Facoltà di
Scienze della Formazione

Corso di laurea magistrale in
Comunicazione pubblica e d'impresa

a.a. 2017/18

Attività laboratoriali e crediti a scelta

Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini per la classe di laurea, il D.M. 270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche «attività formative autonomamente scelte, purché coerenti con il progetto formativo» definite nel piano di studi «crediti a scelta». Lo studente ha dunque la possibilità di individuare, nell'intera offerta didattica della Facoltà o dell'Ateneo, uno o più esami da inserire tra i «Crediti a scelta».

Per indirizzare lo studente verso attività che risultino realmente coerenti con il suo progetto formativo, ogni Corso di Studi può segnalare una rosa di insegnamenti consigliati per colmare i "Crediti a scelta".

Il D.M. 270/2004 prevede altresì la frequenza di «attività laboratoriali» volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Le attività laboratoriali richiedono una frequenza obbligatoria. Nel caso di attività laboratoriali non frequentate lo studente potrà scegliere un'attività laboratoriale di recupero che sarà svolta nel corso del primo semestre.

Per le modalità e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Nota

Gli studenti che intendono svolgere o hanno svolto attività al di fuori dell'Ateneo in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea ma non presso enti convenzionati, possono comunque, al termine dell'attività, chiedere un riconoscimento parziale dei crediti presentando l'Allegato D. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 il «riconoscimento non può prevedere un numero di crediti superiore a 12, complessivamente tra corsi di primo livello e secondo livello (laurea e laurea magistrale)» (sui tempi e modalità di presentazione vedi guida alla formulazione dei piani di studio).

Attività erogate nell'a.a. 2017/2018

Il manifesto degli studi del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa tra le altre attività formative prevede:
a. 3 CFU di attività laboratoriali al primo anno
b. 11 CFU di stage in aziende o enti convenzionati con la supervisione del tutor stage del corso di laurea al secondo anno.
c. 9 CFU di crediti a scelta dello studente al secondo anno

I anno (immatricolati 2017/2018)

Attività laboratoriali

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attività
- Max 50 studenti

 
attività formative CFU docenti
La società dell'economia: diritti, servizi e beni comuni 3 Sergio Marotta
Open Government e valutazione della performance 3 Elisabetta Morlino


Nota: le attività in corsivo non prevedono una valutazione in trentesimi.

II anno (immatricolati 2016/2017)

Il manifesto degli studi del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa prevede al secondo anno:

Crediti a scelta consigliati dall'Ateneo (per un totale di 9 CFU)

 
SSD attività formative CFU docenti
SPS/08 Cerimoniale e protocollo 3 Carlo Guardascione
SPS/09 Gestione delle risorse umane 6 Francesco Perillo
SPS/08 Gestione e marketing delle imprese editoriali 6 Enzo D'Elia
ICAR/13 Interaction Design 6 Roberto Montanari
SECS-P/08 Marketing assicurativo 6 Antonio Coviello
SECS-P/08 Marketing dei servizi 3 Giada Rainone
SPS/02 Storia delle dottrine politiche internazionalistiche 6 Francesca Russo

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0