UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
FacoltÓ di Scienze della Formazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Corso di laurea magistrale in
Formazione e scienze umane per l'insegnamento

Il corso di studi in cifre

Opinioni di enti e aziende

La ricognizione delle opinioni di enti o aziende che hanno ospitato uno studente per attivitÓ di stage o tirocinio, sui punti di forza o aree di miglioramento nella preparazione dello studente, Ŕ stata curata dai tutor stage dei Corsi di studio attraverso un questionario appositamente predisposto dall'Ufficio Stage Studenti, somministrato, a seconda dei casi, in cartaceo o on-line, con una procedura informatizzata che consente di archiviare automaticamente in un database i dati acquisiti.

Dai dati raccolti a livello di Ateneo emergono le seguenti indicazioni:
a) il settore di gran lunga preponderante per l'assorbimento stagisti Ŕ, come ci si aspettava visti gli obiettivi dell'offerta formativa, il terziario (97%);
b) il raggiungimento degli obiettivi formativi Ŕ ampiamente positivo (eccellente nel 54% dei casi e buono nel 40% dei casi, per un totale del 94%);
c) il livello di crescita professionale Ŕ significativo: anche qui si muove tra eccellente (49%) e buono (43%);
d) gli studenti si adattano agevolmente al contesto di lavoro: eccellente (62%) e buono (32%);
e) la motivazione degli studenti Ŕ alta (valutata come eccellente dal 70% delle imprese e degli enti coinvolti);
f) responsabilitÓ e affidabilitÓ dello stagista sono giudicate elevate (eccellente: 62%);
g) il livello di autonomia raggiunto Ŕ considerevole (eccellente 42%; buono 45%): considerato l'arco di tempo breve di uno stage e la poca esperienza dei giovani studenti, questo risultato Ŕ ancor pi¨ apprezzabile;
h) le competenze tecnico-professionali dello studente vengono incrementate grazie allo stage, soprattutto (e il dato Ŕ significativo) nell'ambito dell'eccellenza (da un giudizio di eccellenza iniziale riservato al 13% degli studenti si passa a un giudizio di eccellenza finale per il 51% degli studenti);
i) anche rispetto alle competenze trasversali si verifica un incremento da discreto/buono a eccellente/buono;
j) si verifica un miglioramento sia nelle competenze informatiche (dove si registra uno degli incrementi maggiori nell'ambito dell'eccellenza), sia nelle competenze linguistiche, che passano da un 21% di eccellente a un 42%. Si deve ricordare che si tratta di competenze settoriali, cioŔ non tutti gli stage coinvolgono queste competenze;
k) gli stage portati a termine rappresentano l'89% del totale, con una percentuale del 6% di inserimento lavorativo immediato; va ulteriormente indagato il trend di inserimento nei mesi successivi alla conclusione dello stage, durante i quali si possono verificare assunzioni-collaborazioni retribuite. Intanto si pu˛ riscontrare un notevole passo in avanti sul dato riferito al passato anno accademico, che vedeva concludersi lo stage con un inserimento lavorativo immediato solo per il 2% degli studenti coinvolti.

Opinioni di enti e aziende (pdf)

Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti