a.a. 2024/25
Il Corso di laurea fornisce un'avanzata preparazione teorica, metodologica e pratica nei campi delle scienze pedagogiche, dell'educazione degli adulti e delle adulte e della formazione continua attraverso moduli didattici innovativi e mirate attività laboratoriali e di stage.
La struttura del percorso di studio tiene conto delle attività di cui il/la Pedagogista si occupa nell'esercizio della pratica professionale: programmazione e gestione di azioni pedagogiche rivolte a singoli soggetti, a piccoli gruppi e/o a organizzazioni; progettazione, programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione, monitoraggio e valutazione dei servizi e delle attività educative; consulenza, supervisione e audit della qualità pedagogica dei servizi e dei sistemi pubblici e privati di educazione e formazione.
Il Corso di laurea interclasse prevede un primo anno costituito da un'ampia area di cfu nei settori che rappresentano per entrambe le classi gli imprescindibili fondamenti teorici e metodologici e un secondo anno di approfondimento specialistico e pratico.
Lo/la studente/studentessa è tenuto a scegliere all'atto dell'immatricolazione la classe entro la quale intende conseguire il titolo, con la possibilità di modificare la propria scelta al secondo anno, decidendo così se puntare a sviluppare conoscenze e competenze nell'ambito della consulenza e del coordinamento pedagogico nei servizi educativi per l'infanzia e nei servizi socio-assistenziali così come nei servizi formativi per gli/le adulti/adulte e per le risorse umane (conseguendo il titolo in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua e acquisendo contemporaneamente i CFU necessari per la partecipazione ai concorsi per l'insegnamento della filosofia e delle scienze umane) o se puntare a sviluppare conoscenze e competenze nell'ambito della consulenza pedagogica nei contesti scolastici (conseguendo il titolo in Scienze pedagogiche e acquisendo, contemporaneamente i CFU necessari per la partecipazione ai concorsi per l'insegnamento della storia, della filosofia e delle scienze umane).
N.B.: l'8 maggio 2024 entra in vigore la Legge 15 aprile 2024, n. 55, "Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali". La legge rende il titolo di laurea nella Classe L-19 abilitante all'esercizio della professione e lo riconosce come requisito valido per l'iscrizione all'Albo dei Pedagogisti. In attesa dei decreti attuativi, il Corso di laurea potrebbe subire delle variazioni in forza di disposizioni di legge e di indicazioni da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca.
23.1.2025
Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale: diritti e inclusione
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Test di verifica delle conoscenze in ingresso per gli studenti iscritti al primo anno
20.1.2025
Punto bonus per l'attività Volontari per l'educazione di Save the Children - elenco degli ammessi
17.1.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
17.1.2025
17.1.2025
Bando per l'ammissione al master di II livello in Pedagogia clinica (III edizione - a.a. 2024/25)
17.1.2025
20.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0