Facoltą di
Scienze della Formazione

Corso di laurea magistrale in
Comunicazione pubblica e d'impresa

Il corso di studi in cifre

Opinioni enti e imprese

L'Ateneo acquisisce periodicamente le opinioni di enti o imprese che si offrono di ospitare o hanno ospitato uno studente per stage / tirocinio per una ricognizione sui punti di forza e aree di miglioramento nella preparazione dello studente.

Modalitą della rilevazione

La ricognizione delle opinioni di enti o imprese che hanno ospitato uno studente per attivitą di stage o tirocinio, sui punti di forza o aree di miglioramento nella preparazione dello studente, č stata curata dai tutor stage dei CdS attraverso un questionario appositamente predisposto dall'Ufficio Stage Studenti, somministrato, a seconda dei casi, in cartaceo o on-line, con una procedura informatizzata che consente di archiviare automaticamente in un database i dati acquisiti.

Il questionario di valutazione post-stage (opinioni soggetto ospitante) prevede 4 sezioni: 1. Informazioni di sintesi relative all'esperienza conclusa: denominazione del soggetto ospitante e settore di attivitą dello stage, dati anagrafici dello studente, tipologia di stage (curriculare connesso a CFU, fuori piano studi o punto bonus laurea - valido solo per gli stage della Facoltą di Giurisprudenza), nominativi dei tutor di riferimento (assegnati dalla struttura ospitante e da Unisob) e periodo dello stage (date di inizio/fine). 2. Valutazione generale sull'andamento dello stage: livello di crescita professionale raggiunto, adattamento al contesto, raggiungimento degli obiettivi, motivazione ed interesse, grado di autonomia lavorativa, grado di responsabilitą ed affidabilitą. 3. Valutazione delle competenze specifiche maturate durante lo stage, distinte in competenze tecnico-professionali, trasversali, informatiche, linguistiche. 4. Indicazioni sull'esito dello stage: proroga, interruzione, conclusione dell'esperienza o, in alternativa, inserimento lavorativo presso la struttura.

Tempi di rilevazione

Al termine del tirocinio/stage, Il tutor del soggetto ospitante č invitato a compilare il questionario di fine stage per valutare l'esperienza formativa dello studente presso la struttura. Il tutor potrą esprimere il proprio giudizio assegnando un punteggio in scala (da 1 a 5, ossia da scarso ad eccellente) ad ogni singola voce presente nel format. Infine, lo studente consegnerą il questionario con l'opinione del soggetto ospitante al suo tutor stage universitario durante la fase di convalida/verbalizzazione del tirocinio. Nel format si denota una particolare attenzione per la determinazione delle competenze indicate al punto 3 (tecnico-professionali, informatiche, trasversali, linguistiche). Pertanto, il tutor del soggetto ospitante dovrą valutare le competenze in possesso dello studente sia all'inizio dell'esperienza formativa che al termine dello stage. L'introduzione della "doppia valutazione", ossia il confronto tra le skill iniziali e quelle finali, permette di verificare l'effettiva crescita formativa/professionale maturata attraverso il tirocinio.

Esiti

Gli esiti dei questionari compilati sono stati raccolti nel mese di settembre dall'Ufficio Stage di Ateneo e il documento predisposto č comune per tutto l'ateneo e non diviso per CdS.

Opinioni enti e imprese a.a. 2014/2015 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2013/2014 (pdf)

Opinioni enti e imprese a.a. 2012/2013 (pdf)

© 2004/17 Universitą degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0