UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
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Corso di laurea magistrale interclasse in
Consulenza pedagogica

a.a. 2023/24

Obiettivi

Il Corso di laurea interclasse in Consulenza pedagogica intende fornire un'avanzata preparazione teorica, metodologica e pratica nei campi delle scienze pedagogiche, dell'educazione degli adulti e della formazione continua, tra loro strettamente intrecciati sia sul piano delle conoscenze sia sul piano delle competenze.

Il Pedagogista viene formato nelle classi di LM-57 (Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua) e LM-85 (Scienze Pedagogiche) attraverso moduli didattici innovativi e mirate attivitÓ laboratoriali e di stage. Il percorso di formazione di ogni laureato lo condurrÓ a maturare forme di apprendimento critico, con il continuo confronto tra l'apparato disciplinare e le esperienze pratiche inerenti gli ambiti e i contesti lavorativi di riferimento.

La struttura del percorso di studio tiene conto delle attivitÓ di cui il Pedagogista si occupa nell'esercizio della pratica professionale: programmazione e gestione di azioni pedagogiche rivolte a singoli soggetti; progettazione, programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione, monitoraggio e valutazione dei servizi e delle attivitÓ educative; consulenza, supervisione e audit della qualitÓ pedagogica dei servizi e dei sistemi pubblici e privati di educazione e formazione.

Il Corso di laurea interclasse prevede un'ampia area di cfu comuni nei settori che rappresentano per entrambe le classi gli imprescindibili fondamenti teorici e metodologici e un'area di cfu di approfondimento specialistico e pratico.

Questa articolazione, fondendo due Corsi attivi da lungo tempo, con successo, presso l'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa e che giÓ soddisfacevano i requisiti di entrambe le classi (LM-85 e LM-57), intende offrire cosý allo studente, che Ŕ tenuto a scegliere all'atto dell'immatricolazione la classe entro la quale intende conseguire il titolo, la possibilitÓ di modificare la propria scelta al secondo anno. In un mercato del lavoro mobile e fluido quale quello attuale, questa possibilitÓ costituisce un non trascurabile valore aggiunto: lo studente potrÓ infatti decidere con cognizione di causa se puntare a sviluppare conoscenze e competenze nell'ambito della consulenza pedagogica nei servizi educativi e della formazione continua (conseguendo il titolo in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua) o se puntare a sviluppare conoscenze e competenze nell'ambito della consulenza pedagogica nei contesti scolastici. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno, come previsto dalla legislazione vigente, partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.

In particolare, i laureati nella classe LM-85, attraverso gli adeguati approfondimenti delle competenze filosofiche, storiche, pedagogiche e sociologiche, saranno in grado di progettare, attivare, valutare e innovare percorsi di formazione, di utilizzare i principali strumenti informatici nella didattica e di padroneggiare pienamente i diversi lessici disciplinari nonchÚ la lingua inglese.

Matureranno pertanto le conoscenze e le competenze inerenti le scienze umane e la formazione continua necessarie:
a) per accedere ai percorsi abilitativi per l'insegnamento delle scienze umane;
b) per progettare e gestire attivitÓ di ricerca e di sperimentazione didattica nel campo della formazione per l'insegnamento;
c) per valutare il sistema della formazione scolastica e svolgere la funzione di certificazione delle competenze.

I laureati nella classe LM-57 specializzeranno le loro competenze nella consulenza pedagogica rivolta sia a singoli sia a servizi educativi pubblici e privati e nel coordinamento e nell'organizzazione dei servizi educativi e formativi.

L'obiettivo specifico Ŕ pertanto formare professionisti esperti nei settori dell'educazione e della formazione che:
- siano dotati di un patrimonio di competenze esperte nell'ambito pedagogico e formativo sorretto da un apparato concettuale che abbia come riferimento le discipline storiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche;
- posseggano una adeguata padronanza della metodologia della ricerca educativa in ambito formativo formale, non formale e informale;
- conoscano i fondamenti e le coordinate metodologico-pratiche della formazione continua;
- abbiano conoscenze approfondite e mirate sulla progettazione formativa;
- siano in grado di porre in essere una consulenza pedagogica mirata rispetto a problematiche educative articolate e complesse;
- sappiano coordinare e gestire organizzazioni educative e formative;
- sappiano utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale e rispetto al lessico specifico alla professione, oltre all'italiano la lingua inglese.

Risultati di apprendimento attesi

Area della consulenza pedagogica

Conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale possiederÓ un'approfondita conoscenza delle scienze pedagogiche e dei diversi approcci alla ricerca educativa. In particolare il laureato dovrÓ conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici del sapere pedagogico, le teorie, i modelli e i metodi della ricerca educativa, anche con riferimento all'ambito delle scienze umane, gli approcci interdisciplinari della consulenza e della supervisione pedagogica rispetto ai diversi ambiti nei quali il pedagogista esercita la sua professione.

