Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Corso di laurea magistrale in
Comunicazione pubblica e d'impresa

a.a. 2024/25

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica e d'impresa
Durata 2 anni
Dipartimento Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso L'ammissione al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa richiede il possesso di un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline di base (conoscenze teoriche e metodologiche derivanti dall'area delle scienze della comunicazione, delle scienze sociologiche, delle scienze politico-economiche) e della comunicazione propedeutiche a quelle caratterizzanti della classe. È richiesta inoltre una conoscenza della lingua inglese di livello intermedio e di conoscenze informatiche di base.
Pertanto è richiesto il possesso di un idoneo titolo di studio (requisiti curriculari) e una adeguata preparazione iniziale (conoscenza e competenza). Non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi a studenti di una laurea magistrale.
Requisiti curriculari:
a) i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 270/04): L-18, L-20, L-33, L-36, L-40.
b) i laureati nelle seguenti classi di laurea (ex D.M. 509/99): classi 14, 15, 17, 28, 36.
c) i laureati nelle seguenti lauree (ex Legge 341/90): Scienze della comunicazione, Scienze politiche, Economia, Sociologia.
L'accesso è consentito anche a tutti quegli/quelle studenti/studentesse che non rientrando nelle condizioni precedenti hanno tutte le condizioni di seguito riportate:
1. aver maturato almeno 9 CFU complessivi nei seguenti SSD: SPS/07; SPS/08;
2. aver maturato almeno 6 CFU in ognuno dei seguenti SSD: SECS-P/01; SECS-P/08; SECS-P/07 o SECS-P/10.
3. aver maturato almeno 6 CFU complessivi nei seguenti SSD: IUS/01; IUS/09; IUS/04; IUS/20; SPS/12.
4. aver maturato almeno 6 CFU complessivi nei seguenti SSD: L-LIN/10 o L-LIN/11 o L-LIN/12 (o in alternativa essere in possesso di uno dei certificati internazionali di conoscenza della lingua inglese, come ad es. TOEFL, TOEIC, GRE, IELTS, Cambridge First Certificate, Cambridge Certificate of Advanced English, Cambridge Certificate of Proficiency, Cambridge Certificate in English for International Business and Trade-CEIBT).
5. aver maturato almeno 4 CFU complessivi - anche in forma laboratoriale - nei seguenti SSD: INF/01 o ING-INF/01 o ING-INF/05 o ING-INF/03 (o in alternativa essere in possesso di Patente informatica europea o certificazioni affini).
Per tutti gli studenti e le studentesse in regola con i requisiti curriculari è prevista una verifica della personale preparazione con modalità definite dal Regolamento didattico del corso di studio.
Modalità di accesso al corso Il Corso prevede al primo anno un numero di immatricolati/immatricolate sostenibile pari, per l'a.a. 2024/25, a 116 studenti/studentesse.
L'ammissione è subordinata:
a) al possesso dei requisiti richiesti per l'accesso;
b) all'esito di un colloquio individuale in cui sarà verificata la preparazione personale.
La verifica del possesso dei requisiti curriculari avviene attraverso una procedura on line attiva sul sito web dell'Ateneo. Al termine della verifica sarà possibile, seguendo le indicazioni riportate, fissare il colloquio con il tutor per futuri studenti e studentesse.
La domanda di immatricolazione può essere presentata on line dall'1 giugno 2024 fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso.
Gli studenti e le studentesse che, comunque in possesso dei requisiti di cui ai punti a) e b), provengono da altri Corsi di laurea magistrale o già in possesso di un titolo magistrale (o equivalente) possono far valutare, prima di immatricolarsi, il loro piano di studi dal tutor del Corso che si occupa di passaggi, trasferimenti o secondi titoli.
Non sono previsti debiti formativi, cioè obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dall'1 giugno 2024 fino al raggiungimento della soglia sostenibile definita per il Corso
Numero di esami 11 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 30 settembre 2024, inizio dei corsi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e degli stage)
Descrizione del percorso di formazione

Le attività formative del Corso di laurea tendono a raccogliere in un unico percorso curricolare la predisposizione degli studenti e delle studentesse ad acquisire le capacità necessarie a gestire la comunicazione nel settore istituzionale pubblico e in quello privato d'impresa, per renderli/renderle idonei/idonee a confrontarsi, con elevata competenza critica e autonomia di giudizio, con le tecniche di comunicazione più avanzate e gli strumenti tecnologici all'avanguardia.

Leggi tutto

Obiettivi

Il corso si rivolge in modo particolare a chi intenda lavorare nel mondo della pubblicità, del marketing e della comunicazione istituzionale. A tal fine, il corso fornisce un approfondimento critico delle teorie e tecniche di comunicazione aziendale, della conoscenza dell'universo dei nuovi media, e competenze comunicative e manageriali in relazione al marketing.

Le professioni della comunicazione caratterizzano oggi molti settori produttivi: oltre alle aziende di produzione, commerciali e pubbliche, il terziario avanzato nelle sue molteplici declinazioni di tecnologie applicate, servizi alle imprese, servizi consumer-oriented e terzo settore.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti Il laureato potrà svolgere funzioni inerenti:
- la teoria e le tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni pubbliche e sociali;
- la conoscenza e l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- la conoscenza delle teorie e delle tecniche delle analisi di mercato e della promozione dei brand;
- la conoscenza di elementi di diritto amministrativo e di diritto commerciale;
- l'economia e l'organizzazione aziendale.
I laureati potranno essere:
- Analisti di mercato;
- Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private;
- Specialisti nelle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate;
- Redattori di testi per la pubblicità;
- Redattori di testi tecnici
Servizi on line

- valutazione dei requisiti curriculari
- immatricolazione al corso di laurea
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- scelta dei crediti a scelta
- docenti online
- materiali didattici dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento

Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.

Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno disponibile fra quelli indicati su questo calendario.

Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.

Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) | web

Tutor di riferimento

Tutoraggio futuri studenti Igor Scognamiglio e-mail
per la procedura di verifica dei requisiti e per prenotare il colloquio di ammissione clicca qui
Tutoraggio iscritti, passaggi, trasferimenti e secondi titoli Igor Scognamiglio e-mail
Tutoraggio stage Alessandra Storlazzi e-mail
Sportello Studenti Segreteria didattica e-mail
per fissare un appuntamento on line clicca qui
Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti