a.a. 2025/26
Il corso di laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa ha l'obiettivo di formare laureati/e specialisti/e in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nell'analisi, pianificazione, progettazione e gestione delle strategie e dei processi comunicativi in molteplici ambiti sia organizzativi che sociali, oltre che negli ambiti professionali della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicitaria. A tal fine, il corso fornisce un approfondimento critico delle teorie e tecniche di comunicazione aziendale, della conoscenza dell'universo dei nuovi media, e competenze comunicative e manageriali in relazione al marketing.
Le professioni della comunicazione caratterizzano oggi molti settori produttivi: oltre alle aziende di produzione, commerciali e pubbliche, il terziario avanzato nelle sue molteplici declinazioni di tecnologie applicate, servizi alle imprese, servizi consumer-oriented e terzo settore.
L'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa con questo impianto di corso di laurea magistrale, con una struttura biennale estremamente moderna e coerente, si propone di dare un contributo di alto profilo alla formazione di esperti e protagonisti dell'industria della conoscenza e della comunicazione in ambito locale, nazionale ed internazionale, in grado di introdurre significative energie e competenze, anche in ottica di sostenibilità, per rispondere alle sfide della globalizzazione.
Obiettivi prioritari del corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica
e d'impresa sono fornire agli studenti magistrali una formazione avanzata
inerente a:
- conoscenze teoriche e metodologiche specialistiche nei vari campi della
comunicazione, con attenzione ai continui processi di innovazione e alle
trasformazioni apportate dal digitale;
- competenze specialistiche nell'area delle discipline della comunicazione
pubblica, d'impresa e pubblicitaria;
- competenze metodologiche proprie della ricerca su comunicazione e cultura
organizzativa, dinamiche di gestione nelle organizzazioni, pianificazione e
gestione dei social media e caratteristiche e stili di comportamento dei
pubblici, degli utenti e dei consumatori;
- capacità di intercettare e governare il cambiamento nel campo della
comunicazione, dei suoi media e linguaggi, in sintonia con i cambiamenti sociali
e culturali.
Oltre l'italiano, le laureate e i laureati saranno in grado di utilizzare
fluentemente almeno una lingua straniera, in forma scritta e orale.
Il percorso formativo proposto è unico, poiché consente agli studenti di rafforzare le loro competenze rispetto a materie nevralgiche e indispensabili per la comunicazione, sia pubblica sia di impresa. Il Dipartimento inoltre offre, nei crediti a scelta, la possibilità ad ogni studente di sviluppare una formazione su misura accrescendo, attraverso l'opzione tra una vasta gamma di laboratori tenuti da esperti del settore, la capacità di elaborare e disporre dei nuovi formati comunicativi che caratterizzano gli scenari delle moderne reti di comunicazione e di gestire in maniera professionale le opportunità offerte dalle tecnologie di AI. Si consente così, nell'unicità del ciclo formativo di poter approfondire aspetti specifici, grazie alla scelta di settori di interesse individuale, con variazioni ai piani di studio.
Altri crediti sono poi destinati a stage e tirocini in aziende ed istituzioni presenti sul territorio nazionale. Tali crediti sono monitorati dal tutor del CdS che accompagna gli allievi nel loro percorso formativo all'esterno dell'Università.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I/le laureati/laureate magistrali in Comunicazione pubblica e d'impresa
acquisiranno, in modo articolato e sistematico, saperi e strumenti intellettuali
e professionali avanzati, sia tradizionali che inerenti alle nuove tecnologie
dell'informazione e della comunicazione, che consentiranno loro di interpretare
le problematiche di comunicazione relative a organizzazioni complesse.
Matureranno adeguate competenze per gestire le dinamiche relative alla
comunicazione, sia in ambito privato che pubblico, che potranno essere
realizzate attraverso l'attuazione di piani di comunicazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La didattica relativa a tale area di apprendimento è progettata in maniera dinamica e innovativa, al fine di offrire ai/alle laureati/laureate magistrali in Comunicazione pubblica e d'impresa l'opportunità di maturare competenze tecnologiche idonee a essere applicate alla gestione dei flussi di comunicazione. Essa prevede tradizionali lezioni frontali che consentiranno allo/alla studente/studentessa di acquisire conoscenze teoriche e abilità metodologiche nell'ambito della comunicazione. Inoltre, le attività laboratoriali e seminariali, nonché esperienze su casi pratici, consentiranno allo/alla studente/studentessa il confronto con gli/le esperti/esperte e i/le protagonisti/protagoniste del mercato del lavoro in special modo nell'ambito della gestione e pianificazione strategica.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti
attività formative:
DIGITAL COMMUNICATION
INTERACTION DESIGN
STRATEGIA E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
VALORIZZAZIONE DEL BRAND E MARKETING STRATEGICO
Conoscenza e comprensione
Lo/la studente/studentessa è chiamato/chiamata a confrontarsi con le categorie proprie del diritto, sia quelle inerenti la gestione dei flussi comunicativi sia quelle concernenti la gestione e l'organizzazione di strutture complesse, siano esse pubbliche o private.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo sviluppo di competenze proprie del diritto consentirà al/alla laureato/laureata di poter competere anche in quei settori lavorativi relativi alla gestione delle risorse umane e/o comunicative. I/le laureati/laureate magistrali in Comunicazione pubblica e d'impresa dovranno possedere conoscenze teoriche e abilità metodologiche idonee a essere applicate alla gestione e amministrazione dei processi di comunicazione all'interno delle organizzazioni private, delle strutture della pubblica amministrazione e delle imprese del terzo settore.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti
attività formative:
AMMINISTRAZIONE DIGITALE E GESTIONE DEI DATI
DIRITTO DELL'IMPRESA
Conoscenza e comprensione
Lo/la studente/studentessa attraverso discipline dal taglio prettamente economico-organizzativo acquisirà conoscenze in tutti quei campi che definiscono, caratterizzano e delimitano l'azione delle organizzazioni complesse, sia pubbliche sia private.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
In modo particolare l'offerta di insegnamenti dal carattere prevalentemente professionalizzante e la ricca offerta laboratoriale dovranno consentire allo/alla studente/studentessa di verificare la propria capacità di applicare le conoscenze maturate alle specifiche attività di comunicazione e marketing, anche in ambito digitale. La capacità di analisi e di corretta interpretazione dei dati sarà acquisita attraverso adeguate attività laboratoriali.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti
attività formative:
ANALISI DI BILANCIO E CONTROLLO DI GESTIONE
ENGLISH FOR BUSINESS AND COMMUNICATION
FERPI TALKS - RACCONTI SULLE RELAZIONI PUBBLICHE
IMPRENDITORIALITÀ E START UP
LA SOCIETÀ DELL'ECONOMIA
LABORATORIO DI DATA VISUALIZATION
SOCIAL MEDIA ANALYSIS & DIGITAL METHODS
TEORIA E TECNICHE DELLE ANALISI DI MERCATO
I laureati magistrali in Comunicazione pubblica e d'impresa dovranno essere
in grado di svolgere compiti autonomi a livello dirigenziale e di responsabilità
organizzative ai diversi livelli di governance delle aziende e delle
amministrazioni.
Gli insegnamenti previsti dell'area giuridica, economico-aziendale, e
sociologica forniscono sicuramente le competenze e le sensibilità per svolgere
funzioni manageriali con una specifica conoscenza delle problematiche aziendali,
ma anche con una forte attenzione alle dinamiche relative alle relazioni
industriali e alla sostenibilità.
Gli studenti avranno modo di confrontarsi tra loro e con i titolari di ciascun
insegnamento, maturando adeguato senso critico sulle questioni attinenti alle
tematiche di loro competenza nel corso delle lezioni, al fine di acquisire
padronanza nella individuazione e risoluzione di problemi.
Attraverso esercitazioni pratiche, project work, studi e ricerche gli studenti
avranno la possibilità di approfondire le tematiche e sviluppare riflessioni che
saranno valutate da ciascun docente in sede di esame finale.
I laureati magistrali in Comunicazione pubblica e d'impresa dovranno
acquisire:
- una compiuta conoscenza delle tecniche di comunicazione personale, aziendale e
strategica, interna ed esterna, per assicurare la diffusione delle informazioni
e delle conoscenze e il migliore funzionamento delle organizzazioni;
- le abilità fondamentali per comunicare e negoziare efficacemente in
organizzazioni complesse e per gestirne sia la crescita che le eventuali crisi.
Un buon livello di conoscenza della lingua inglese scritta e parlata sarà,
infine, la condizione essenziale per il successo dei futuri professionisti della
comunicazione in un contesto globale, attraverso l'acquisizione di competenze
linguistiche specifiche del settore del marketing e della comunicazione.
Hanno un ruolo importante nell'acquisizione e nella verifica del conseguimento
delle abilità comunicative le attività di project work previste in alcuni degli
insegnamenti sotto la guida di esperti del mondo della comunicazione, e la
stesura della tesi finale.
I laureati magistrali in Comunicazione pubblica e d'impresa avranno
acquisito:
- capacità di pianificare tempi, costi, risorse e metodi di realizzazione di una
ricerca, di uno studio, di un progetto;
- capacità di valutazione delle proprie competenze, anche in relazione alla
scelta dei percorsi formativi futuri e degli ambiti lavorativi più idonei;
- una significativa sensibilità all'esigenza, ineludibile, di tenere sotto
controllo costante gli sviluppi della comunicazione sia nei settori d'impresa,
sia nei settori pubblici.
Queste capacità si svilupperanno attraverso le esercitazioni pratiche previste
nei singoli insegnamenti e nei laboratori, la preparazione della prova finale,
il diretto coinvolgimento nel mondo del lavoro e delle professioni mediante gli
stage obbligatori per tutti gli studenti.
Il processo di valutazione si basa sull'elaborazione di report individuali e di
presentazioni di gruppo, su prove intermedie, su esami di profitto, sulle
valutazioni formulate dal tutor della struttura ospitante per lo stage e sulla
discussione della prova finale.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti