti gli ambiti indicati dalla
normativa vigente nonché in tutti i contesti che richiedano risposte pedagogiche
qualificate, svolgendo un lavoro educativo e formativo di secondo livello.
Più specificatamente, i/le laureate in Consulenza Pedagogica potranno
prioritariamente spendere la loro professionalità:
- nei servizi alla persona, ai gruppi, alle comunità, in campo educativo,
sociale, socio-sanitario (specificamente per gli aspetti socio-educativi) e
assistenziale (servizi residenziali, domiciliari, territoriali quali le comunità
infantili e per minori, le comunità per persone con dipendenza da sostanze e/o
attività, i centri di accoglienza per migranti, le comunità per persone con
disabilità e per anziani);
- in istituzioni scolastiche, limitatamente alle attività di educazione non
formale e in altre istituzioni educative incluse quelle per la prima infanzia;
- in servizi e strutture socio-culturali (centri di aggregazione giovanile,
biblioteche, mediateche, musei, ecc.);
- in servizi e strutture giudiziarie (carceri, comunità di recupero e centri di
accoglienza per detenuti ed ex-detenuti);
- in servizi e strutture sportive e motorie;
- in servizi e strutture per la genitorialità e la famiglia (consultori
familiari e servizi per il sostegno alla genitorialità);
- in contesti organizzativi - pubblici, privati e di terzo settore - con
particolare riferimento alla progettazione e gestione della formazione delle
risorse umane;
- in progetti e servizi territoriali di educazione permanente e formazione degli
adulti;
- in centri per l'orientamento al lavoro e professionale e per l'inserimento
lavorativo (centri per l'impiego, agenzie per il lavoro).
Inoltre, i titoli di laurea nella classe LM-85 e LM-57, purché siano rispettati
i requisiti di CFU in opportuni gruppi di settori scientifico-disciplinari,
costituiscono titolo di accesso per le Classi di concorso A-18 (Filosofia e
Scienze Umane) e A-19 (Storia e Filosofia) per l'insegnamento nelle Scuole
Secondarie di Secondo Grado, attività professionale che si potrà svolgere solo
dopo aver completato il processo abilitativo e concorsuale previsto dalla
normativa vigente.
6.11.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
5.11.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
5.11.2025
5.11.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Chiusura immatricolazioni a.a. 2025/26
5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Elenco scuole accreditate dall'USR che non hanno espresso disponibilità
5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Elenco delle scuole accreditate dall'USR Campania con l'indicazione dei posti disponibili
5.11.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0