a.a. 2025/26
Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Consulenza Pedagogica forma la figura professionale del/la pedagogista nell'ambito delle classi di laurea LM-57 (Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua) e LM-85 (Scienze Pedagogiche).
Il Corso è progettato per fornire una formazione funzionale al raggiungimento di idonee conoscenze e competenze riconducibili al quadro complessivo della scienza pedagogica.
Attraverso moduli didattici innovativi, attività laboratoriali e tirocini formativi, il/la laureato/a acquisirà le competenze necessarie per esercitare la pratica professionale in tutte le attività educative e formative di secondo livello previste, per la figura del/la pedagogista, dalla normativa vigente. Il/la laureato/a potrà occuparsi, della programmazione e gestione di azioni pedagogiche rivolte a singoli soggetti; della progettazione, programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione, monitoraggio e valutazione dei servizi e delle attività educative; della consulenza, della supervisione e audit della qualità pedagogica dei servizi e dei sistemi pubblici e privati di educazione e formazione.
Il percorso prevede, oltre a CFU di approfondimento specialistico, un'ampia area di CFU comuni, sia tra le attività caratterizzanti sia tra quelle affini, nei settori disciplinari che costituiscono i fondamenti teorici e metodologici imprescindibili della consulenza pedagogica sia per la classe LM-57 sia per la classe LM-85. All'atto dell'immatricolazione, lo/la studente/studentessa è tenuto/a a indicare la classe di laurea nella quale intende conseguire il titolo, con la possibilità di modificarla nel corso del secondo anno. Chi sceglierà di laurearsi nella classe LM-85 approfondirà i principali approcci teorici e metodologici per la progettazione di spazi e ambienti formativi con particolare riferimento ai contesti scolastici e ai servizi culturali. Chi opterà per la classe LM-57 potrà scegliere tra due differenti curriculum: uno rivolge specifica attenzione alla gestione delle risorse umane e ai diversi servizi formativi rivolti agli adulti, l'altro alle pratiche educative nei contesti dell'infanzia e dell'assistenza sociale.
Ai sensi della Legge 15 aprile 2024 n.55 - Disposizioni in materia di Ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali - il titolo di laurea in "Consulenza pedagogica" costituisce il presupposto indispensabile per l'iscrizione all'albo dei Pedagogisti.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti