a.a. 2017/18
Orientamento in ingresso
Vai al sito del SOT
Orientamento e tutorato in itinere
1. Tutorato studenti. È un servizio offerto agli studenti con il fine
di supportarli durante il percorso formativo attraverso la costante presenza di
tutor capaci di guidarli nelle scelte. Il servizio di tutorato studenti,
affidato a personale docente e non docente, fornisce tutti i supporti necessari
all'orientamento in itinere: informazioni e consulenza sui piani di studi,
supporto alle difficoltà di studio e al rapporto studente-docente e
studente-strutture, ecc. I tutor ricevono gli studenti per l'intera durata
dell'anno accademico. Per informazioni costantemente aggiornate sugli orari di
ricevimento dei referenti per le attività di tutorato
clicca qui.
2. Sportello studenti. Tale servizio fornisce tutte le informazioni utili
sull'organizzazione della didattica e aiuto pratico per il disbrigo delle
pratiche amministrative.
3. Tutorato non stop. L'UNISOB accompagna gli studenti iscritti durante
tutto il loro percorso formativo attraverso l'orientamento allo studio e il
tutorato negli anni di frequenza, favorendone la proficua partecipazione alla
realtà universitaria e rendendoli protagonisti del proprio processo di
apprendimento. In modo particolare il progetto "Tutorato non stop" prevede di
monitorare alcuni eventi di carriera che si ritengono fondamentali per
l'assicurazione della qualità del Corso di studio e di attivare per ciascuno di
loro alcune procedure:
I azione
Studenti immatricolati che nella prima sessione hanno maturato ≤ 6 cfu: Questa
azione è rivolta agli studenti che si sono immatricolati nell'anno in corso.
L'intento è quello di monitorare l'andamento degli studi e di verificare quanti
hanno sostenuto pochi esami (≤ 6 cfu) nella prima sessione (tre appelli tra
gennaio/marzo).
II azione
Studenti immatricolati che hanno maturato < 40 cfu al termine della sessione
estiva: Questa azione è rivolta agli studenti che si sono immatricolati
nell'anno in corso. L'intento è quello di monitorare l'andamento degli studi e
di verificare quanti studenti abbiano maturato < 40 cfu entro l'anno solare di
riferimento.
III azione
Studenti che non hanno rinnovato l'iscrizione al secondo anno: Questa azione di
intervento è rivolta agli studenti che si sono immatricolati nell'anno
precedente a quello di rilevazione. L'intento è quello di monitorare l'andamento
degli studi e di verificare quanti studenti non abbiano rinnovato l'iscrizione
al secondo anno.
IV azione
Studenti che non hanno rinnovato l'iscrizione negli ultimi tre anni: Questa
azione è rivolta agli studenti che si sono fermati con gli studi.
V azione
Studenti prossimi alla decadenza: Questa azione è volta al recupero degli
studenti che sono prossimi alla decadenza in quanto fermi con gli studi da otto
anni.
4. Tutorato Stage. Tale servizio ha l'obiettivo di avvicinare gli
studenti al mondo del lavoro, attraverso momenti formativi altamente
qualificanti, allineati agli obiettivi del corso.
5. Tutorato dopo laurea. Nell'ultimo anno di corso sono organizzate
giornate di presentazione del mondo del lavoro e dell'alta formazione fornendo
agli studenti strumenti necessari per affrontare le scelte successive.
6. Counselling. Il Counselling è un intervento psicologico breve
finalizzato ad affrontare le situazioni di crisi. Il servizio si propone di
offrire sostegno agli studenti universitari che vivono un momento di difficoltà
psicologica che comporti un disagio personale o relazionale nell'affrontare il
percorso di studi.
Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)
Vai al sito Stage Studenti
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti
Vai al sito Erasmus+
Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità
Vai al sito SAAD
Accompagnamento al lavoro
Vai al sito Job Placement
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti