a.a. 2017/18
Nome del corso di laurea | Pedagogia e formazione continua: scuola, comunità, territorio |
Durata | 2 anni |
Facoltà | Scienze della Formazione |
Sede | Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 |
Requisiti per l'accesso al corso | Sono ammessi all'iscrizione (per la classe LM-85): a) i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 270/04): L-5, L-19, L-24, L-40, LM-85bis. b) i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 509/99): classe 18, 29, 34, 36. c) i laureati nelle seguenti lauree (ex Legge 341/90): Scienze dell'educazione, Pedagogia, Filosofia, Psicologia, Scienze della Formazione Primaria, Sociologia. Sono ammessi all'iscrizione (classe LM-57) i laureati di qualunque classe di laurea purché abbiano maturato nel loro percorso di studi i seguenti cfu: 1. almeno 12 cfu in almeno uno dei settori M-STO/02 o 04 2. almeno 12 cfu in almeno uno dei settori L-ANT/02 o 03 3. almeno 18 cfu tra M-FIL/01, 02, 03, 04, 06 4. almeno 12 cfu tra M-PED/01, 02, 04 5. almeno 12 cfu distribuiti in ciascuno dei settori M-PSI/01, 02, 04, 05, 06 6. almeno 18 cfu distribuiti in ciascuno dei settori SPS/07, 08, 09, 11, 12 Per tutti i laureati sono altresì richiesti: - almeno 4 CFU in uno o più dei settori L-LIN/10 o L-LIN/11 o L-LIN/12 (o in alternativa essere in possesso di uno dei certificati internazionali di conoscenza della lingua inglese, come ad es. TOEFL, TOEIC, GRE, IELTS, Cambridge First Certificate, Cambridge Certificate of Advanced English, Cambridge Certificate of Proficiency, Cambridge Certificate in English for International Business and Trade-CEIBT). - almeno 6 cfu anche in forma laboratoriale nei SSD INF/01 o ING-INF/01 o ING-INF/05 o ING-INF/03 (o in alternativa essere in possesso di Patente informatica europea o certificazioni affini). |
Modalità di accesso al corso | A.A. 2018/2019 Per l'a.a. 2018/19 sono aperte unicamente le iscrizioni al II anno (passaggi, trasferimenti e secondi titoli: FAQ su queste tipologie di iscrizione). La valutazione del piano di studi, propedeutica all'iscrizione, è effettuata dalla prof.ssa Natascia Villani, su appuntamento individuale fissato via e-mail. |
Per immatricolarsi | On-line, sul sito di Ateneo, dal 4 aprile 2017, nel rispetto dei requisiti d'accesso |
Numero di esami | 11 + crediti a scelta |
Manifesto degli studi | Manifesto degli studi |
Data di inizio dei corsi | A.A. 2018/2019 1 ottobre 2018, inizio dei corsi |
Frequenza | Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e degli stage) |
Descrizione del percorso di formazione | Il Corso di laurea fornisce un'avanzata preparazione teorica, metodologica e
pratica nei campi delle scienze pedagogiche, dell'educazione degli adulti e
della formazione continua attraverso moduli didattici innovativi e mirate
attività laboratoriali e di stage. Il Corso di laurea interclasse prevede un primo anno comune, costituito da un'ampia area di cfu nei settori che rappresentano per entrambe le classi gli imprescindibili fondamenti teorici e metodologici, e un secondo anno di approfondimento specialistico e pratico. Lo studente è tenuto a scegliere all'atto dell'immatricolazione la classe entro la quale intende conseguire il titolo con la possibilità di modificare la propria scelta al secondo anno decidendo così se puntare sull'abilitazione all'insegnamento (sbocco principale del Corso in Formazione e scienze umane per l'insegnamento, in attesa delle nuove Magistrali per l'insegnamento sino ad oggi non istituite) oppure sulla consulenza pedagogica e sulla progettazione e il coordinamento dei servizi educativi, anche per la formazione continua, conseguendo il titolo in Scienze pedagogiche. Sono previsti tre curricula: - consulenza pedagogica (classe LM-85); - coordinamento e organizzazione dei servizi educativi e formativi (classe LM-85) - scienze umane per l'insegnamento (classe LM-57). |
Obiettivi | Il Corso di laurea interclasse in Pedagogia e Formazione continua: scuola,
comunità, territorio intende fornire un'avanzata preparazione teorica,
metodologica e pratica nei campi delle scienze pedagogiche, dell'educazione
degli adulti e della formazione continua, tra loro strettamente intrecciati sia
