Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale in
Comunicazione pubblica e d'impresa

a.a. 2022/23

Prospettive occupazionali

Esperti dell'industria della conoscenza e della comunicazione in ambito locale, nazionale ed internazionale, in grado di mettere in campo significative energie e competenze per rispondere alle sfide della globalizzazione

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato potrà svolgere funzioni inerenti:
- la teoria e le tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni pubbliche e sociali;
- la conoscenza e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- la conoscenza delle teorie e delle tecniche delle analisi di mercato e della promozione dei brand;
- la conoscenza di elementi di diritto amministrativo e di diritto commerciale;
- l'economia e l'organizzazione aziendale.

Il laureato acquisisce conoscenze teoriche connesse alla sociologia, all'economia e al diritto.

Sviluppa competenze pratiche che consentono di svolgere attività di analisi, promozione e gestione della comunicazione d'impresa, nonché della comunicazione istituzionale degli enti pubblici; di progettazione di piani di comunicazione per la vendita e distribuzione di beni e servizi; di valorizzazione delle risorse aziendali. Ha padronanza dell'English for Business and Communication.

Competenze associate alla funzione:
Il corso prepara alle professioni di
- Analisti di mercato;
- Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private;
- Specialisti nelle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate;
- Redattori di testi per la pubblicità;
- Redattori di testi tecnici.

Il profilo professionale formato può lavorare presso imprese industriali e commerciali, enti pubblici e privati, studi professionali di marketing, ricerche di mercato, pubblicità e pubbliche relazioni; URP.

Sbocchi occupazionali:
Tra gli sbocchi professionali prevedibili per i laureati della laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa si segnalano:
- product e brand manager;
- progettisti, gestori e responsabili dei piani di comunicazione istituzionali e di impresa;
- posizioni di elevata responsabilità nell'organizzazione e gestione di uffici di comunicazione, relazioni esterne e Uffici Relazioni con il Pubblico (URP);
- esperti di e-government nelle pubbliche amministrazioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale;
- ricercatori e analisti negli istituti demoscopici e di market research in aziende che si occupano di social media marketing;
- esperti di azioni di rappresentanza di interessi presso aziende, associazioni e enti pubblici e privati anche a livello internazionale.

6.2.2023
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Punto bonus per la frequenza al corso Laboratorio artistico per la realizzazione di oggetti in cartapesta

6.2.2023

Bando per l'ammissione al master di II livello in Pedagogia clinica (a.a. 2022/23)

3.2.2023
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e dei media. Linguaggi, Interpretazione e Visioni del Reale (LIVRe)

Elezioni del rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti

3.2.2023
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Bando di ammissione ai Corsi di Studio in Economia aziendale e Green Economy, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2023/24)

2.2.2023
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Tirocinio per studenti che hanno ottenuto il passaggio

1.2.2023
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Avvio tirocinio - studenti del I anno che hanno avuto il passaggio al II

1.2.2023

Valutazione allegato D - calendario colloqui

© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0