Opinioni enti e imprese
L'Ateneo acquisisce periodicamente le opinioni di enti o imprese - che si offrono di ospitare o hanno ospitato uno/una studente/studentessa per stage/tirocinio per una ricognizione sui punti di forza e aree di miglioramento nella preparazione dello/della studente/studentessa.
Modalità della rilevazione
La ricognizione delle opinioni di enti o imprese che hanno ospitato uno studente/studentessa per attività di stage o tirocinio, è utile alla rilevazione dei punti di forza e all'individuazione di aree di miglioramento nella preparazione dello/della studente/studentessa e viene effettuata con un questionario di valutazione, appositamente predisposto dal Placement Office & Career Service. Il questionario viene somministrato alle strutture ospitanti mediante il sistema informatico che consente, attraverso la procedura informatizzata di archiviare automaticamente in un database i dati acquisiti.
Il questionario di valutazione post-stage (opinioni soggetto ospitante)
prevede 4 sezioni:
1. Dati generali con informazioni di sintesi riferite, al soggetto ospitante e
al settore di attività, allo/alla studente/studentessa (dati anagrafici e CdS)
alla tipologia di stage, al/alla tutor del soggetto ospitante (nominativo)
al/alla tutor assegnato/assegnata dall'Unisob al periodo di svolgimento dello
stage (date di inizio/fine).
2. Valutazione complessiva sull'esperienza di tirocinio (Raggiungimento degli
obiettivi indicati nel progetto formativo, Crescita professionale, Motivazione
ed interesse, Responsabilità ed affidabilità, Autonomia lavorativa, Coerenza
della preparazione universitaria con le attività svolte, Puntualità,
flessibilità, precisione e rispetto delle scadenze).
3. Valutazione delle competenze tecnico-professionali e capacità
acquisite/sviluppate durante il tirocinio/stage (Competenze
tecnico-professionali, Capacità di gestione delle dinamiche interpersonali e di
gruppo, Capacità organizzative e di problem solving, Competenze e abilità in
linea con le attività della struttura, Spirito di iniziativa nella gestione di
eventi e/o progetti individuali/di gruppo, Competenze digitali, Competenze
linguistiche).
4. Indicazioni sull'esito dello stage (proroga, interruzione, conclusione
dell'esperienza o, in alternativa, inserimento lavorativo presso la struttura).
Tempi di rilevazione
Al termine del tirocinio/stage, il/la tutor del soggetto ospitante è invitato/invitata a compilare il questionario di fine stage per valutare l'esperienza formativa dello/della studente/studentessa presso la struttura. Il/la tutor potrà esprimere il proprio giudizio assegnando un punteggio in scala (da 1 a 5) ad ogni singola voce presente nel format. Infine, lo/la studente/studentessa consegnerà la ricevuta di avvenuta compilazione (da scaricare online) con l'opinione del soggetto ospitante al/alla suo/sua tutor stage universitario durante la fase di convalida/verbalizzazione del tirocinio). Pertanto, il/la tutor del soggetto ospitante dovrà valutare le competenze in possesso dello/della studente/studentessa sia all'inizio dell'esperienza formativa che al termine dello stage. L'introduzione della doppia valutazione, ossia il confronto tra le skill iniziali e quelle finali, permette di verificare l'effettiva crescita formativa/professionale maturata attraverso il tirocinio.
Esiti
Gli esiti dei questionari compilati online (acquisiti dalla piattaforma informatica gestita dal Placement Office) vengono elaborati nel mese di settembre dal web master di Ateneo e si riferiscono all'anno solare precedente.
Visualizzazione
È presente la rilevazione complessiva di Ateneo e quella relativa ad ogni singolo CdS.
Per ogni argomento di indagine è presente un grafico a torta con le percentuali delle risposte.
Opinioni enti e imprese a.a. 2023/2024 (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2023/2024 - riepilogo comune (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2022/2023 (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2022/2023 - riepilogo comune (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2021/2022 (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2021/2022 - riepilogo comune (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2020/2021 (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2020/2021 - riepilogo comune (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2019/2020 (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2019/2020 - riepilogo comune (pdf)
Corso di laurea magistrale interclasse in Pedagogia e formazione continua: scuola, comunità, territorio (LM57-LM85)
Opinioni enti e imprese a.a. 2018/2019 (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2018/2019 - riepilogo comune (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2017/2018 (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2017/2018 - riepilogo comune (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2016/2017 - riepilogo comune (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2015/2016 - riepilogo comune (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2014/2015 - riepilogo comune (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2013/2014 - riepilogo comune (pdf)
Opinioni enti e imprese a.a. 2012/2013 - riepilogo comune (pdf)
9.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
6.12.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
5.12.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Cdl in Scienze dell'educazione - riapertura della procedura di immatricolazione
5.12.2024
Sportello studenti - sospensione attività dal 6 al 9 dicembre
5.12.2024
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0