sul piano delle conoscenze sia sul piano delle competenze. Il Pedagogista viene formato nelle classi di LM-57 (Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua) e LM-85 (Scienze Pedagogiche) attraverso moduli didattici innovativi e mirate attività laboratoriali e di stage. Il percorso di formazione di ogni laureato lo condurrà a maturare forme di apprendimento critico, con il continuo confronto tra l'apparato disciplinare e le esperienze pratiche inerenti gli ambiti e i contesti lavorativi di riferimento. La struttura del percorso di studio tiene conto delle attività di cui il Pedagogista si occupa nell'esercizio della pratica professionale: programmazione e gestire di azioni pedagogiche rivolte a singoli soggetti; progettazione, programmazione, organizzazione, coordinamento, gestione, monitoraggio e valutazione dei servizi e delle attività educative; consulenza, supervisione e audit della qualità pedagogica dei servizi e dei sistemi pubblici e privati di educazione e formazione. In particolare, i laureati nella classe LM-57, attraverso gli adeguati approfondimenti delle competenze filosofiche, storiche, pedagogiche e sociologiche, saranno in grado di progettare, attivare, valutare e innovare percorsi di formazione, di utilizzare i principali strumenti informatici nella didattica e di padroneggiare pienamente i diversi lessici disciplinari nonché la lingua inglese. Matureranno pertanto le conoscenze e le competenze inerenti le scienze umane e la formazione continua necessarie: a) per accedere ai percorsi abilitativi per l'insegnamento delle scienze umane; b) per progettare e gestire attività di ricerca e di sperimentazione didattica nel campo della formazione per l'insegnamento; c) per valutare il sistema della formazione scolastica e svolgere la funzione di certificazione delle competenze. I laureati nella classe LM-85 specializzeranno le loro competenze nella consulenza pedagogica rivolta sia a singoli, sia a servizi educativi pubblici e privati (attraverso il curriculum "Consulenza pedagogica"), oppure nel coordinamento e nell'organizzazione dei servizi educativi e formativi (attraverso il curriculum "Coordinamento e organizzazione dei servizi"). L'obiettivo specifico è pertanto formare professionisti esperti nei settori dell'educazione e della formazione che: - siano dotati di un patrimonio di competenze esperte nell'ambito pedagogico e formativo sorretto da un apparato concettuale che abbia come riferimento le discipline storiche, psicologiche, sociologiche e filosofiche; - posseggano una adeguata padronanza della metodologia della ricerca educativa in ambito formativo formale, non formale e informale; - conoscano i fondamenti e le coordinate metodologico-pratiche della formazione continua; - abbiano conoscenze approfondite e mirate sulla progettazione formativa; - siano in grado di porre in essere una consulenza pedagogica mirata rispetto a problematiche educative articolate e complesse; - sappiano coordinare e gestire organizzazioni educative e formative; - sappiano utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale e rispetto al lessico specifico alla professione, oltre all'italiano almeno una lingua dell'Unione Europea. |
Ambiti occupazionali previsti | Il laureato avrà le competenze necessarie per esercitare, presso enti
pubblici e aziende private, la professione di: consulente pedagogico a livello individuale, di gruppo e di comunità e nelle diverse agenzie e servizi educativi; coordinatore dei servizi educativi; specialista della formazione e della ricerca educativa; consulente nella progettazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo educativo e formativo. I laureati, inoltre, possono trovare occupazione nell'ambito dell'insegnamento scolastico, dopo aver completato il processo abilitativo e concorsuale previsto dalla normativa vigente. |
Servizi on line | - valutazione dei requisiti curriculari - immatricolazione al corso di laurea - stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami - scelta dei crediti a scelta dello studente - docenti online - materiali didattici dei corsi - assegnazione tesi di laurea Per tutti gli altri servizi clicca qui |
Servizio Orientamento | Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.
Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario. Per contatti: |
Tutor di riferimento | Piani di studio: dott. Pascal Perillo (e-mail) Secondi titoli, passaggi e trasferimenti: prof.ssa Natascia Villani (e-mail) Stage: dott. Fernando Sarracino (e-mail) |
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero
4.12.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di recupero OFA - Alla scoperta del numero
4.12.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Corso di recupero OFA - Esercitazioni di matematica
2.12.2024
Eventi
Napoli, 6 dicembre 2024
Off with your head! Figure di autorità e trasgressione nella letteratura per l'infanzia
Authority figures and transgression in Children's Literature
Christmas Wonders | One-day International Conference, Decima Edizione 2024
28.11.2024
28.11.2024
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
27.11.2024
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0