Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Guida agli stage

27.4.2021
Tirocini/stage curricolari a distanza, in presenza o in modalità blended
N.B.: in zona rossa unicamente a distanza

Procedura di convalida per stage/tirocini attivati fino al 14 aprile 2021
  1. Al termine dello stage/tirocinio, lo studente dovrà verbalizzare l'esperienza formativa svolta (che avverrà con regolare prenotazione online), presentando al tutor stage del corso di studio la seguente documentazione:
    a. Questionario a cura dell'ente ospitante di fine stage: lo studente dovrà inoltrare il link del documento al tutor del soggetto ospitante per la compilazione della valutazione dell'esperienza. Il tutor dell'ente inserirà la mail dello studente nel questionario al fine di generare una ricevuta (a garanzia del buon esito della compilazione) che sarà spedita all'indirizzo di posta elettronica dello studente (la ricevuta dovrà essere consegnata al tutor universitario)
    a.1. Al link https://forms.gle/ijQ1JyPygmGYWLdp7 questionario per i tirocini attivati entro il 31 dicembre 2020
    a.2. Al link https://forms.gle/chrVBWsfivw79KpE8 questionario per tirocini attivati dal 1 gennaio 2021 al 14 aprile 2021
    b. Questionario conclusivo dell'attività di stage a cura dello stagista (allegato 3);
    c. Copia del progetto formativo;
    d. Relazione conclusiva a cura dello stagista che sintetizza l'attività svolta e gli obiettivi raggiunti durante il periodo di stage (allegato 4);
    e. Libretto di tirocinio compilato e vidimato dal tutor del soggetto ospitante (rilasciato dall'ufficio Placement Office & Career Service - Sezione Stage Studenti).
  2. Al termine di una breve discussione sullo stage svolto, l'attività sarà convalidata su verbale di registrazione e libretto.
    Si avvisano gli studenti che le documentazioni incomplete non potranno in nessun caso essere accolte.

Anche i tirocini curricolari facoltativi devono essere conclusi prima della discussione della tesi di laurea.

Nota bene:

  • Lo studente dovrà obbligatoriamente verbalizzare/convalidare il proprio tirocinio/stage (connesso a CFU o fuori piano studi o punto bonus laurea) entro la prima sessione di esami successiva alla conclusione dell'esperienza. Oltre tale termine, i tirocini/stage non saranno considerati validi e gli studenti non potranno procedere con la registrazione/convalida.
  • Per la verbalizzazione dello stage curriculare connesso a CFU o fuori dal piano di studi è obbligatoria la prenotazione da effettuare nell'area operativa della stanza virtuale.
  • Le date di verbalizzazione sono indicate sul sito e seguono il calendario degli appelli di esame.
  • Gli studenti che intendono farsi riconoscere attività già svolte al di fuori dell'ateneo e con enti non convenzionati con l'ateneo devono seguire, ove previsto, termini e modalità dell'allegato D (vedi guida alla formulazione del piano di studi di ogni corso di studi).
Procedura stage/tirocini valida dal 15 aprile 2021

Tirocinio/stage curriculare presso strutture esterne e interne all'Unisob

Gli studenti Unisob possono svolgere attività di tirocinio/stage curriculare presso le strutture convenzionate. È possibile richiedere, agli uffici competenti la stipula di nuove convenzioni.

A. Fase preliminare (a decorrere dall'a.a. 2021/22)

1. A decorrere dall'Anno Accademico 2021/2022, gli studenti in procinto di svolgere l'attività di tirocinio/stage (previsto dal piano di studi/punto bonus laurea) dovranno, in via, preliminare ed obbligatoria partecipare ad un Career Education (incontri di preparazione al tirocinio da calendarizzare almeno quattro volte in un anno).

Durante l'incontro formativo saranno trattati i seguenti argomenti:
- Consultazione database convenzioni e descrizione iter amministrativo attivazione tirocinio/stage
- Redazione cv e personal branding.

2. Per partecipare ad un Career Education, gli studenti devono registrarsi a questo collegamento.

3. Lo studente dovrà contattare il tutor di riferimento tirocinio/stage del proprio corso di studio per un orientamento volto alla scelta dell'ente presso cui svolgere l'esperienza formativa (visualizza l'elenco aggiornato degli enti convenzionati).

4. Lo studente dovrà inviare la propria candidatura alla struttura per verificare la disponibilità. In caso di difficoltà, potrà avvalersi del supporto del tutor stage del CdS/del Placement Office & Career Service - Sezione Stage Studenti.

B. Procedura

1. A seguito della disponibilità della struttura (esterna o interna all'Unisob) ad accogliere la risorsa per lo svolgimento dell'esperienza formativa, lo studente dovrà collegarsi alla stanza virtuale (utilizzando le credenziali uniche di Ateneo) per procedere alla compilazione del progetto formativo online, con l'ausilio dei responsabili dell'Ente scelto, in relazione alle sezioni di rispettiva competenza.

2. Al termine della compilazione del documento online lo studente dovrà:
a. stampare il pdf del progetto formativo e apporre la propria firma;
b. scansionare il documento firmato;
c. caricare il pdf sottoscritto (allegando una fotocopia firmata di un documento di riconoscimento fronte-retro su unica facciata);
d. inviare il documento caricato al soggetto ospitante (cliccando su "invia progetto formativo alla struttura");
e. contattare il tutor della struttura ospitante per richiedere il pdf del progetto sottoscritto dal legale rappresentante mediante posta elettronica;
f. caricare il documento trasmesso dall'ente ospitante in stanza virtuale per consentire la chiusura del procedimento amministrativo.