CapacitÓ di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato saprÓ utilizzare le sue conoscenze e competenze rispetto a problemi e contesti concreti, adattando le pratiche educative alla specificitÓ delle situazioni, dimostrando di aver pienamente compreso i rapporti tra la teoria e la pratica educativa nel settore della consulenza e della supervisione pedagogica. Il laureato sarÓ, quindi, in grado di usare le proprie conoscenze e competenze per progettare percorsi autonomi di ricerca, per individuare i bisogni educativi, per progettare e realizzare interventi di consulenza e supervisione pedagogica.

Area dell'educazione degli adulti e della formazione continua

Conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale possiederÓ un'approfondita conoscenza delle teorie e dei modelli di educazione degli adulti e formazione continua. In particolare il laureato dovrÓ conoscere e comprendere i fondamenti teoretici del sapere pedagogico nell'ambito dell'educazione permanente, con riferimento anche ai principi della progettazione educativa, didattica e formativa, ai principali modelli organizzativi, di gestione e di valutazione dei servizi educativi e della formazione continua e delle procedure di analisi organizzativa, di programmazione e di valutazione degli obiettivi formativi generali e specifici.

CapacitÓ di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato saprÓ utilizzare le sue conoscenze e competenze rispetto a problemi e contesti concreti dell'educazione permanente, adattando le pratiche educative alla specificitÓ delle situazioni, dimostrando di aver pienamente compreso i rapporti tra la teoria e la pratica educativa nel settore dell'educazione degli adulti e della formazione continua. Il laureato sarÓ, quindi, in grado di usare le proprie conoscenze e competenze per progettare percorsi autonomi di ricerca, per individuare i bisogni educativi nell'ambito dell'educazione permanente, per progettare e realizzare interventi educativi di tipo apicale.

Area del coordinamento, della programmazione e della valutazione dei servizi educativi e formativi

Conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale possiederÓ un'approfondita conoscenza nell'ambito del coordinamento, della programmazione e della valutazione dei servizi educativi. In particolare il laureato dovrÓ conoscere e comprendere i fondamenti teorico-metodologici della progettazione educativa, didattica e formativa, dei principali modelli organizzativi, di gestione e di valutazione dei servizi educativi e formativi, di programmazione e di valutazione degli obiettivi formativi generali e specifici.

CapacitÓ di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato saprÓ utilizzare le sue conoscenze e competenze rispetto a problemi e contesti concreti, adattando le pratiche educative alla specificitÓ delle situazioni, dimostrando di aver pienamente compreso i fondamenti teorico-metodologici della progettazione educativa, didattica e formativa, dei principali modelli organizzativi, di gestione e di valutazione dei servizi educativi e formativi, di programmazione e di valutazione degli obiettivi formativi generali e specifici, del coordinamento e della programmazione dei servizi e delle attivitÓ educative e formative. Il laureato sarÓ, quindi, in grado di usare le proprie conoscenze e competenze per progettare e realizzare interventi educativi di tipo apicale.

Autonomia di giudizio

Il laureato sarÓ in grado:
- di progettare, attivare e valutare a livello di sistema nuove attivitÓ di formazione e/o l'implementazione-innovazione di quelle esistenti;
- di elaborare analisi complesse delle strutture, delle organizzazioni e/o dei servizi presso cui andrÓ ad operare e di sviluppare riflessioni autonome su tematiche relative a specifici ambiti formativi di approfondimento.

Le modalitÓ e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, discussioni di casi, lavori di gruppo, stage.

Le modalitÓ di verifica sono: colloqui orali, prove pratiche.

AbilitÓ comunicative

Il laureato:
- sarÓ in grado di esporre in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti;
- avrÓ una buona padronanza, in forma scritta e orale, della lingua inglese con riferimento anche ai lessici disciplinari;
- possiederÓ, inoltre, una buona padronanza dei principali strumenti informatici con particolare riferimento alla progettazione della didattica e della formazione a distanza negli ambiti specifici di competenza.

Le modalitÓ e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento saranno incentrati sul metodo dialogico argomentativo, sul lavoro di gruppo, sulle simulazioni; inoltre, al fine di verificare gli apprendimenti, sarÓ incentivata la capacitÓ di esporre i risultati di studi e ricerche mediante la presentazione di comunicazioni orali nel contesto di lezioni e seminari.

CapacitÓ di apprendimento

Al termine del percorso di studio, il laureato dovrÓ dimostrare di aver conseguito un livello di apprendimento e una maturitÓ metodologica tale da consentirgli di proseguire in autonomia il proprio percorso di studio e di ricerca e di utilizzare le proprie conoscenze e competenze come strumento di lavoro e di orientamento in una varietÓ di contesti lavorativi.

Le modalitÓ e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.

Le modalitÓ di verifica sono: colloqui orali, elaborati scritti, test.

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