Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Guida alla formulazione del piano di studi

a.a. 2021/22

Gli studenti iscritti nell'a.a. 2021/22 ai Corsi di studio del Dipartimento in Scienze formative, psicologiche e della comunicazione devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.

Si ricorda che ogni studente è tenuto a rispettare, anche per le scelte possibili, il manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione.

Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2021/22.

A. All'atto dell'immatricolazione (scelta curriculum)

Gli studenti immatricolati (primo anno 2021/22) ai corsi di
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze dell'educazione (L-19)
- Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24)
- Psicologia risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (LM-51)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel rispetto dei requisiti di accesso.

Modalità

Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.

B. Settembre 2021: 6-16 settembre 2021
Riconoscimento crediti riservato agli studenti fuori corso e studenti iscritti al V anno di Scienze della formazione primaria: allegato D

Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studenti Fuori Corso e studenti iscritti al V anno di Scienze della formazione primaria

Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D), mediante l'allegato D lo studente può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università, che abbiano previsto una prova finale e per le quali l'articolazione delle attività didattiche preveda sia riconducibile a SSD e CFU.

Tali attività possono essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento valuterà, in sede di colloquio con lo studente, le richieste pervenute. Esaminate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.

Tempistica

Dal 6 settembre al 16 settembre 2021: presentazione della domanda online riservata agli studenti fuori corso che nell'a.a. 2020/21 si siano iscritti all'ultimo anno del loro Corso di studi e che intendono laurearsi entro marzo/aprile 2022.
Dal 27 settembre all'8 ottobre 2021: colloqui di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale dal 6 settembre al 16 settembre 2021 e compilare il modulo in ogni sua parte.
b. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando con sé:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo presentato anche su smartphone;
- una stampa del piano di studi aggiornato a settembre 2021;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme.

Si ricorda che i certificati andranno consegnati alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si intende fornire l'originale.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.

Scaduti i termini di presentazione della domanda sarà pubblicato un avviso sul sito web di Ateneo con indicate modalità e tempistiche di svolgimento dei colloqui di valutazione.

Nota

  1. Lo studente può presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'ano accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del corso di studi.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 e dalle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti più di 12 CFU complessivamente tra corsi di laurea e laurea magistrale.
  7. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attività laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta. Per gli studenti della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria: possono essere sostituiti esclusivamente i crediti a scelta (fatto salvo quanto indicato nella nota 8) e le attività laboratoriali (anche con TAF "A" o "B") purché le attività certificate siano coerenti con gli obiettivi delle attività formative; non è prevista la sostituzione dei crediti delle attività laboratoriali relative alla lingua inglese e all'idoneità di lingua inglese livello B2; la richiesta di esonero dalle attività di Tirocinio va, invece, sottoposta all'Ufficio Tirocinio secondo quanto indicato qui. Per gli studenti delle lauree magistrali in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali e in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive: i crediti per tirocinio non possono essere sostituiti in quanto le attività connesse a tali crediti sono obbligatorie per il conseguimento delle abilitazioni professionali.
  8. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.
C. 20 settembre - 17 ottobre 2021 (modifiche piani)

In questa finestra temporale gli studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento in Scienze formative, psicologiche e della comunicazione iscritti ad anni successivi al primo potranno inoltrare richiesta di modifica al piano di studi in riferimento agli anni precedenti.

In particolare, potranno apportare le modifiche esclusivamente gli studenti che:
1) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno precedente;
2) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti anni accademici;
3) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (curriculum o attività formative a scelta).

Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2021/22, a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.

Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (2) lo studente potrà:
1. Frequentarle nell'a.a. 2021/22, purché siano ancora presenti nell'offerta didattica erogata nell'a.a. in corso; tali attività si svolgono prevalentemente durante il secondo semestre;
2. In alternativa, scegliere un'attività laboratoriale di recupero; tali attività si svolgono durante il primo semestre (vedi attività laboratoriali e crediti a scelta del proprio Corso di studio).

Modalità

Inviare una mail a questo indirizzo specificando:
- nell'oggetto COGNOME NOME e MATRICOLA - MODIFICHE PIANO DI STUDI;
- nel testo della mail la modifica che si intende apportare.

Alla mail è necessario allegare copia del documento di riconoscimento e del piano di studi in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione le mail di richiesta modifica piano di studi pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Sarà cura degli operatori dello Sportello fornire via mail riscontro allo studente in merito all'avvenuta ricezione e, in caso di necessità, provvedere a contattarlo.

Gli studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata, in presenza oppure online, consultando questa pagina web.

