Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Corso di laurea magistrale in
Comunicazione pubblica e d'impresa

a.a. 2025/26

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Esperte/i delle strategie di comunicazione pubblica e di impresa e del marketing in ambito locale, nazionale ed internazionale

Funzione in un contesto di lavoro:
Le attività professionali delle laureate e dei laureati della classe LM-59 riguardano principalmente i seguenti ambiti:
- Management della comunicazione aziendale;
- Coordinamento e gestione delle strutture per la comunicazione pubblica e istituzionale e per le relazioni con il pubblico;
- Progettazione e realizzazione di piani di comunicazione integrata di promozione e marketing;
- Coordinamento di attività di comunicazione mass mediale e digitale nell'ambito di enti pubblici, non profit, delle imprese e di agenzie professionali.
Pertanto, presso enti ed imprese pubbliche e private, il/la laureato/a potrà svolgere funzioni inerenti a:
- le teorie e le tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni pubbliche e sociali;
- la conoscenza e l'uso delle tecnologie dell'informazione, della comunicazione e della promozione dei brand;
- la conoscenza delle teorie e delle tecniche delle analisi dei dati e di mercato;
- la conoscenza di elementi di diritto commerciale e della tutela del consumatore;
- la conoscenza delle caratteristiche e delle strategie generative relativi alla AI;
- l'economia e l'organizzazione aziendale.

Competenze associate alla funzione:
Il corso prepara alle professioni di:
- Manager della comunicazione aziendale e organizzativa;
- Account manager;
- Media Planner;
- Direttore creativo in agenzie pubblicitarie;
- Specialista della comunicazione istituzionale;
- Esperto in comunicazione corporate, sostenibile, digitale, relazioni pubbliche, comunicazione di crisi;
- E-reputation manager;
- Content creator e content manager;
- Social media strategist e social media manager.

Sbocchi occupazionali:
Il profilo professionale formato può lavorare presso imprese industriali e commerciali, enti pubblici e privati, studi professionali di marketing, ricerche di mercato, pubblicità e pubbliche relazioni; URP.

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti