Facoltà di
Scienze della Formazione

Corso di laurea magistrale interclasse in
Consulenza pedagogica

a.a. 2018/19

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Consulenza pedagogica
Durata 2 anni
Facoltà Scienze della Formazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso Sono ammessi all'iscrizione per la classe LM-57:
a) i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 270/04): L-5 (Filosofia), L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-40 (Sociologia), LM-85bis (Scienze della Formazione Primaria);
b) i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 509/99): classi 18 (Scienze dell'educazione e della formazione), 29 (Filosofia), 34 (Scienze e tecniche psicologiche), 36 (Scienze sociologiche);
c) i laureati nelle seguenti lauree (ex Legge 341/90): Scienze dell'educazione, Pedagogia, Filosofia, Psicologia, Sociologia, Scienze della Formazione Primaria
L'accesso per la classe LM-57 è consentito anche a tutti quegli studenti laureati che non rientrando nelle condizioni precedenti soddisfino tutte le condizioni di seguito riportate:
1. aver maturato almeno 6 CFU per ciascuno dei seguenti SSD: M-PED/01 (minimo 6 CFU), M-PED/02 (minimo 6 cfu), M-PED/03 (minimo 6 CFU), SPS/07 (minimo 6 CFU), M-FIL/06 (minimo 6 CFU) e M-PSI/01 (minimo 6 CFU);
2. aver maturato 6 CFU in almeno uno dei seguenti SSD: SPS/08, M-PSI/04, M-PSI/05, L-FIL-LET/10.
Poiché gli obiettivi formativi della classe stabiliscono che "I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari" tali competenze (di livello almeno B2) sono richieste tra i requisiti d'accesso.
Sono ammessi all'iscrizione per la classe LM-85 i laureati di qualunque classe di laurea purché abbiano maturato nel loro percorso di studi i seguenti cfu:
1. almeno 12 cfu in M-STO/01, M-STO/02 o M-STO/04;
2. almeno 12 cfu in almeno uno dei settori L-ANT/02 o 03;
3. almeno 18 cfu tra M-FIL/01, 02, 03, 04, 06;
4. almeno 12 cfu tra M-PED/01, 02, 04;
5. almeno 9 cfu tra M-PSI/01, 02, 04, 05, 06;
6. almeno 18 cfu tra SPS/07, 08, 09, 11, 12.
Poiché gli obiettivi formativi della classe stabiliscono che "I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari" tali competenze (di livello almeno B2) sono richieste tra i requisiti d'accesso.
Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento didattico.
Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso: per valutare i propri requisiti curriculari, collegarsi all'apposita procedura on line.
Modalità di accesso al corso Numero sostenibile: 100 immatricolazioni al primo anno.
L'ammissione è subordinata:
a) al possesso dei requisiti richiesti per l'accesso (che si possono verificare anche attraverso una procedura on line attiva nella pagina web del Corso);
b) alla verifica della preparazione personale. Tale verifica si intende automaticamente superata (ed è dunque possibile l'immatricolazione immediata) qualora il voto di laurea triennale sia uguale o superiore a 95/110. In caso di voto inferiore, seguire le istruzioni contenute nella procedura on line.
Gli studenti che, comunque in possesso dei requisiti di cui ai punti a) e b), provengono da altri Corsi di laurea magistrale o già in possesso di un titolo magistrale (o equivalente) possono far valutare, prima di iscriversi, il loro piano di studi dal tutor del Corso.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dall'1 giugno 2018, nel rispetto dei requisiti d'accesso
Numero di esami 11 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 1 ottobre 2018, inizio dei corsi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e degli stage)
Descrizione del percorso di formazione

Il Corso di laurea fornisce un'avanzata preparazione teorica, metodologica e pratica nei campi delle scienze pedagogiche, dell'educazione degli adulti e della formazione continua attraverso moduli didattici innovativi e mirate attività laboratoriali e di stage.

La struttura del percorso di studio tiene conto delle attività di cui il Pedagogista si occupa nell'esercizio della pratica professionale: programmazione e gestione di azioni pedagogiche rivolte a singoli soggetti; progettazione, programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione, monitoraggio e valutazione dei servizi e delle attività educative; consulenza, supervisione e audit della qualità pedagogica dei servizi e dei sistemi pubblici e privati di educazione e formazione.

Leggi tutto

Obiettivi

Il Corso di laurea interclasse in Consulenza pedagogica intende fornire un'avanzata preparazione teorica, metodologica e pratica nei campi delle scienze pedagogiche, dell'educazione degli adulti e della formazione continua, tra loro strettamente intrecciati sia sul piano delle conoscenze sia sul piano delle competenze.

Il Pedagogista viene formato nelle classi di LM-57 (Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua) e LM-85 (Scienze Pedagogiche) attraverso moduli didattici innovativi e mirate attività laboratoriali e di stage. Il percorso di formazione di ogni laureato lo condurrà a maturare forme di apprendimento critico, con il continuo confronto tra l'apparato disciplinare e le esperienze pratiche inerenti gli ambiti e i contesti lavorativi di riferimento.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti

Il corso di Laurea Magistrale Interclasse in Consulenza Pedagogica, attraverso i suoi due curricula corrispondenti alle classi di laurea LM-57 e LM-85, forma e qualifica il pedagogista, figura professionale abilitata e riconosciuta dalla Legge del 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1, commi 594-600.

Leggi tutto

Servizi on line

- valutazione dei requisiti curriculari
- immatricolazione al corso di laurea
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- scelta dei crediti a scelta dello studente
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea

Leggi tutto

Servizio Orientamento 80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (piano terra)
tel. 081.2522350 fax 081.2522274  e-mail
orari di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00 | web
Tutor di riferimento Piani di studio: dott. Pascal Perillo (e-mail)
Secondi titoli, passaggi e trasferimenti: prof.ssa Natascia Villani (e-mail)
Stage: dott. Fernando Sarracino (e-mail)

© 2004/18 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0