D. 18-24 ottobre 2021 (Richiesta anticipo esami)

Esclusivamente per gli iscritti alla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria ad anni successivi al primo.

Gli studenti iscritti nell'a.a. 2021/2022 ad anni successivi al primo al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria in seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche, possono richiedere l'ANTICIPO DI ESAMI dell'anno successivo, nel rispetto della normativa vigente, presentando l'allegato H, tra il 18 e il 24 ottobre 2021, tramite questo modulo.

La richiesta verrà presa in carico e sottoposta ad opportuna verifica da parte dei competenti uffici amministrativi: solo in caso di necessità, sarà cura dello Sportello studenti provvedere a contattare lo studente.

Si precisa che:
- è possibile anticipare esclusivamente esami relativi ad insegnamenti (e non anche ad attività laboratoriali) previsti per l'anno successivo al quale si è iscritti;
- non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami;
- per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative ancora da sostenere;
- gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà, dunque, sostenere al termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si svolge nel secondo semestre);
- sarà possibile prenotarsi agli appelli di cui si richiede l'anticipo non prima della sessione di esami che va dal 10 gennaio al 4 marzo 2022.

E. 1-12 dicembre 2021 (scelte piani di studi)

In questo periodo, tutti gli studenti, sia quelli immatricolati al primo anno sia quelli iscritti ad anni successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi. Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione (vedi punto A) devono essere comunque confermate.

Le scelte potranno essere effettuate solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2021/22.

Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.

Modalità

Modalità e tempistiche, differenziate per ciascun corso e anno di frequenza, sono indicate in questo avviso.

Nota bene

  1. Scegliere i crediti a scelta, o le attività laboratoriali, o gruppi di esami non significa prenotarsi all'esame; significa esclusivamente inserire tali attività formative nel proprio piano di studi.
  2. Coloro che hanno ottenuto delle dispense e/o convalide/riconoscimento di crediti faranno le scelte sulla base dei crediti ancora disponibili.
  3. Ogni studente è tenuto a controllare l'avvenuto inserimento dell'attività nel proprio piano di studi. Per eventuali correzioni vedi punto G.
  4. Le attività laboratoriali organizzate per piccoli gruppi richiedono frequenza obbligatoria e possono essere verbalizzate esclusivamente nei tre appelli successivi allo svolgimento del laboratorio stesso. In caso contrario, lo studente potrà effettuare eventuali modifiche nel periodo di settembre/ottobre 2022.
  5. Si ricorda agli studenti che per sostenere un esame (sia questo un insegnamento con votazione in trentesimi o un'attività laboratoriale con giudizio) occorre la prenotazione online a partire da 15 giorni prima fino alla mezzanotte del quarto giorno che precede l'appello. Se la prenotazione non è avvenuta non sarà possibile sostenere la prova, e occorrerà prenotarsi per l'appello successivo.
  6. Per le attività di stage e tirocinio occorre seguire quanto indicato nella guida.
F. 3-9 gennaio 2022 (Richiesta anticipo esami)

Gli studenti immatricolati, per l'anno accademico 2021/2022, al primo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria in seguito a:
- trasferimenti da altro Ateneo
- passaggi di Corso
- conseguimento di un secondo titolo
- passaggio dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche,
possono richiedere l'anticipo di esami del secondo anno, nel rispetto della normativa vigente, presentando l'Allegato H, dal 3 al 9 gennaio 2022, tramite modulo che sarà reso disponibile successivamente in questa pagina.

La richiesta verrà presa in carico e sottoposta ad opportuna verifica da parte dei competenti uffici amministrativi: solo in caso di necessità, sarà cura dello Sportello studenti provvedere a contattare lo studente.

Si precisa che:
- è consentito anticipare solo esami relativi ad insegnamenti (e non anche ad attività laboratoriali) previsti al II anno;
- non è possibile chiedere l'anticipo di più di tre esami;
- per ogni anno di corso occorre restino almeno tre attività formative ancora da sostenere;
- gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà dunque sostenere al termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si svolge nel secondo semestre);
- sarà possibile prenotarsi agli appelli d'esame di cui si richiede l'anticipo non prima della sessione di esami che va dal 14 febbraio al 4 marzo 2022.

G. 10-30 gennaio 2022 (Rettifiche scelte)

Gli studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione possono apportare modifiche e/o correzioni alle scelte previste dal proprio piano di studio, dal 10 gennaio al 30 gennaio 2022, compilando il modulo di richiesta che sarà reso disponibile successivamente in questa pagina.

