a.a. 2017/18
Esperto nella consulenza pedagogica e nel coordinamento dei servizi educativi
Funzione in un contesto di lavoro:
Le principali funzioni che il professionista formato dal Corso potrà svolgere
sono la progettazione e il coordinamento dei servizi educativi, anche per la
formazione continua, la formazione degli adulti e la formazione a distanza; la
consulenza di alto profilo in contesti istituzionali e professionali, pubblici e
privati, che richiedono esperienza e capacità di ricerca nel settore della
formazione in ambito teorico e/o applicato.
Le competenze pedagogiche specialistiche associate alla funzione nel contesto
di lavoro sono:
- la padronanza di specifiche metodologie per la ricerca educativa e di teorie e
metodi per la consulenza pedagogica rivolta sia a singoli, sia a servizi
educativi pubblici e privati;
- la capacità di svolgere attività di progettazione, coordinamento e valutazione
di iniziative e interventi educativi in stretto collegamento ai bisogni
territoriali e riferibili alle aree dei servizi alla persona e alle comunità;
- la capacità di lettura, analisi e interpretazione delle problematiche
specifiche inerenti lo sviluppo di un processo di formazione.
Competenze associate alla funzione:
Gli sbocchi professionali per i quali il CdS fornisce una preparazione
utilizzabile nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro sono la
programmazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche, nei
servizi educativi e formativi erogati da enti pubblici e privati; la direzione
e/o il coordinamento di servizi in campo educativo e formativo; la consulenza
pedagogica a livello individuale, di gruppo o di comunità.
Sbocchi occupazionali:
Il laureato avrà le competenze necessarie per esercitare, presso enti pubblici e
aziende private, la professione di:
- consulente pedagogico a livello individuale, di gruppo e di comunità e nelle
diverse agenzie e servizi educativi;
- coordinatore dei servizi educativi;
- specialista della formazione e della ricerca educativa;
- consulente nella progettazione e gestione di interventi nelle istituzioni
scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo.
I laureati, inoltre, possono trovare occupazione nell'ambito dell'insegnamento scolastico, dopo aver completato il processo abilitativo e concorsuale previsto dalla normativa vigente.
Specialista nelle scienze umane e nella formazione continua
Funzione in un contesto di lavoro:
La figura professionale in uscita potrà:
- accedere ai percorsi abilitativi per l'insegnamento delle scienze umane;
- progettare e gestire attività di ricerca e di sperimentazione didattica nel
campo della formazione per l'insegnamento;
- valutare il sistema della formazione scolastica;
- svolgere la funzione di certificazione delle competenze.
Competenze associate alla funzione:
Il laureato al termine dei due anni avrà i requisiti curriculari per:
- accedere al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per le classi di insegnamento
A037 (Filosofia e storia) e A036 (Filosofia, psicologia e scienze
dell'educazione), attraverso le modalità previste dalla normativa vigente;
- svolgere un ruolo professionale in istituzioni, enti pubblici, organismi del
terzo settore, servizi per l'impiego e aziende private che erogano azioni e
interventi di formazione continua.
I laureati magistrali, operando nell'area delle scienze umane e degli
interventi e dei servizi formativi rivolti agli adulti (ordinati ad azioni di
formazione professionale, educazione degli adulti, aggiornamento,
riqualificazione, orientamento e bilancio di competenze, inserimento lavorativo
e formazione permanente) possiederanno le seguenti competenze:
- competenza nelle discipline pedagogiche e metodologico-didattiche, con
particolare riguardo alla specificità dell'apprendimento in età adulta e ai
modelli e metodi di progettazione, gestione, bilancio di competenze e
valutazione degli interventi di formazione continua;
- conoscenze approfondite dei metodi di analisi dei bisogni formativi delle
persone e delle organizzazioni, della gestione e della valutazione delle risorse
umane inserite in aziende e/o organizzazioni, e delle dinamiche occupazionali,
con specifica attenzione alle correlazioni tra mercato del lavoro e domanda di
formazione;
- avanzate conoscenze etiche, economiche, giuridiche e politiche relative
all'organizzazione scolastica, alla gestione delle imprese, alla politica
economica, alle politiche della formazione e alla relativa legislazione europea,
nazionale e regionale;
- padronanza dei principali strumenti informatici e della comunicazione
telematica con specifico riferimento alla formazione a distanza;
- possesso fluente, in forma scritta e orale, della lingua inglese con
riferimento anche ai lessici disciplinari.
Sbocchi occupazionali:
Gli sbocchi occupazionali e le attività professionali riguardano prevalentemente
l'accesso ai percorsi abilitativi per l'insegnamento delle scienze umane
previsti dalla normativa vigente e l'esercizio di attività professionali nel
settore della formazione continua.
2.12.2024
Eventi
Napoli, 6 dicembre 2024
Off with your head! Figure di autorità e trasgressione nella letteratura per l'infanzia
Authority figures and transgression in Children's Literature
Christmas Wonders | One-day International Conference, Decima Edizione 2024
28.11.2024
28.11.2024
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
27.11.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
27.11.2024
Avvio procedure scelte piani di studio (a.a. 2024/25)
26.11.2024
Calendario delle sedute di laurea - dicembre 2024
26.11.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0