Facoltà di
Scienze della Formazione

Corso di laurea magistrale in
Comunicazione pubblica e d'impresa

a.a. 2017/18

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica e d'impresa
Durata 2 anni
Facoltà Scienze della Formazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso Sono ammessi all'iscrizione:
a) i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 270/04): L-20 (Scienze della comunicazione), L-33 (Scienze economiche), L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), L-40 (Sociologia), L-15 (Scienze del turismo), L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale);
b) i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 509/99): classi 14 (Scienze della comunicazione), 15 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali), 17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale), 28 (Scienze economiche), 36 (Scienze sociologiche), 39 (Scienze del turismo);
c) i laureati nelle seguenti lauree (ex Legge 341/90): Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Economia, Sociologia, Economia del turismo.
L'accesso è consentito anche a tutti quegli studenti laureati che non rientrando nelle condizioni precedenti soddisfano le condizioni di seguito riportate:
1. aver maturato almeno 6 CFU per ciascuno dei seguenti SSD: SPS/08 (minimo 6 CFU); SECS-P/01 (minimo 6 CFU); SECS-P/08 (minimo 6 CFU);
2. aver maturato 6 CFU in almeno uno dei seguenti SSD: SPS/09; M-PSI/01; SPS/01; IUS/20; SECS-P/10;
3. aver maturato almeno 4 CFU in SSD L-LIN/10 o L-LIN/11 o L-LIN/12 (o in alternativa essere in possesso di uno dei certificati internazionali di conoscenza della lingua inglese, come ad es. TOEFL, TOEIC, GRE, IELTS, Cambridge First Certificate, Cambridge Certificate of Advanced English, Cambridge Certificate of Proficiency, Cambridge Certificate in English for International Business and Trade-CEIBT);
4. aver maturato almeno complessivi 4 CFU - anche in forma laboratoriale - nei SSD INF/01 o ING-INF/01 o ING-INF/05 o ING-INF/03 (o in alternativa essere in possesso di Patente informatica europea o certificazioni affini).
Modalità di accesso al corso Numero sostenibile: 100 immatricolazioni al primo anno
Non sono previsti debiti formativi al momento dell'accesso: per valutare i propri requisiti curriculari, collegarsi all'apposita procedura on line. L'immatricolazione è subordinata, come previsto dalla normativa vigente, alla verifica della preparazione dello studente. Questa si intende automaticamente superata (ed è dunque possibile l'immatricolazione immediata) qualora il voto di laurea triennale sia uguale o superiore a 95/110. In caso di voto inferiore, seguire le istruzioni contenute nella procedura on line.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dal 4 aprile 2017, nel rispetto dei requisiti d'accesso
Numero di esami 11 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 2 ottobre 2017, inizio dei corsi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e degli stage)
Descrizione del percorso di formazione Le attività formative del Corso di laurea tendono a raccogliere in un unico percorso curricolare la predisposizione degli studenti ad acquisire le capacità necessarie a gestire la comunicazione nel settore istituzionale pubblico e in quello privato d'impresa, per renderli capaci di confrontarsi, con elevata capacità critica e autonomia di giudizio, con le tecniche di comunicazione più avanzate e gli strumenti tecnologici all'avanguardia.
Oltre al perfezionamento nell'uso della lingua inglese specificamente indirizzata al mondo della comunicazione (English for Business and Communication), il corso si articola in insegnamenti di base (volti all'acquisizione di competenze comunicative e manageriali in relazione al marketing, alla gestione delle risorse umane e all'universo dei nuovi media, nonché all'approfondimento critico delle teorie e tecniche di comunicazione aziendale), e in attività di laboratorio e stage specificamente destinate a facilitare l'apprendimento delle teorie e tecniche di comunicazione pubblica e d'impresa ai fini di un più agevole inserimento nel mondo del lavoro.
Attraverso i crediti a scelta lo studente avrà la possibilità di programmare una formazione su misura accrescendo, con l'opzione tra una vasta gamma di laboratori tenuti da esperti del settore, la capacità di elaborare e disporre dei nuovi formati comunicativi che caratterizzano gli scenari delle moderne reti di comunicazione. Si consente così, nell'unicità del ciclo formativo, di poter approfondire aspetti specifici, grazie alla scelta di settori di interesse individuale, con variazioni ai piani di studio. Altri crediti sono poi destinati a stage e tirocini in aziende ed istituzioni presenti sul territorio nazionale.
Obiettivi Il Corso si rivolge a chi vuole lavorare nel mondo della pubblicità, del marketing e della comunicazione istituzionale.
Obiettivi prioritari del corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa sono fornire agli studenti magistrali una formazione avanzata:
- nella teoria e nelle tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni pubbliche e sociali;
- nella conoscenza e nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- nella conoscenza delle teorie e tecniche delle analisi di mercato e della promozione dei brand;
- nella conoscenza di elementi di diritto amministrativo e di diritto commerciale;
- in economia e nell'organizzazione aziendale.
Ambiti occupazionali previsti Il laureato potrà svolgere funzioni inerenti:
- la teoria e le tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni pubbliche e sociali;
- la conoscenza e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- la conoscenza delle teorie e delle tecniche delle analisi di mercato e della promozione dei brand;
- la conoscenza di elementi di diritto amministrativo e di diritto commerciale;
- l'economia e l'organizzazione aziendale.
I laureati potranno essere:
- Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione
- Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private
- Specialisti nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili
- Redattori di testi per la pubblicità
- Redattori di testi tecnici
Servizi on line - valutazione dei requisiti curriculari
- immatricolazione al corso di laurea
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- scelta dei crediti a scelta
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale
Per tutti gli altri servizi clicca qui
Servizio Orientamento 80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 - piano terra
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00
tel. 081.2522350 fax 081.2522274  e-mail | web
Tutor di riferimento Piani di studio: dott. Igor Scognamiglio (e-mail)
Secondi titoli, passaggi e trasferimenti: prof.ssa Natascia Villani (e-mail)
Stage: prof.ssa Alessandra Storlazzi (e-mail)

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0