La richiesta verrà presa in carico e sottoposta ad opportuna verifica da parte dei competenti uffici amministrativi: solo in caso di necessità, sarà cura dello Sportello studenti provvedere a contattare lo studente.

Non saranno prese in considerazione richiesta di modifica pervenute o presentate con modalità diverse da quelle sopraindicate.

Si precisa che:
1. Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2021/22.
2. Le scelte effettuate in questa finestra temporale non saranno visibili nel piano di studio prima dell'inizio del secondo semestre. Sarà, dunque, possibile prenotarsi agli appelli d'esame delle attività formative scelte soltanto a partire dalla sessione estiva a.a. 2021/2022.

Gli studenti potranno, altresì, prenotare un appuntamento per richiedere una consulenza individualizzata online, consultando questa pagina web.

H. Gennaio 2022: 10-30 gennaio 2022
Riconoscimento crediti per studenti in corso: allegato D

Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studenti In Corso

Nel rispetto della normativa vigente e delle nuove Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D) mediante l'allegato D, lo studente può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, delle conoscenze e abilità professionali, delle abilità certificate e delle conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università, che abbiano previsto una prova finale e per le quali l'articolazione delle attività didattiche preveda sia riconducibile a SSD e CFU.

Tali attività possono essere riconosciute entro un limite massimo di 12 CFU (compresi gli esami a scelta), complessivamente fra corsi di laurea e laurea magistrale.

Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Dipartimento valuterà, in sede di colloquio con lo studente, le richieste pervenute. Esaminate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.

Tempistica

Dal 10 al 30 gennaio 2022: presentazione della domanda online riservata agli studenti iscritti ad anni successivi al primo e in corso. Costituiscono un'eccezione gli studenti iscritti alle lauree magistrali biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di iscrizione.

Febbraio 2022: dal 7 febbraio al 18 febbraio 2022 colloqui di verifica, secondo un calendario che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della presentazione delle domande.

Modalità

a. Accedere alla stanza virtuale dal 10 al 30 gennaio 2022 e compilare il modulo in ogni sua parte.
b. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando con sé:
- un documento di riconoscimento;
- la ricevuta del modulo presentato anche su smartphone;
- una stampa del piano di studi aggiornato a dicembre 2021;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in originale o in copia conforme. Si ricorda che i certificati andranno consegnati alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si intende fornire l'originale.

La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.

Nota

  1. Lo studente può presentare l'allegato D una sola volta nel corso dell'anno accademico.
  2. La presentazione dell'allegato D in questa fase dell'anno non richiede l'iscrizione al nuovo anno accademico.
  3. Occorre indicare, nella domanda, la data di inizio e la data di fine di ogni attività certificata.
  4. Sono prese in considerazione esclusivamente le attività:
    - svolte dopo l'ultimo titolo di studio conseguito (indicare la data);
    - attinenti agli obiettivi formativi del corso di studi.
  5. Non possono essere prese in considerazione attività per le quali si sia già ottenuto riconoscimento di CFU in anni precedenti.
  6. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 e dalle Linee guida per il riconoscimento dei CFU (punti C e D), non possono essere riconosciuti più di 12 CFU complessivamente tra corsi di laurea e laurea magistrale.
  7. I CFU attribuiti possono sostituire quelli per le attività laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta. Per gli studenti della laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria: possono essere sostituiti esclusivamente i crediti a scelta (fatto salvo quanto indicato nella nota 8) e le attività laboratoriali (anche con TAF "A" o "B") purché le attività certificate siano coerenti con gli obiettivi delle attività formative; non è prevista la sostituzione dei crediti delle attività laboratoriali relative alla lingua inglese e all'idoneità di lingua inglese livello B2; la richiesta di esonero dalle attività di Tirocinio va, invece, sottoposta all'Ufficio Tirocinio secondo quanto indicato qui. Per gli studenti delle lauree magistrali in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali e in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive: i crediti per tirocinio non possono essere sostituiti in quanto le attività connesse a tali crediti sono obbligatorie per il conseguimento delle abilitazioni professionali.
  8. Per il riconoscimento di altre tipologie di percorsi formativi si rimanda alle Linee guida per il riconoscimento dei CFU.
  9. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati.

Ricapitolazione

Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Allegato D per studenti fuori corso: 6-16 settembre 2021
Modifiche ai piani: 20 settembre - 17 ottobre 2021
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti ad anni successivi al primo): 18-24 ottobre 2021
Scelte piani di studio: 1-12 dicembre 2021
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria iscritti al primo anno): 3-9 gennaio 2022
Rettifiche alle scelte fatte: 10-30 gennaio 2022
Allegato D per studenti in corso: 10-30 gennaio 2022

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0