3. Il tutor tirocinio/stage del corso di studio, prenderà visione del pdf del progetto formativo caricato dallo studente (con le firme dello studente e del soggetto ospitante) e procederà con l'approvazione del documento dopo la verifica del contenuto (coerenza dei dati inseriti con il percorso di studio dello studente). A seguito di tale verifica, lo studente troverà in stanza virtuale il pdf del progetto formativo con la firma del Direttore del Dipartimento di afferenza. In caso di rigetto del progetto formativo, il documento sarà automaticamente cestinato e lo studente dovrà effettuare nuovamente la procedura ex novo.

4. Lo studente dovrà trasmettere una copia del progetto formativo al tutor del soggetto ospitante e scaricare il libretto di tirocinio dalla stanza virtuale.

C. Verbalizzazione/convalida tirocinio/stage

Al termine del tirocinio/stage, lo studente dovrà compilare e stampare (in stanza virtuale) la seguente documentazione necessaria ai fini della verbalizzazione/convalida:
a. Ricevuta dell'avvenuta compilazione del questionario a cura dell'ente ospitante. Lo studente dovrà collegarsi alla stanza virtuale e cliccare sul bottone "invio questionario di valutazione" che sarà trasmesso automaticamente al soggetto ospitante, sede dello stage;
b. Ricevuta dell'avvenuta compilazione del questionario conclusivo dell'attività di stage a cura dello stagista. Lo studente dovrà collegarsi alla stanza virtuale e compilare online il questionario di valutazione dello stagista;
c. Ricevuta dell'avvenuta compilazione della relazione conclusiva. Lo studente dovrà collegarsi alla stanza virtuale e compilare la relazione conclusiva online.

Tutta la documentazione elencata unitamente alla copia del Progetto formativo e al libretto di tirocinio, compilato e vidimato dal soggetto ospitante, dovrà essere presentata al tutor tirocinio/stage del corso di studio in sede di verbalizzazione/convalida (che avverrà in seguito a regolare prenotazione online). Al termine di una breve discussione sullo stage svolto, l'attività sarà convalidata sul verbale di registrazione e libretto universitario. Si avvisano gli studenti che le documentazioni incomplete non potranno in nessun caso essere accolte.

Nota bene
  • Il progetto formativo online prevede la compilazione obbligatoria di tutti i campi presenti nel documento. Pertanto, lo studente dovrà necessariamente inserire, durante il primo accesso, le date di inizio e fine tirocinio/stage, indicando i giorni e gli orari di ingresso/uscita presso la sede del soggetto ospitante (solo in particolari casi, nei quali non sia possibile stabilire, preventivamente, l'inizio/fine delle attività di tirocinio/stage, es. stage presso enti pubblici, lo studente dovrà contattare il Placement Office & Career Service - Sezione Stage Studenti - per sbloccare la procedura informatica), potrà salvare in "bozza" il progetto formativo, prima di procedere con le firme del documento, al fine di apportare successive modifiche o integrazioni.
  • Il progetto sarà valutato dal tutor tirocinio/stage e sottoscritto dal Direttore del Dipartimento entro 10 giorni dal caricamento online a cura dello studente. Pertanto, si invitano gli studenti ad inserire una data indicativa di inizio attività a partire almeno dall'ottavo giorno dal caricamento del progetto.
  • Lo studente dovrà obbligatoriamente verbalizzare/convalidare il proprio tirocinio/stage (connesso a CFU o fuori piano studi o punto bonus laurea) entro la prima sessione di esami successiva alla conclusione dell'esperienza. Oltre tale termine, i tirocini/stage non saranno considerati validi e gli studenti non potranno procedere con la registrazione/convalida.
  • Ad ogni CFU per attività di stage corrisponde un impegno pari a 25 ore.
  • Nel caso in cui lo studente volesse partecipare ad uno stage fuori piano studi o punto bonus laurea (quest'ultimo previsto solo per alcuni CdS) dovrà specificare nel progetto formativo online la tipologia di riferimento. Anche se questa attività non è presente nel proprio piano di studi perché si tratta di stage curriculare non collegato a CFU, si seguirà la stessa procedura prevista per i tirocini/stage obbligatori. La selezione dello stage fuori piano/punto bonus prevede l'assegnazione di un codice informatico, generato direttamente dal sistema, che lo studente dovrà necessariamente comunicare (a seguito della firma del Direttore di Dipartimento) alla segreteria didattica ai fini dell'inserimento dell'esperienza nel piano di studi online e alla verbalizzazione finale del tirocinio/stage.
  • Per la verbalizzazione dello stage curriculare connesso a CFU o fuori dal piano di studi/punto bonus laurea è obbligatoria la prenotazione da effettuare nell'area operativa della stanza virtuale.
  • Le date di verbalizzazione sono indicate sul sito e seguono il calendario degli appelli di esame.
  • Gli studenti che intendono chiedere il riconoscimento delle attività già svolte al di fuori dell'Ateneo con enti non convenzionati devono seguire, ove previsto, termini e modalità dell'allegato D (vedi guida alla formulazione del piano di studi di ogni CdS).

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0