a.a. 2025/26
Esperte/i delle strategie di comunicazione pubblica e di impresa e del marketing in ambito locale, nazionale ed internazionale
Funzione in un contesto di lavoro:
Le attività professionali delle laureate e dei laureati della classe LM-59
riguardano principalmente i seguenti ambiti:
- Management della comunicazione aziendale;
- Coordinamento e gestione delle strutture per la comunicazione pubblica e
istituzionale e per le relazioni con il pubblico;
- Progettazione e realizzazione di piani di comunicazione integrata di
promozione e marketing;
- Coordinamento di attività di comunicazione mass mediale e digitale nell'ambito
di enti pubblici, non profit, delle imprese e di agenzie professionali.
Pertanto, presso enti ed imprese pubbliche e private, il/la laureato/a potrà
svolgere funzioni inerenti a:
- le teorie e le tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni
pubbliche e sociali;
- la conoscenza e l'uso delle tecnologie dell'informazione, della comunicazione
e della promozione dei brand;
- la conoscenza delle teorie e delle tecniche delle analisi dei dati e di
mercato;
- la conoscenza di elementi di diritto commerciale e della tutela del
consumatore;
- la conoscenza delle caratteristiche e delle strategie generative relativi alla
AI;
- l'economia e l'organizzazione aziendale.
Competenze associate alla funzione:
Il corso prepara alle professioni di:
- Manager della comunicazione aziendale e organizzativa;
- Account manager;
- Media Planner;
- Direttore creativo in agenzie pubblicitarie;
- Specialista della comunicazione istituzionale;
- Esperto in comunicazione corporate, sostenibile, digitale, relazioni
pubbliche, comunicazione di crisi;
- E-reputation manager;
- Content creator e content manager;
- Social media strategist e social media manager.
Sbocchi occupazionali:
Il profilo professionale formato può lavorare presso imprese industriali e
commerciali, enti pubblici e privati, studi professionali di marketing, ricerche
di mercato, pubblicità e pubbliche relazioni; URP.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti