a.a. 2014/15
Nome del corso di laurea | Formazione e scienze umane per l'insegnamento |
Durata | 2 anni |
Facoltà | Scienze della Formazione |
Sede | Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 |
Requisiti e modalità per l'accesso al corso | Per l'a.a. 2014-2015 sono aperte unicamente le iscrizioni al II anno
(passaggi, trasferimenti e secondi titoli:
FAQ su
queste tipologie di iscrizione). La valutazione del piano di studi, propedeutica all'iscrizione, è effettuata dalla prof.ssa Natascia Villani, su appuntamento individuale fissato via e-mail. |
Numero di esami | 12 |
Manifesto degli studi | Manifesto degli studi |
Data di inizio dei corsi | 13 ottobre 2014 |
Frequenza | Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e degli stage) |
Descrizione del percorso di formazione | Il percorso formativo è strutturato per rispondere alla domanda di formazione dei futuri docenti nell'area delle scienze umane. Prevede attività formative "caratterizzanti" e "affini", attività formative rivolte all'affinamento tecnico professionale della lingua inglese, nonché attività laboratoriali e di stage tese a garantire il confronto con il mondo della scuola e del lavoro educativo. In tal senso, il percorso di studi offre una piattaforma di esami a scelta, di esperienze laboratoriali, project work e stage che consentono allo studente di variare il proprio percorso secondo diversi ambiti di interesse. |
Obiettivi | Il Corso forma i futuri docenti nell'area delle scienze umane, fornendo
loro le necessarie competenze filosofiche, storiche, pedagogiche e
sociologiche. I laureati, attraverso percorsi didattici innovativi e attività laboratoriali, saranno in grado di: - progettare, attivare, valutare e innovare percorsi di formazione; - analizzare la propria attività didattica e adattarla agli specifici contesti socio-culturali; - utilizzare i principali strumenti informatici nella didattica; - padroneggiare pienamente i diversi lessici disciplinari nonché la lingua inglese. |
Ambiti occupazionali previsti | Il laureato avrà i requisiti curriculari per accedere al TFA per le classi
di insegnamento A037 (Filosofia e storia) e A036 (Filosofia, psicologia e
scienze dell'educazione) nella scuola media superiore. Con le competenze acquisite potrà, inoltre, svolgere un ruolo professionale in istituzioni, enti pubblici, organismi del terzo settore, servizi per l'impiego e aziende private che erogano azioni e interventi di formazione continua nell'ambito della: - progettazione e gestione di attività di ricerca e di sperimentazione didattica nel campo della formazione per l'insegnamento; - valutazione del sistema della formazione scolastica; - certificazione delle competenze. |
Servizi on line | - valutazione dei requisiti curriculari - immatricolazione al corso di laurea - stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami - scelta dei crediti a scelta (secondo anno) - docenti online - materiali didattici dei corsi - assegnazione tesi di laurea - posta elettronica istituzionale Per tutti gli altri servizi clicca qui |
Servizio Orientamento | Nel rispetto delle misure stabilite dal DPCM del 3 dicembre 2020 e di quanto
conseguentemente deliberato dal Senato Accademico dell'Ateneo in data 15
dicembre 2020, il Servizio di Orientamento e Tutorato continua a svolgere le
proprie attività di consulenza esclusivamente a distanza.
I front-office di corso Vittorio Emanuele 292 e di via Chiaia 45-47 resteranno per ora chiusi al pubblico. Per contatti: |
Tutor di riferimento | Piani di studio: prof.ssa Elisabetta Moro (e-mail) Stage: dott.ssa Marialaura Cunzio (e-mail) |
22.1.2021
22.1.2021
21.1.2021
Sedute di laurea (mese di febbraio) - modalità di svolgimento
21.1.2021
Punto bonus per attività di supporto all'Ufficio SAAD
15.1.2021
13.1.2021
Giornalismo (aa.aa. 2020/21 - 2021/22) - riapertura termini di ammissione
12.1.2021
© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0